Modem Fastweb luce rossa: che cosa significa e come comportarsi

Modem Fastweb luce rossa: che cosa significa e come comportarsi

Se sei un cliente Fastweb allora avrai ricevuto a casa tua il modem Fastgate che ti viene consegnato in comodato d’uso gratuito dopo che hai attivato una delle offerte internet casa di questo operatore. Quando hai un modem fastweb luce rossa vuol dire che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e potrebbe quindi esserci un disservizio in atto. Quando si parla di modem fastweb luce rossa e verde lampeggiante vogliono dire cose molto diverse, dovrai quindi imparare a capire il significato delle spie del modem fastweb così da capire come comportarti. Sapere interpretare al volo il significato delle spie del modem è molto importante in quanto ti consente di capire esattamente che cosa sta succedendo in quel momento.

Modem fastweb luce rossa lampeggiante

Quando hai un modem fastweb luce rossa non dovrai preoccuparti se lo hai appena acceso. Quando accendi il modem Fastgate infatti è del tutto normale che tu veda un led rosso. Non dovrai fare altro che aspettare qualche secondo che la luce diventi verde, certificando così il corretto funzionamento del dispositivo. Viceversa se ti trovi di fronte a un modem fastweb luce rossa lampeggiante questo quasi sicuramente certificherà l’esistenza di un disservizio di rete o di una interruzione del servizio. Se ti trovi di fronte a un modem fastweb luce rossa lampeggiante dunque dovrai prima possibile contattare il servizio clienti dell’operatore così da capire se si tratta di un disservizio di rete o di un guasto del tuo router. Quando hai un modem fastweb luce rossa lampeggiante per prima cosa dovrai procedere a spegnere e riaccendere il dispositivo. Spesso infatti basta questa semplice operazione per riportare il dispositivo al corretto funzionamento. Qualora questa operazione non dovesse sortire gli effetti sperati potrai procedere a eseguire un reset del dispositivo e a effettuare una seconda volta la configurazione del modem fastweb. Come fare? Semplice, dovrai premere il pulsante di reset del router fastweb per una trentina di secondi, scollegare il modem e ricollegarlo, indi ripremere lo stesso pulsante per altri trenta secondi. Utilizzerai quindi l’interfaccia web per inserire nella barra del browser l’indirizzo del router e poi potrai immettere i dati di accesso necessari a ultimare correttamente la configurazione del dispositivo.

Modem fastweb luce rossa fissa

E se invece tu ti trovassi ad avere a che fare con un modem fastweb luce rossa fissa? In questo caso stiamo parlando della spia Power che di solito troverai sempre di colore verde. In questo caso c’è poco da dire, con un modem fastweb luce rossa fissa vuol dire che si è di fronte a un guasto del dispositivo. Inutile stare a perdere troppo tempo in questo caso, se il tuo modem ha la luce rossa fissa ti conviene contattare prima possibile il servizio di assistenza tecnica di fastweb e concordare l’intervento di un tecnico. Se invece il tuo modem fastweb si presentasse con una luce verde, questo vuol dire che il dispositivo sta funzionando come dovrebbe.

Modem fastweb luce rossa e verde lampeggiante

Abbiamo visto come parlando di modem fastweb luce rossa fissa o lampeggiante non vogliano dire niente di buono. Se invece ti trovi di fronte a un modem con luce verde lampeggiante puoi stare tranquillo in quanto di solito la luce verde lampeggiante indica che si è in una fase di allineamento o che, nel caso del Wps, che il servizio risulta essere attivo. Se hai la luce del modem verde lampeggiante ti consigliamo di accedere al modem tramite il Pc e di verificare se l’opzione Wifi è stata attivata correttamente. E se invece si fosse davanti non a un Modem fastweb luce rossa e verde lampeggiante bensì a un modem con luci lampeggianti di colori differenti? In questo caso sappi che alcuni modelli di modem fastweb sono dotati di led con leggermente diversi con luci blu o bianche al posto di quelle verdi. Di solito comunque sono tutti led di facile comprensione e, qualora non riusciste a raccapezzarvi, potrete in qualsiasi momento verificare sul libretto di istruzioni del vostro modello di modem.

Insomma, in conclusione se hai un modem fastweb luce rossa non devi farti prendere dal panico, dovrai seguire i consigli che ti abbiamo dato come ad esempio il reset del modem e verificare se il problema persiste. Se continuerai ad avere il modem fastweb luce rossa fissa anche dopo il reset del dispositivo allora non avrai altra scelta che segnalare il guasto a servizio clienti. Il sito dell’assistenza clienti fastweb permette di raccogliere in tempo reale le segnalazioni degli utenti relativi a problemi e disservizi. In questo modo se hai un modem fastweb luce rossa fissa o lampeggiante prima di pensare a un guasto potrai verificare subito se nella tua zona risulta esserci un disservizio che non dipende da te e che verrà sistemato il prima possibile. Ciò è molto utile in quanto ti consentirà subito di capire il perché il tuo modem non sta funzionando. Se non dovessero esserci disservizi nella tua zona infatti, il guasto dipenderà esclusivamente dal tuo modem e dovrai quindi comportarti di conseguenza. Insomma, non farti prendere dal panico, le luci del router infatti sono state immaginate proprio per darti informazioni così da semplificare il ripristino del corretto funzionamento del dispositivo.

Arianna Bessone

Arianna Bessone