Cambiare gestore? Ecco 3 consigli per non sbagliare con i moduli

Cambiare gestore? Ecco 3 consigli per non sbagliare con i moduli

Con il mercato libero, i cittadini hanno la possibilità di scegliere il proprio erogatore di energia, luce e gas. I criteri per sceglierli sono molti: diffusione sul territorio, comodità, ma soprattutto risparmio. Ora che non esiste più un solo ente a erogare l’energia necessaria, a un prezzo solo, si può provare a risparmiare qualcosa comparando le varie tariffe. Per questo motivo, reperire la modulistica energia del mercato libero può risultare difficoltoso. Ecco tre situazioni in cui si ha a che fare con la burocrazia di luce e gas, con tutti i consigli per evitare problemi e rendere più agevole ogni tipo di situazione!

La voltura

Non è altro che un semplice cambio di nominativo: fatta spesso in tempi brevi e senza interruzione di servizio, la voltura alle volte diventa davvero complicata da gestire. Il perché è presto detto, tra documenti mancanti, disservizi o conti in sospeso del precedente intestatario si fa davvero in fretta ad allungare i tempi di allacciamento. La modulistica energia mercato libero non deve diventare un incubo, ma in questo caso bastano poche accortezze. La prima sembra banale, ma purtroppo capita più spesso di quanto si voglia ammettere: assicuratevi di avere tutti i documenti! Per la voltura infatti sono necessari un’autocertificazione per la residenza, la fotocopia del documento di identità, la lettura dei contatori di luce e gas, i codici POD e PDR e infine le coordinate del conto corrente in caso di domiciliazione. Infine, è bene ricordarsi di pagare in tempo gli oneri amministrativi e il contributo di bollo!

Modulistica online

Online, fare il passaggio di gestore è decisamente più semplice. Non ci sono scartoffie, non ci sono call center ed è tutto direttamente gestito da te. C’è il diritto di recesso di 14 giorni, è vero, ma come fare per snellire al massimo tutto il processo? Quando inizi la procedura è bene avere sott’occhio tutti i dati richiesti, così da non interrompere e rischiare così le interferenze che possono capitare quando non si chiude bene una pagina web. 

Per tutti gli altri servizi...

ARERA, il servizio nazionale per l’erogazione dell’energia, offre uno strumento utile a chiunque abbia bisogno di modulistica relativa a informazioni, volture o assistenza clienti: lo Sportello per il Consumatore è infatti una linea sicura che chiunque può utilizzare per scaricare la modulistica energia mercato libero, come per esempio quella relativa alla conciliazione, alle segnalazioni di irregolarità oppure per avere maggiori informazioni sui processi di voltura, sull’ottenimento dei bonus e simili.

Arianna Bessone

Arianna Bessone