Il numero verde da cellulare è sempre gratuito?

Il numero verde da cellulare è sempre gratuito?

Hai mai pensato di chiamare un numero verde da cellulare? Non sempre sarai riuscito a farlo senza problemi, questo perché non tutti i numeri verdi si possono chiamare utilizzando un cellulare o comunque non sempre sono numeri gratuiti. Spesso infatti per chiamare il numero verde da cellulare dovrai sostenere un costo. Di solito comunque i numeri verdi dovrebbero funzionare in modo che la chiamata non venga pagata da chi la effettua ma da chi la riceve. Questo per favorire i contatti tra clienti e azienda creando un filo diretto per avere informazioni o per comunicazioni. Nato ai tempi del “dominio” dei numeri fissi, il numero verde ora resiste anche nel mondo attuale dove gli smartphone stanno soppiantando sempre di più i telefoni fissi. Purtroppo non è sempre vero che i numeri verdi sono gratuiti da cellulare quindi dovrai vedere la situazione di caso in caso.

I numeri verdi sono gratuiti da cellulare?

Vuoi chiamare un numero verde da cellulare ma vuoi prima saperne di più su eventuali costi? Devi sapere allora che con il tuo telefono mobile non potrai chiamare tutti i numeri verdi gratuitamente. Alcune aziende ed enti pubblici mettono a tua diposizione un numero gratuito dedicato ai cellulari, sarebbe quindi una buona idea partire da una ricognizione del sito ufficiale del soggetto che intendi contattare. Considera anche che non potrai sapere con certezza se il numero verde da cellulare è gratuito o meno in quanto dipenderà dall’azienda o dall’ente pubblico. Se vuoi sapere se il numero verde è gratuito anche da cellulare dovrai verificare la numerazione in quanto quelle che iniziano con 800, 900 o 803 sono gratuite. Al contrario, le numerazioni che iniziano con 199, 847, 902, 905, 806 e così via, di solito sono sempre a pagamento. E se invece intendi semplicemente chiamare il numero verde del tuo operatore telefonico? In questo caso il numero verde da cellulare sarà gratuito se hai lo stesso operatore e sarà a pagamento se utilizzi per la chiamata una SIM di un altro operatore. Se intendi chiamare un numero verde di un ente o un’azienda per richiedere delle informazioni ti consigliamo quindi di controllare sempre prima molto bene le tariffe anche perché il costo potrebbe variare da pochi centesimi fino ad anche 3 euro al minuto. Prima di chiamare il numero verde dal cellulare ti conviene quindi prenderti qualche minuto per fare le verifiche del caso ed evitare di trovarti a pagare degli importi imprevisti. Ci sono dei casi in cui il numero verde è gratuito anche da cellulare, altri in cui è pagamento. Non esiste una legge valida sempre quindi dipenderà da caso in caso.

Chiamare il numero verde da cellulare gratis: come fare

Parti sempre dal presupposto che, se deciderai di chiamare un numero verde dal cellulare, non potrai mai essere del tutto sicuro che la chiamata sia gratuita. Se vuoi evitare di pagare alcunché in alcune situazioni potrai utilizzare una strategia assolutamente legale ed efficace: quella di utilizzare una app che utilizza la tecnologia VoIP e simula l’utilizzo di un numero di rete fissa. Potrai trovare app di questo tipo sia su Android che su iOS ma tieni conto che non tutte le chiamate ai numeri verdi saranno gratuite, in molti casi dovrai pagare in base alle tariffe VoIP del servizio. Utilizzando le app da mobile per contattare i numeri verdi non consumerai i minuti della tua offerta ma il traffico dati in quanto la chiamata verrà effettuata utilizzando internet. In questo caso quindi ti consigliamo di monitorare sempre i consumi e magari di sottoscrivere un’offerta con Giga illimitati così da toglierti il problema

Come si identifica un numero verde

Come ti abbiamo spiegato il numero verde è gratuito anche da cellulare in alcune situazioni, ma in altre no. I numeri verdi sono gratuiti da cellulare quando iniziano per 800. In questo caso specifico il costo della telefonata sarà interamente a carico del ricevente. Ovviamente tutti i numeri di pubblica utilità sono gratuiti sia da fisso che da cellulare. Di fronte a numeri che iniziano con il 901 sappi che chi chiama dovrà pagare una parte della telefonata. In questo caso ti conviene fare attenzione perché se chiami da un cellulare il costo della telefonata cambierà a seconda dell’operatore e del numero che hai chiamato. Prima di prendere il cellulare e digitare il numero prenditi quindi sempre qualche secondo per consultare le tariffe. Se invece tu dovessi imbatterti nella sigla 902 ti conviene fare attenzione in quanto l’eventuale chiamata verrebbe addebitata interamente a te. Questo però non può valere per le compagnie elettriche e gas che, per legge, devono avere sempre un numero verde dedicato ai clienti gratuito. Se devi chiamare un numero verde che inizia per 902 metti in conto di poter pagare un costo di chiamata elevato che potrebbe arrivare persino a 2,50 euro al minuto.

Arianna Bessone

Arianna Bessone