Offerte 5g: quali sono le tariffe e i prezzi

Offerte 5g: quali sono le tariffe e i prezzi

Già oggi possiamo parlare di offerte 5g in quanto questa nuova tecnologia ha già iniziato a diffondersi, cosa che però avverrà in modo capillare nei prossimi anni. Inutile dire che le offerte 5g rivoluzionano il modo stesso di relazionarsi con il web in quanto il 5G apre a scenari che erano largamente impensabili solo fino a poco tempo fa. La connessione 5G su mobile ultraveloce consentirà di migliorare in modo netto la connessione in termini di prestazioni, latenza e gestione di un numero maggiore di dispositivi connessi. Tramite le offerte e le tariffe 5g gli utenti potranno godere di contenuti esclusivi Ultra HD eliminando il temuto lag. Si tratta in sostanza di una vera e propria rivoluzione nella telefonia mobile ed è bene quindi soffermarsi sui 5g prezzi e sulle 5g offerte per capire come scegliere la soluzione ideale per le proprie specifiche esigenze di connessione e budget.

Offerte 5g: le caratteristiche

Partendo dal presupposto che la connessione 5g non è ancora disponibile in tutto il territorio nazionale, ecco quali sono le offerte 5g più interessanti. Oggi abbiamo decine e decine di offerte mobili disponibili sul mercato e, con l’avvento della tecnologia 5g, molti operatori hanno già iniziato a proporre offerte 5g per cellulare che consentono di navigare alla massima velocità di connessione. Questa tipologia di connessione consente di abbassare tempi di latenza aumentando la velocità in download e upload e favorendo anche la possibilità di connettere contemporaneamente un numero crescente di dispositivi. I vantaggi delle offerte 5g sono concreti sotto tutti i punti di vista, si pensi ad esempio alla possibilità di vedere contenuti in streaming senza rallentamenti. Le offerte 5g che hanno raggiunto per prime il mercato italiano sono quelle di Tim e Vodafone. Proprio Vodafone nel 2019 ha avviato la rete 5G in Italia e oggi, grazie a questa tecnologia, possiamo navigare a una velocità anche 20 volte superiore rispetto al 4g. Prima di vedere nel dettaglio le offerte 5g ricordiamo che si potrà sfruttare questa tecnologia solo se ci si trova in zone coperte dall’infrastruttura di rete con antenne 5g e se si ha uno smartphone compatibile con il 5g. Se ci si trova in una zona poco coperta o si ha un vecchio cellulare allora non avrebbe molto senso attivare le offerte 5g in quanto si navigherà sulla rete 4g lte o 4.5g a velocità molto inferiore.

5g offerte di Tim

Cominciamo la nostra panoramica delle offerte 5g da Tim. Al momento questo operatore mette a disposizione offerte 5g della linea TIM Super, ovvero TIM Super 5g, Tim Super Unlimited 5g e Tim Super Young 5g (quest’ultima riservata unicamente agli under 25). Si tratta di tre offerte 5g che consentono di navigare a velocità in download fino a 2 Gb/s e con upload fino a 150 Mb/s. Attivando una di queste offerte 5g si avranno anche servizi inclusi come LoSai, TimMusic e ChiamaOra. Ovviamente i prezzi saranno sempre direttamente proporzionali alla velocità ma tutto lascia presumere che in futuro i 5g prezzi caleranno molto allineandosi a quelli attuali per il 4g. L’offerta Tim Super 5g è disponibile al prezzo di 19,90 euro al mese e propone ben 100 GB di traffico dati, minuti ed SMS illimitati verso tutti, Giga illimitati se si ha Tim a casa e costo di attivazione a 9 euro per i nuovi clienti e gratuito se attivato sul web. Abbiamo poi l’offerta TIM Super Unlimited 5G attivabile a 39,99 euro al mese che propone Giga illimitati, minuti e SMS illimitati verso tutti, 250 minuti verso l’estero, TimMusic incluso e Tim Multisim incluso. L’offerta TIM Super Young 5g dedicata agli under 25 è attivabile invece a 11,99 euro al mese e permette di avere 50 gb di traffico dati, minuti ed sms illimitati verso tutti, giga illimitati per social. Il costo di attivazione sarà di 9 euro per i nuovi clienti e sarà gratuito se l’offerta viene attivata online.

Offerte 5g Vodafone

Tra le diverse offerte 5g Vodafone abbiamo ben tre diverse tipologie di tariffe della famiglia “Infinito”: Vodafone Infinito, Infinito Gold Edition e Black Edition. Vodafone Infinito è attivabile a 24,99 euro al mese e ha minuti e SMS illimitati, GIGA illimitati, minuti verso UE illimitati, minuti verso Extra UE 1000 e Roaming extra UE di 1 Gb + 200 min. Un’altra delle offerte 5g è Infinito Gold Edition a 29,99 euro al mese. Questa offerta propone minuti ed sms illimitati, GIGA illimitati, minuti verso Ue illimitati e roaming extra Ue da 2 Gb + 300 min. Infine tra le offerte 5g abbiamo Infinito Black Edition a 39,99 euro al mese. In questo caso oltre a giga e minuti ed SMS illimitati avremo anche minuti verso UE illimitati e roaming extra UE da 5gb + 500 min. Tutte queste offerte 5g di Vodafone propongono quindi traffico dati e chiamate senza limiti con le uniche differenze che riguardano l’utilizzo in roaming e il prezzo. Si potrà poi contare anche sul servizio Top Service che consente l’accesso privilegiato al servizio clienti.

 

Igor Callieri

Igor Callieri