Offerte placet: cosa sono e come funzionano

Offerte placet: cosa sono e come funzionano

La liberalizzazione del mercato energetico ha rappresentato un passaggio chiave nel settore. Le offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, possono essere offerte a prezzo fisso o variabile e sono valide sia per quanto riguardo la fornitura di energia elettrica che per quella di gas naturale. Conoscere cosa sono le offerte placet luce e gas potrebbe esserti utile visto che nel 2022 si assisterà alla fine del mercato tutelato e questo cambierà tutto per moltissimi utenti. Le offerte placet energia sono nate per volontà dell’ARERA proprio per garantire ai consumatori un mercato libero in vista della chiusura definitiva del Servizio di Maggior Tutela. Anche se manca poco al 2022, moltissimi utenti continuano a restare con il mercato tutelato che ha tariffe luce e gas che vengono decise ogni tre mesi proprio dall’Autorità. Le offerte sono state quindi create direttamente dall’Autorità come possibilità transitoria in vista del passaggio al mercato libero.

L’obiettivo delle offerte placet luce e gas

Sia che si tratti di offerte placet per la luce, che si offerte placet gas, devi sapere che questa tipologia di offerte è nata proprio per aiutarti a valutare le tariffe del libero mercato di luce e gas mediante offerte con caratteristiche standardizzate. Queste caratteristiche sono definite dall’Autorità e sono da te facilmente confrontabili. Le offerte placet energia garantiscono anche delle clausole contrattuali standardizzate a loro volta definite dall’Autorità. Considera anche che le offerte possono essere sia a prezzo fisso che variabile ma non possono, aspetto questo che dovrai ricordarti, proporre servizi aggiuntivi agli utenti. Puoi quindi riferirti a queste offerte come a delle offerte ibride pensate per accompagnare clienti domestici e piccole imprese alla transizione al mercato libero. Inoltre nessuno potrà mai obbligarti per nessun motivo a scegliere l’offerta placet energia. Tieni anche conto che, a differenza di quello che accade con il mercato tutelato, ogni venditore luce e gas definisce il prezzo delle offerte placet energia. Queste offerte placet per la luce o offerte placet gas devono essere confrontate con estrema facilità perché sono state predisposte sulla base di uno standard condiviso dai venditori e con una formula di prezzo decisa dall’Autorità che è uguale per tutti.

Chi può attivare le offerte placet per luce e gas

Potrai attivare le offerte placet per luce e gas senza problemi se sei un cliente che si trova ancora oggi con il mercato tutelato o con la Tutela Simile. Potrai effettuare il passaggio alle offerte per libera scelta o nel gennaio 2022. A partire da tale data infatti, sarai libero di scegliere se restare in un mercato semi-tutelato o se lanciarti nel libero mercato. Se vuoi attivare le offerte dovrai prima verificare di essere un cliente domestico o non domestico connesso in bassa tensione oppure titolare di PDR con consumi annui inferiori ai 200.000 Smc per quanto riguarda il gas naturale.

Le caratteristiche delle offerte placet luce e gas

Dovresti considerare le offerte placet come una sorta di ibrido tra le offerte mercato libero e tutelato. Queste offerte placet devono comparire obbligatoriamente nei cataloghi dei fornitori almeno a partire dal marzo 2018. Sono una tipologia di offerte che, come hai già visto, possono essere definite ibride e le condizioni generali di fornitura vengono predisposte dall’Autorità con un modulo che sarà uguale per tutti i fornitori. Anche le strutture di prezzo delle offerte vengono differenziate in base al cliente tenendo conto dei costi di approvvigionamento e commercializzazione. Se sei interessato a un’offerta placet energia (offerte placet luce e offerte placet gas) potrai scegliere tra due distinte formule di prezzo: prezzo fisso bloccato per un anno o prezzo variabile deciso dall’Arera. Per quanto riguarda la fatturazione, con le offerte si applica la disciplina TIF (Testo Integrato Fatturazione). Il contratto stipulato avrà durata indeterminata con condizioni economiche che vengono rinnovate ogni 12 mesi. A tua tutela ulteriore sappi anche che il fornitore con cui decidi di stipulare le offerte avrà l’obbligo di informarti con largo anticipo rispetto alla scadenza di 12 mesi su eventuali modifiche di prezzo.

L’applicazione delle offerte placet

Se sei interessato alle offerte placet per luce e gas devi anche considerare che tutti i clienti finali passati alla Tutela Simile, e poi tutti gli altri, riceveranno entro tre mesi dalla scadenza del contratto una comunicazione scritta da parte del fornitore. Il fornitore con cui hai attiva la fornitura luce e gas dovrà informarti che, qualora non procederai in autonomia a sceglierti un’offerta del libero mercato, il fornitore ti applicherà l’offerta placet energia. Non solo, il fornitore si impegna anche a realizzare una apposita pagina presente sul proprio sito web dedicata all’offerta placet energia (prezzo fisso e prezzo variabile).

A questo punto ti chiederai se le offerte placet di luce e gas convengono davvero. Ti rispondiamo ricordandoti che l’obiettivo delle offerte è quello di aiutarti a gestire il passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Anche se questo passaggio potrebbe spaventarti, tieni presente che nel mercato libero ogni consumatore potrà scegliere il fornitore confrontando sia i prezzi che le caratteristiche di vendita. Inoltre se sei interessato soprattutto alle offerte aggiuntive, ricordati che le offerte non possono includere sconti, premi o promozioni di alcun tipo.

Arianna Bessone

Arianna Bessone