Optima reclami: le modalità per inoltrarli

Optima reclami: le modalità per inoltrarli

Hai una utenza attiva con Optima e sei sempre stato soddisfatto, ma è successo qualcosa che ti ha portato alla necessità di inviare a Optima reclami per vari malfunzionamenti o problematiche che si sono presentate? Ci sono varie soluzioni che puoi adottare per comunicare con un operatore di Optima al fine di chiedere informazioni o comunicare a lui/lei le tue necessità, in modo da poter trovare insieme una risposta rapida e soddisfacente. I contatti di Optima reclami sono numerosi, in modo che qualunque siano le tue esigenze tu abbia la possibilità di accedere al canale che più risponde a quanto stai cercando e trovare le risposte alle tue necessità. Optima Italia è una buona compagnia energetica che si occupa della fornitura di luce e gas e il suo obiettivo è la soddisfazione dei propri clienti, infatti la società offre loro tariffe vantaggiose che possono rispondere alle esigenze sia di chi è alla ricerca di una offerta a basso costo sia di chi necessita di numerosi servizi inclusi, ma ovviamente può accadere che tu voglia presentare un reclamo a causa di un disservizio o per altre problematiche di varia tipologia, e in tal caso contattare Optima reclami usando una delle modalità di contatto è molto importante.

Numeri telefono Optima per reclamo

Sapere come contattare la società in caso di necessità, a chi rivolgersi, i canali di contatto, dove reperire e il modulo reclamo Optima e come compilarlo e inviarlo è importante, in modo da sapere come agire nel caso si presentasse un’esigenza. Inviare a Optima reclami è un'operazione abbastanza semplice da effettuare. Ma bisogna seguire bene i passaggi. Si può consultare il sito ufficiale di Optima in modo da leggere le informazioni relative ai reclami, consultando la pagina apposita, con la possibilità inoltre di scaricare il modulo reclamo Optima in modo da poterlo compilare, firmare e inviare alla società per la presentazione del proprio reclamo. Si può poi chiamare i numeri telefono Optima per reclamo, in modo da poter comunicare con gli operatori del customer care e ottenere soluzioni e una spiegazione alle proprie problematiche. Se si decide di optare per la forma scritta oltre a inserire sul modulo di reclamo i propri dati personali e il motivo per il quale si presenta il reclamo, bisogna indicare anche alcuni dati relativi alla propria fornitura come il codice cliente e il codice Pod, poi bisogna consegnare il modulo e aspettare che venga fornita una risposta, solitamente dopo circa 40 giorni lavorativi. Per inoltrare reclami a Optima bisogna mettersi in comunicazione con il servizio clienti della società, e il numero verde da chiamare per comunicare a Optima reclami o anche nel caso si volesse chiedere un rimborso è l’800913838. Nel caso si volesse invece mandare una mail bisogna indirizzarla a servizioclientiprivati@optimaitalia.com, mentre la Pec è optimaitalia@legalmail.it. 

I contatti di Optima

Ovviamente si possono usare i canali indicati al fine di presentare a Optima reclami, ma è anche importante conoscere le comuni modalità per mettersi in comunicazione con la società per chiedere informazioni, spiegazioni o per attivare o modificare una tariffa. Ci sono vari contatti che la società offre ai propri clienti, come il numero verde 800913838, o la mail per i clienti domestici servizioclientiprivati@optimaitalia.com, mentre se si vuole mandare un fax i clienti domestici possono inviarlo all’800959600. L’indirizzo Pec è optimaitalia@legalmail.it, mentre se si vuole mandare una disdetta sempre mediante la Pec bisogna indirizzare la mail a optima_disdetta@legalmail.it. 

Ricapitolando quindi, se ci si vuole mettere in contatto con la società per informazioni o per questioni che differiscono dalla richiesta o dalla presentazione di un reclamo si possono usare i contatti appena indicati, mentre se si vuole inviare un reclamo alla società bisognerà usare i canali riservati per inoltrare reclami a Optima. Per ricevere una risposta immediata alle proprie problematiche e necessità il consiglio è di mettersi in comunicazione con il servizio di assistenza alla clientela mediante il numero verde 800913838, e nel caso ciò non funzionasse in quanto non si riuscisse a risolvere il problema si potrà compilare un modulo e inviarlo per presentare il proprio reclamo. L’invio di tale modulo potrà essere eseguito mediante la posta ordinaria con raccomandata a/r indirizzandolo a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli, oppure via fax mandandolo al numero 800939392 o via mail a servizioclienti@optimaitalia.com. 

Si ha anche la possibilità, se si vuole, di accedere al sito web di Optima ed entrare nella propria area personale, in modo da poter consultare la propria utenza della luce o del gas, poter gestire in autonomia le utenze e avere la possibilità di inviare a Optima eventuali reclami nel caso si presentassero delle problematiche. Inoltre si potrà accedere alla propria area personale anche nel caso si volesse inviare l’autolettura del contatore e se si volessero monitorare i consumi, con la possibilità inoltre di modificare se si vuole la modalità di pagamento scegliendo la domiciliazione bancaria delle bollette della luce e del gas, con la possibilità infine di comunicare direttamente con gli operatori del servizio di assistenza alla clientela. Per informazioni e per sapere come procedere a seconda delle proprie necessità non esitare a contattare il servizio clienti per chiedere informazioni agli addetti all’assistenza.

Arianna Bessone

Arianna Bessone