Perché scegliere gli elettrodomestici a alta efficienza energetica?

Perché scegliere gli elettrodomestici a alta efficienza energetica?

Molti italiani hanno ancora in casa elettrodomestici vecchi e obsoleti, magari in alcuni casi addirittura ereditati dai genitori, i quali in alcuni casi funzionano ancora discretamente ma che presentano forti limitazioni sia in termini di consumo (il quale è molto alto) sia in termini di dispendio energetico (provocando danni non indifferenti all’ambiente).

Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno sì un costo più alto sul mercato ma presentano anche forti vantaggi che non lasceranno indifferenti i consumatori più attenti al consumo, al risparmio energetico e al prezzo indicato in bolletta per l’energia elettrica.

Chi sceglie di acquistare degli elettrodomestici a alta efficienza energetica ha infatti a cuore sia il benessere del pianeta, in quanto questi elettrodomestici rilasciano molte meno scorie rispetto a quelli comunemente usati fino ad alcuni anni fa, sia il rinvigorimento del proprio portafoglio, dal momento che la bolletta dell’elettricità sarà molto più contenuta.

Il motivo?

Questi elettrodomestici sono realizzati con materiali all’avanguardia che consentiranno al flusso energetico di propagandarsi ove necessario senza che si presentino dispersioni, inoltre ci sarà un sovraccarico inferiore a livello di potenza e questo contribuirà a evitare aumenti di dispendio energetico non necessari ai fini delle prestazioni e un contenimento interessante dei costi in bolletta.

Spesso leggo che alcuni elettrodomestici hanno classe A+, A++, AA e AAA, cosa vuol dire?

La Classe A ammette un consumo massimo incluso tra 263 3 344 kWh/anno, la classe A+ un consumo incluso tra 188 e 263 kWh/anno e la classe A++ un consumo annuo inferiore a 188 kWh/anno.

Occorre inoltre fare una precisione importante, in quanto spesso molti fanno confusione per quanto riguarda le varie Classi degli elettrodomestici, ovvero:

A+ e A++ sono Classi applicabili solo ai frigoriferi e congelatori

AA e AAA sono Classi applicabili solo a lavatrici e lavastoviglie

E voi, cosa state aspettando a cambiare i vostri vecchi elettrodomestici?

Arianna Bessone

Arianna Bessone