Problemi di connessione Vodafone: come risolverli velocemente?

Problemi di connessione Vodafone: come risolverli velocemente?

Avete dei problemi connessione Vodafone e non sapete come fare per risolverli, in modo da poter navigare di nuovo in tutta tranquillità da casa o dal vostro ufficio? Non vi preoccupate, in quanto in questo articolo ci focalizzeremo proprio su come riuscire a risolvere sia i più comuni problemi di connessione con Vodafone che si potrebbero presentare, e che solitamente richiedono un intervento di ripristino di minima che nella maggior parte delle volte si può svolgere in autonomia senza dover richiedere l’intervento di un tecnico, o i problemi di connessione Vodafone station.

Se non sapete cos’è la Vodafone station, ve lo raccontiamo in breve. Si tratta di un moderno modem che viene offerto da Vodafone alla sottoscrizione del contratto, e include Giga wi-fi (con la possibilità di collegare oltre 100 dispositivi contemporaneamente nella propria casa), il Wi-Fi auto channel selection, interventi di sostituzione e manutenzione (con la possibilità di farsi sostituire gratuitamente la Vodafone station in caso di guasti o malfunzionamenti) e l’accesso alla app Vodafone Station in qualunque momento. Poter disporre della Vodafone station rappresenta senz’altro un valore aggiunto molto interessante, con l’opportunità inoltre di scegliere una opzione ancora più integrata tra la Vodafone station revolution o la Vodafone power station.

Avere con Vodafone problemi di connessione può essere normale, sia che si disponga della Vodafone station o meno, ma con alcune piccole accortezze e sapendo come muoversi, si riuscirà ad affrontarli in completa autonomia e non si presenteranno più! 

I problemi di connessione Vodafone station possono essere solitamente risolti in modo semplice, cambiando il canale radio impiegato dal proprio router e portando il dispositivo in un punto differente della propria abitazione (in modo che, qualora il problema fosse il segnale, spostando il dispositivo si potrebbe accedere a un punto ove questo è migliore). Per effettuare il cambio del canale radio, in caso di prolungati problemi di connessione Vodafone station, quello che bisogna fare è andare sulla pagina web https://vodafone.station , immettere la password dedicata e selezionare successivamente, nell’ordine: Modalità utente esperto, Wi-fi, Impostazioni, Canale, e selezionare il canale che si intende utilizzare.

Ho problemi connessione Vodafone che non riguardano la Vodafone station, cosa faccio?

Ovviamente con Vodafone problemi di connessione non è che possano riguardare solo la Vodafone station, anzi: vi sono talmente tante componenti aggiuntive a disposizione degli utenti, e numerosi servizi, che si possono presentare problemi di connessione con Vodafone e avere iniziali difficoltà a capire da dove provengano, dal momento che le risposte potrebbero essere molteplici.

Si potrebbero ad esempio presentare dei problemi connessione Vodafone che riguardano la Vodafone Key Wi-fi. Qualora non fosse disponibile alcun servizio, o apparisse il messaggio che la connettività è limitata o assente, quello che occorre fare è in prima battuta riorientare la Vodafone Key e provare a spostarsi in un’area della casa dove il segnale arriva meglio (come vicino a una finestra, in quanto ci potrebbero essere degli edifici o dei segnali nella casa che potrebbero interferire in modo negativo). Occorre inoltre ovviamente controllare lo stato del Led di alimentazione e connessione (ovvero che la spia rimandi un segnale colorato fisso). Dopodiché il consiglio è di andare sulla pagina dedicata online di Vodafone Key e controllare lo stato della connessione (presente all’interno della pagina “Stato”).

Qualora invece il problema fosse che la rete è presente ma non ci si riesce a connettere alla Internet Key Wi-fi, occorre effettuare un controllo di accesso alla rete, accedendo al proprio profilo e verificando il proprio nome utente, la password e il nome del punto di accesso: qualora tutti questi parametri fossero corretti allora sarà necessario contattare l’assistenza, mentre qualora uno di essi fosse sbagliato, ecco svelato l’arcano e sarà sufficiente modificare quello errato per ripristinare il servizio senza problemi.

Posso contattare l’assistenza per i problemi connessione Vodafone?

Certo che sì. E’ possibile contattare il 190 per accedere al Servizio Clienti (numero attivo tutti i giorni dalle 08 alle 22), oppure al numero verde 800100195 o ancora al numero 3492000190 (gratuito dall’estero e attivo sempre dalle 08 alle 22). Qualora si volesse invece accedere al Servizio clienti per le aziende occorre contattare il numero 42323, attivo dalle 08 alle 22, il numero verde 800227755 o il 34820023 dall’estero.

Gli operatori dedicati sono a completa disposizione degli utenti per fornire loro utili e validi consigli su come procedere in autonomia direttamente da casa o dalla propria azienda per provare a risolvere i problemi connessione Vodafone. Qualora invece il problema fosse molto esteso o non risolvibile telefonicamente, o ancora andassero cambiate delle componenti del router o effettuate talune sostituzioni o riparazioni, occorrerà attendere che venga un tecnico dedicato presso la propria abitazione o la propria azienda per eseguire il lavoro.

Quando si parla di Vodafone problemi di connessione è frequente sentire il parere magari della propria famiglia, dei propri amici o conoscenti, che danno consigli, elaborano soluzioni o vogliono mettere mano per cercare di risolvere il problema. Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di rivolgervi alla consulenza e all’assistenza di professionisti esperti, competenti e qualificati che potranno aiutarvi a eliminare il disguido e ripristineranno la vostra connessione in modo rapido ed efficiente!

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone