Quanti giga consuma una videochiamata su smartphone?

Quanti giga consuma una videochiamata su smartphone?

Grazie a internet oggi chiunque può contattare e vedere persone in qualsiasi parte del mondo utilizzando un semplice smartphone grazie alla videochiamata. Sapere quanti giga consuma una videochiamata ti è quindi estremamente utile se devi decidere che tipo di piano tariffario scegliere e la quota di traffico dati che ti servirà. Negli ultimi tempi infatti eseguire una videochiamata per interagire con parenti e amici è diventato un gesto quasi di routine e, non a caso, c’è una vasta gamma di servizi e app disponibili gratis sia su pc che smarphone.

Una videochiamata quanti giga consuma? Tutte le info

 

Come avrai già sperimentato è bellissimo poter effettuare videochiamate in ogni parte del mondo, peccato però che ci sia anche il rovescio della medaglia, ovvero il traffico dati che si consumano a ogni chiamata. Se hai una connessione con rete fissa e internet illimitato allora sapere quanti giga consuma una videochiamata potrebbe anche non interessarti. Se invece hai una connessione mobile con una certa quantità di traffico dati a disposizione allora sapere quanti giga consuma una videochiamata è un dato davvero essenziale da conoscere. Si parte comunque dal presupposto che la quantità di traffico internet necessaria a fare una videochiamata è unicamente indicativa in quanto è influenzata da una vasta gamma di fattori. Il consumo di dati con le videochiamate infatti è influenzato tra le altre cose anche dalla tipologia di connessione, dalla stabilità del segnale, dalla app utilizzata e dal tipo di dispositivo scelto. Sapere quanti giga consuma una videochiamata ti sarà quindi di grande utilità anche per decidere quale app utilizzare, si va da Zoom fino a Whatsapp, Skype e così via.

Videochiamate senza consumare giga: è possibile?

Come fare a risparmiare al massimo con le videochiamate? Devi sapere che seguendo alcuni consigli potrai minimizzare il consumo dei giga. Ad esempio se ti chiedi quanti giga consuma una videochiamata sappi che utilizzando la connessione Wi-Fi potrai risparmiare i giga della tua offerta mobile. Dovresti poi anche disabilitare la risoluzione più alta oppure abilitare la funzione di risparmio dati sulle videochiamate ove consentito. Inoltre dovresti considerare di utilizzare solo le telefonate audio se hai poco traffico dati a disposizione. Stai attento poi anche a condividere file durante la videochiamata in quanto la condivisione di file di grandi dimensioni potrebbe risultare molto pesante dal punto di vista del consumo traffico dati. Infine ti consigliamo anche di cambiare piano mobile se hai una tariffa con meno di 30 GB di internet al mese e conti di usare spesso lo strumento delle videochiamate. Insomma, se ti chiedi ad esempio come abbattere il consumo giga videochiamata Whatsapp la risposta è solo una: collegarsi a una rete Wi-Fi con traffico illimitato. In questo caso potrai videochiamare a ogni ora del giorno e della notte senza aver paura di finire i giga e di dover attivare dei giga aggiuntivi pagando un prezzo salato.

Consumo giga videochiamata Whatsapp e altre app

Hai appena visto che l’unico modo che hai per fare videochiamate senza consumare giga è quello di collegarsi a una rete Wi-Fi. Se ti chiedi una videochiamata quanti giga consuma con Whatsapp o Skype, alcune delle app più diffuse in quest’ambito, allora non ti resta che continuare la lettura. Se decidi di utilizzare Whatsapp sappi che il consumo dati delle tue videochiamate dipenderà dalla tipologia di chiamata. Per una semplice chiamata vocale consumerai circa 1,5 Mb al minuto e circa 90 Mb in un’ora. Se invece parliamo espressamente delle videochiamate sappi che si va dai 4,5 Mb in bassa qualità al minuto fino ai 22,5 Mb al minuto in alta qualità In un’ora di videochiamata con Whatsapp in alta qualità potresti arrivare a consumare anche 1,5 Gb in un’ora. Qualora invece tu non intendessi fare una semplice videochiamata a due ma di gruppo, cosa sempre più frequente, sappi che potrai arrivare a consumare da 1,5 Gb in un’ora fino a 1,8 Gb (a seconda del numero dei partecipanti). Se invece ti chiedi una videochiamata quanti giga consuma con Skype sappi che in questo caso i consumi risultano essere leggermente più bassi. Per una videochiamata in HD con Skype comunque arriverai a pendere circa 9-11 Mb al minuto. Se vuoi provare a minimizzare il consumo dei giga in videochiamata comunque puoi sempre spuntare le opzioni di consumo dati all’interno delle app. Per evitare brutte sorprese ed evitare di finire il traffico dati prendi anche l’abitudine di controllare il contatore traffico dati prima e dopo una videochiamata.

Insomma, se vuoi fare videochiamate liberamente e hai una connessione Wi-Fi potrebbe essere una buona idea per risparmiare sul traffico telefonico. Se invece sei uno che vuole fare videochiamate in qualsiasi momento della giornata dovresti cercare di attivare il miglior piano tariffario per le tue esigenze andando magari a preferire quei contratti che ti danno un gran numero di Gb a settimana.

Arianna Bessone

Arianna Bessone