Rete Iliad non funziona: cosa fare se il segnale va via

Rete Iliad non funziona: cosa fare se il segnale va via

Iliad è un operatore che, sin da quando ha fatto la sua comparsa nel nostro paese, ha conquistato tantissimi utenti, desiderosi di poter approfittare di tariffe vantaggiose a prezzi competitivi e numerosi servizi, ma non pochi si sono a volte lamentati di uno scarso segnale e quindi della impossibilità di accedere alla rete in taluni momenti, e questo ha rappresentato un problema. Sapere come agire quanto la rete Iliad non funziona, qualora questo capitasse, è molto importante al fine di riuscire a trovare una risposta esaustiva a quelle che sono le proprie esigenze, come il fatto di poter chiamare, inviare e ricevere sms e navigare su Internet. Se con Iliad rete mobile non funziona innanzitutto è importantissimo non allarmarsi, altrimenti è peggio e non si riuscirebbe a risolvere il problema, quindi segui questi pochi e semplici passaggi che ti indichiamo, al fine di trovare una risposta esaustiva sulla base di quelle che sono le tue esigenze e a come vorresti operare.

Cosa succede se la rete Iliad non funziona?

Se con Iliad non funziona rete dati è possibile chiamare il servizio clienti telefonando dal proprio numero al 177, il cui servizio è operativo tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 22, mentre il sabato e la domenica (inclusi i giorni festivi, anche se cadessero in settimana) il servizio è attivo dalle 9 alle 20. E’ importante sapere che, prima di procedere a richiedere assistenza qualora ci si accorgesse che con Iliad rete 4G non funziona, si possono eseguire talune operazioni preliminari che consentono di trovare la risoluzione al problema senza difficoltà, in modo da poter anche accedere a talune informazioni molto utili da comunicare eventualmente all’operatore dedicato al servizio di assistenza qualora il problema proseguisse e quindi si avesse la necessità di richiedere assistenza per ripristinare il servizio nel caso in cui la rete Iliad non funziona. Una cosa importante da verificare è che il segnale sia presente e non assente: nel caso invece in cui figurasse come assente significa che la connessione dati del telefono non è attiva. In tal caso è possibile procedere in autonomia a verificare perché la rete Iliad non funziona: qualora si abbia un iPhone occorre cliccare su Impostazioni, poi su Cellulare e impostare la voce Dati cellulare, mentre se si ha Android bisogna entrare sulle Impostazioni e verificare che la Connessione dati sia attiva e funzionante. Nel caso in cui il problema fosse che con Iliad rete 4G non funziona occorre anche verificare che il 4G sia selezionato, altrimenti qualora fosse quello l’unico problema basterà selezionare il 4G e la connessione si riprenderà. Se si vuole controllare perché con Iliad rete mobile non funziona è altresì possibile inviare un sms gratuito dal proprio cellulare al numero 2049 con la scritta CONF, e occorrerà solo attendere di ricevere un sms con i dettagli per la configurazione con APN per i parametri Internet e mms, a questo punto occorrerà semplicemente accettare le impostazioni e la configurazione cliccando su Ok, dopodiché basterà riavviare il cellulare e a quel punto non ci dovrebbe più essere il problema delle rete Iliad non funziona. Per poter accedere alle funzionalità dell’app, sia per verificare perché con Iliad rete mobile non funziona sia per richiedere assistenza è anche possibile scaricare da Google Play Store l’app Mobile Config, la quale è molto utile al fine di poter effettuare la configurazione automatica del cellulare (qualora si effettuasse invece la configurazione manuale occorrerà andare su Impostazioni, poi su Reti mobilie  poi su Profili, dopodiché bisognerà salvare la configurazione cliccando sui 3 puntini posti in alto a destra.

Prima di eseguire tali operazioni, o anche dopo che si sono eseguite, al fine di verificare che la rete Iliad si sia ripresa (in quanto magari era dovuto solo a un momentaneo blocco del sistema) è di effettuare un riavvio del sistema, ricordandosi di disattivare (qualora fosse attiva) la modalità aereo, in quanto questa potrebbe ovviamente compromettere la corretta funzionalità del sistema operativo e quindi far sì che la rete Iliad non funziona. Se anche con tutti questi sistemi Iliad non funziona rete dati, il consiglio è infine quello di provare a inserire la sim in un altro cellulare e verificare se in tal modo funziona ed è operativa la rete, o meno: nel primo caso vuol dire che il problema è del cellulare, altrimenti è proprio la rete Iliad non funziona, e in tal caso occorrerà chiamare il servizio di assistenza. Per mettersi in comunicazione con l’assistenza clienti è possibile chiamare il numero 177, oppure in alternativa si può contattare l’assistenza clienti Iliad sui canali social, attraverso la pagina Facebook, su Twitter o su Instagram. Da considerare anche la possibilità, in ultima analisi, che il problema sia della sim che non funziona correttamente, e in tal caso sarà l’operatore di Iliad (nel caso in cui la rete Iliad non funziona nonostante tutte le attività svolte per tentare di ripristinare il corretto funzionamento della rete stessa)

Arianna Bessone

Arianna Bessone