Rete mobile non disponibile: cosa fare quando il cellulare non trova la rete

Rete mobile non disponibile: cosa fare quando il cellulare non trova la rete

Quando appare sulla schermata del tuo cellulare la schermata con scritto che la rete mobile non disponibile, vuol dire che sussiste un problema di rete: nulla di grave, e sicuramente in pochi minuti potrai risolverlo in modo semplice e senza problemi, ma devi sapere che finché la rete non sarà ripristinata non potrai effettuare chiamate, tranne quelle di emergenza, non potrai inviare sms e non potrai collegarti a Internet, salvo qualora tu usi il Wi-fi. Tra le cause della rete mobile non disponibile possiamo riscontrare l'installazione di un’applicazione non funzionante o di un sistema Android non aggiornato, oppure la presenza di una configurazione sbagliata oppure il fatto che il proprio cellulare sia difettoso e, in tal caso, l’unica soluzione adottabile è portarlo in assistenza.

Cosa fare quindi, nel caso in cui la rete cellulare non disponibile apparisse come scritta sul nostro cellulare

In caso di rete mobile non disponibile la prima soluzione, molto semplice ma che spesso basta per la risoluzione del problema, è riavviare il proprio cellulare e controllare che la rete cellulare dopo il riavvio sia nuovamente disponibile. Se il cellulare risulta nuovamente connesso correttamente controlla che i contatti della tua sim siano corretti e che tutte le impostazioni risultino ben funzionanti, e in caso die sito affermativo perfetto e non dovrai più fare nulla (qualora invece frequentemente continuasse a presentarsi il problema puoi provare a cambiare la sim su un altro cellulare e vedi se il problema si risolve o se continua a presentarsi). Se così facendo il problema si risolve vuol dire che non è la sim è il problema, pertanto provvedi a pulire i contatti dello slot per la sim del cellulare che presenta i problemi e reinseriscila, in tal modo dovrebbe essere risolta la problematica. Un’altra soluzione che ti suggeriamo è di provare a inserire un’altra sim nel cellulare che ti dà dei problemi, e se persiste a configurare rete mobile non disponibile vuol dire che il problema è proprio del cellulare e quindi ti consigliamo di portarlo in assistenza. Ricordati anche sempre di verificare l'abilitazione della tua scheda sim, prima di procedere con operazioni più complesse: per farlo vai su impostazioni, poi su impostazioni doppia scheda sim e a questo punto verifica che la sim interessata dal controllo che ti sta dando problemi sia abilitata.

Se hai un cellulare con Android o iOS e ti apparisse il messaggio che la rete cellulare non disponibile puoi provare a effettuare un aggiornamento del sistema: per farlo devi andare nella schermata delle app, poi cliccare su impostazioni, poi su informazioni, aggiornamento del sistema e infine su controlla aggiornamenti, in tal modo potrai vedere quando è stato e se è stato fatto l’aggiornamento di sistema e, in caso negativo, procedere con l’aggiornamento. Se hai provato a eseguire tale procedura, hai tolto e reinserito la sim, hai riavviato il dispositivo e nonostante tutto continua a persistere il problema e il tuo cellulare non trova rete e quindi non puoi utilizzarlo, il consiglio è quello di fare un reset delle impostazioni di fabbrica del tuo cellulare (prima ricordati di fare un backup di tutti i dati che sono all'interno del tuo cellulare, onde rischiare di perderli). Per fare il backup ti basterà andare su impostazioni, poi su Backup e Ripristino e infine su Ripristino dati fabbrica. 

Se hai un cellulare moderno potrà capitare che al momento dell’inserimento della scheda sim riesca ad acquisire automaticamente le impostazioni di connessione per la rete, altrimenti potrebbe essere il tuo operatore stesso a inviarti un sms di auto-configurazione, e la connessione alla rete e a Internet avverrà in automatico. Qualora invece avessi la necessità di configurare il cellulare per Internet manualmente, ricordati di annotarti i dati relativi all’APN in uso dal tuo gestore.

Coem abbiamo visto la rete mobile non disponibiel potrbbe dipendere da vari fattori,e  qualunque siano le rpoblematiche che si possono presentare ci sono motli modi per risolverle in modo efficace. Se il tuo cellulare non trova rete e quindi non hai la possibilità di fare chiamate, inviare sms e accedere a Internet (a meno che tu non possa collegarti con un Wi-fi) non ti preoccupare, in quanto la soluzione c’è ed è davvero molto semplice. Le soluzioni che è possibile adottare sono molte, e a seconda di quale sia la problematica che interessa il tuo cellulare e la causa per la quale il tuo cellulare fa apparire il messaggio di rete mobile non disponibile, c’è la soluzione su misura per risolvere efficacemente il problema e tornare a disporre in breve tempo della rete. Abbiamo visto le principali operazioni in caso di problemi ad accedere correttamente alla rete, ma in caso di dubbi o domande non esitare a contattare il tuo gestore per avere risposte precise per la risoluzione di tutti i tuoi problemi relativi alla connessione alla rete.  

Arianna Bessone

Arianna Bessone