Reti internet wireless:  perché scegliere la connessione senza fili?

Reti internet wireless: perché scegliere la connessione senza fili?

Installare una rete internet wireless è una soluzione perfetta per navigare in internet anche senza bisogno di una connessione cablata.

Questo soprattutto perché anche le zone più periferiche non ancora raggiunte dall’Adsl potranno navigare tranquillamente su internet, sfruttando la tecnologia Wi-Fi con le reti internet Wireless e mobili.

Ma cosa si intende per Wi-Fi?

Si tratta di una tecnologia che consente a due o più dispositivi di scambiarsi dati senza fili (ecco perché si parla di reti wireless) utilizzando delle onde radio, così da permettere la condivisione di file e la connessione internet.

Una rete internet wireless viene identificata mediante il SSID (Service Set Identifier), un nome scelto dall’utente che serve a riconoscere la propria WLAN. Le reti internet wireless e mobili possono essere composte da uno o più access point, vale a dire dei punti di accesso alla rete che fanno da sorgente del segnale, e dai client, ovvero i dispositivi che si connettono alla rete. Ogni singolo access point di una rete internet Wireless copre un’area che va tra i 50 e i 100 metri e può essere amplificata mediante un “ponte” wireless realizzato con ripetitori in grado di catturare e ritrasmettere il segnale degli access point.

I router Wi-Fi sono degli apparecchi in grado di sfruttare le onde radio e, se da un lato questo permette a chiunque di collegarsi, dall’altro le stesse onde radio utilizzate per connettersi possono essere soggette a interferenze o a ostruzioni dovute alle caratteristiche degli edifici. Facendo un esempio concreto, i muri spessi di cemento armato possono rallentare o comunque danneggiare la propagazione corretta del segnale di una rete internet Wireless. Le reti wireless possono comunque anche essere efficacemente protette impostando una password di sicurezza solitamente composta da numeri e lettere. In questo modo, si potrà proteggere la propria rete domestica dalle intrusioni o dall’accesso da parte di furbi e malintenzionati.

Negli ultimi tempi, le aziende fornitrici di connessioni a internet danno al cliente un unico apparecchio, in grado di assolvere sia le funzioni di modem che quelle di router. Anche se più lenta rispetto ad una classica connessione cablata, l’utilizzo della rete internet senza fili si sta diffondendo sempre di più, anche perché esistono ancora zone dove la connessione cablata non può essere installata.

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi di una rete internet wireless? Scopriamolo assieme nel prossimo paragrafo!

Reti wireless: quali sono i vantaggi di una connessione Internet senza fili

Oltre al fatto che, fondamentalmente, una rete internet wireless può essere installata praticamente ovunque (discorso non valido per una classica connessione cablata), esistono altri punti a favore di questa tecnologia.

Intanto, il prezzo. L’installazione di una rete internet wireless è infatti molto semplice e inoltre, proprio per la mancanza di cavi, non vi sono costi di manutenzione. Può sembrare una banalità, ma anche la libertà di movimento è un interessante vantaggio delle reti Internet senza fili. Immaginate, ad esempio, di voler cucinare uno dei vostri piatti preferiti, seguendo la ricetta da uno devi vostri siti di cucina prediletti. In questo caso, connettersi ad Internet tramite una rete wireless sfruttando il proprio pc portatile, tablet o smartphone, significa poter tenere la ricetta sott’occhio in cucina e avere la comodità di poterla seguire passo passo senza doversela ricordare per forza a memoria, oppure senza dover continuamente spostarvi dalla cucina alla vostra stanza per guardare il procedimento sul computer connesso con una rete cablata. Ancora, pensate alla comodità data dal poter controllare la vostra casella di posta elettronica, personale o di lavoro, comodamente dal vostro divano, magari mentre guardate un film o il vostro programmo TV preferito.

Certamente, potete immaginarlo anche da voi, come tutte le cose anche le reti internet wireless presentano alcuni lati negativi. Nello specifico, quelli più rilevanti sono la possibilità di subire interferenze che rallentano la connessione, per motivi meteorologici o perché disturbata dalle onde radio generate da altri dispositivi e il rischio di una privacy più volubile. Le reti wireless sono infatti più facili da intercettare per hacker e malintenzionati, ma avere una buona password e adottare le giuste misure di sicurezza può risolvere il problema.

Se quindi state prendendo una casa nuova e avete bisogno di una connessione Internet, oppure più semplicemente non siete soddisfatti del vostro operatore e avete voglia di cambiare, alla ricerca di un servizio migliore e di un maggior risparmio, allora provate il comparatore di tariffe online Chetariffa e trovate l’offerta Internet su misura per voi!

Grazie ad una facile procedura, in pochi e semplici passi potrete infatti trovare la soluzione migliore per la vostra casa, una tariffa agevolata e personalizzata sulle vostre esigenze che vi permetterà di installare una rete Internet wireless ad un ottimo prezzo e con molti servizi e vantaggi inclusi!

Arianna Bessone

Arianna Bessone