Le Reti internet wireless: i vantaggi

Le Reti internet wireless: i vantaggi

Le reti internet wireless sono una soluzione perfetta per navigare in internet anche senza bisogno di una connessione cablata. Anche le zone più periferiche non ancora raggiunte dall’Adsl potranno navigare tranquillamente su internet sfruttando la tecnologia Wi-Fi con le reti internet Wireless. Per Wi-Fi si intende una tecnologia che consente a due o più dispositivi di scambiarsi dati senza fili utilizzando delle onde radio così da permettere la condivisione di file e la connessione internet.

Le reti internet Wireless sono identificate mediante il SSID (Service Set Identifier), un nome scelto dall’utente che serve a riconoscere la propria WLAN. Le reti internet Wireless possono essere composte da uno o più access point, ovvero dei punti di accesso alla rete che fanno da sorgente del segnale, e dai client, ovvero i dispositivi che si connettono alla rete. Ogni singolo access point delle reti internet Wireless copre un’area che va tra i 50 e i 100 metri e può essere amplificata mediante un “ponte” wireless realizzato con ripetitori in grado di catturare e ritrasmettere il segnale degli access point. I router Wi-Fi sono degli apparecchi in grado di sfruttare le onde radio, se da un lato questo permette a chiunque di collegarsi, dall’altro le onde radio possono essere soggette a interferenze o a ostruzioni dovute alle caratteristiche degli edifici. Facendo un esempio concreto i muri spessi di cemento armato possono rallentare o comunque danneggiare la propagazione corretta del segnale delle reti internet Wireless. Le reti internet wireless possono anche essere efficacemente protette impostando una password si sicurezza solitamente composta da numeri e lettere. In questo modo si potrà proteggere la rete domestica dalle intrusioni o dall’accesso da parte di furbi e malintenzionati.

Negli ultimi tempi le aziende fornitrici di connettività a internet forniscono un unico apparecchio in grado di assolvere le funzioni di modem e router. Le reti internet Wireless sono composte in sostanza da uno o più access point, ovvero veri e propri punti di accesso alla rete che fungono da sorgente, e dai client che si connettono. Anche se sono più lente delle connessioni cablate, le reti internet Wireless si stanno diffondendo sempre di più anche perché esistono ancora zone dove la connessione cablata non è possibile.

Arianna Bessone

Arianna Bessone