Richiesta e tempi per il rimborso Illumia

Richiesta e tempi per il rimborso Illumia

Vuoi chiedere un rimborso Illumia in quanto non sei soddisfatto di un servizio oppure hai ricevuto una bolletta tropo alta? Sia che tu voglia presentare un reclamo o chiedere un rimborso la procedura da seguire non è complessa ma va seguita per bene, in modo da assicurarsi di aver eseguito tutto correttamente nella presentazione della domanda a causa della bolletta troppo cara o del disservizio che si è presentato. Se si vuole chiedere un rimborso Illumia e si è clienti, avendo attiva una fornitura della luce o del gas, bisogna sapere presentare le motivazioni che hanno portato a voler inoltrare la richiesta, con le prove che attestano che si dice la verità e che ci si trova nella parte lesa del rapporto di collaborazione.

Richiesta rimborso Illumia: cosa fare

La procedura che si deve svolgere al fine di inviare un reclamo a Illumia consiste nella compilazione e nell’invio di un modulo reperibile sul sito di Illumia che va scaricato, compilato nelle varie parti richieste, firmato e corredato con una copia del documento d'identità della persona alla quale è intestata la fornitura dell’utenza. I dati che si devono inserire sul modulo sono quelli anagrafici, l'indirizzo di residenza e di fornitura, nel caso siano differenti, e i recapiti del cliente. Bisogna poi inserire i dati della fornitura, quindi il codice cliente e il codice Pod o Pdr, infine va barrata la casella relativa alla tipologia del reclamo che si invia, indicando le motivazioni che hanno portato a voler presentare il reclamo. Una volta completata la procedura di richiesta del rimborso Illumia, avendo cura di allegare anche il proprio documento di identità, bisogna inviare la documentazione mediante la via posta ordinaria con raccomandata a/r a: Illumia Spa Back-Office, Via de' Carracci n.ro 69/2, 40129 Bologna, oppure si può mandare via fax al numero 0510404055. Una volta mandata la modulistica è normale chiedersi il rimborso Illumia quando arriva: a seguito della ricezione del reclamo, Illumia ha tempo fino a un massimo di 40 giorni per fornire una risposta scritta al cliente, nella quale accetta o rifiuta il reclamo e quindi la richiesta di rimborso.

Nel caso si sia verificata la problematica di un inadempimento contrattuale da parte della società oppure se vi fossero stati dei disservizi inerenti l’erogazione della fornitura, il rimborso sarà erogato in automatico dopo pochi giorni a seguito della risposta al reclamo che il cliente ha provveduto a inviare.

Illumia rimborso: come viene erogato

Il rimborso Illumia viene erogato mediante l’applicazione di crediti sulle bollette che vengono inviate al cliente, oppure con assegno circolare o con bonifico bancario. Nel caso invece in cui non venga approvata la richiesta rimborso Illumia, o se non si ricevesse nessuna risposta da Illumia nei 50 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, il cliente ha la facoltà di richiedere la via conciliativa, presentando la richiesta al Servizio di Conciliazione dell'ARERA via web, oppure il cliente può rivolgersi a un organismo ADR. In ultima analisi, nel caso anche tale procedura non produca il risultato auspicato, ci si può rivolgere al Giudice di Pace convocando Illumia a giudizio.

Se si vuole mandare un reclamo a Illumia si possono usare le modalità indicate, oppure in prima analisi ci si può mettere in comunicazione con il servizio di assistenza alla clientela in modo da capire se esiste una procedura semplificata per la risoluzione della problematica senza agire in modo diretto con il reclamo e la richiesta di rimborso. Se si vuole contattare il servizio di assistenza alla clientela di Illumia da telefono fisso bisogna comporre il numero 800046640, mentre se si chi chiama da mobile bisogna contattare il numero 0516008080, e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Nel caso si volesse contattare la società per iscritto sia per informazioni relativamente alle modalità applicate da Illumia rimborso, sia per sapere in caso di ritardi o di dubbi il rimborso Illumia quando arriva, si può contattare la società mediante la posta ordinaria, mandando una lettera con raccomandata a/r indirizzandola a Via dè Carracci 62/2 Bologna, oppure mandando un fax al numero 800046640. Se si vuole contattare a società mediante la posta elettronica la mail alla quale scrivere è servizioclienti@illumia.it, e se si vuole entrare nella propria area personale al fine di verificare come sta procedendo la richiesta di rimborso Illumia, se ci sono novità, se si deve fare altro rispetto a quello che si pensava o analizzare le eventuali comunicazioni arrivate, basterà inserire i propri dati di accesso e fare il login.

I clienti che nel corso del tempo hanno effettuato la richiesta di rimborso Illumia si reputano soddisfatti, anche se per conoscere le recensioni e consultare le opinioni di coloro che hanno dovuto presentare un reclamo o una richiesta per avere un rimborso da Illumia il consiglio è di consultare i form che si possono reperire online. In tal modo si possono leggere interamente le recensioni e capire se si sono delle critiche o considerazioni particolarmente positive nei confronti della procedura di invio di rimborso Illumia, così da valutare se le difficoltà incontrate dagli altri clienti possono essere un ostacolo all’invio da parte propria della procedura.

Arianna Bessone

Arianna Bessone