Risparmiare sulla bolletta di casa è possibile? Of course!

Risparmiare sulla bolletta di casa è possibile? Of course!

In tempi di crisi economica molti le provano davvero tutte per risparmiare sulla bolletta di casa. Non si tratta di una utopia, bastano pochi accorgimenti per ottenere un grande risparmio senza per questo subire alcun impatto nelle abitudini quotidiane o sulla qualità della vita. La prima cosa da fare per risparmiare sulla bolletta di casa è utilizzare gli elettrodomestici in modo corretto.

Qualche esempio? Meglio scegliere dei forni combinati o non troppo grossi, basti pensare che i forni più larghi utilizzano fino al 150% di energia in più per scaldarli. Per risparmiare sulla bolletta di casa sarebbe anche meglio utilizzare la lavastoviglie a pieno carico e con la modalità “eco”. Sarebbe anche un’ottima idea non inserire cibi caldi nel frigorifero e limitare al massimo il periodo in cui il frigo è aperto. Per lo stesso motivo chi vuole risparmiare sulla bolletta di casa dovrebbe utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico e prediligendo temperature basse. Ma non finisce qui, è possibile risparmiare sulla bolletta di casa anche eliminando il consumo energetico degli elettrodomestici in standby. Molti apparecchi sono dotati di un sistema di gestione dell’energia che consente di spegnerli completamente.

Per abbattere i costi si potrebbe anche utilizzare una multipresa con interruttore e impostare la funzionalità risparmio energetico. Anche se molti non ci crederanno è possibile risparmiare sulla bolletta di casa anche affidandosi alle lampadine giuste come ad esempio le LED. L’ideale sarebbe scegliere la Led giusta per ogni stanza della casa così da ottimizzare i consumi. Per quanto riguarda il gas invece si potrà risparmiare sulla bolletta di casa istallando un piano cottura a induzione e utilizzando coperchi e pentola a pressione nella cottura degli alimenti così da ridurre tempi e consumi. Altro modo di abbattere le spese facilmente è installare degli scaldacqua a pompa di calore, a gas o un impianto solare termico. Chiaramente tutti questi accorgimenti da soli possono fare poco se non si farà attenzione a limitare i consumi magari evitando di lasciare le luci accese o di far scorrere troppa acqua dal lavandino. Con un minimo di attenzione una famiglia potrà tagliare anche considerevolmente i costi e risparmiare concretamente sulla bolletta di casa.

Arianna Bessone

Arianna Bessone