Meglio Dyson o Folletto: quale aspirapolvere scegliere

In Risparmio energetico
Meglio Dyson o Folletto

Tenere pulita casa è una mission per molti e non sorprende che si sia sempre alla ricerca degli strumenti giusti per migliorare la pulizia. Mantenere perfettamente pulita la casa è molto importante, si pensi ad esempio a coloro che soffrono di problemi di respirazione o di allergie e che vogliono eliminare la polvere e gli acari dalle superfici in modo rapido e preciso. Anche per questo molti si chiedono se sia meglio Dyson o Folletto in quanto vogliono sapere quale sia la soluzione più efficace per la propria casa.

Prima di cercare di rispondere se sia meglio Folletto o Dyson dobbiamo dire che per ottenere una pulizia ottimale sempre più persone si rivolgono alla scopa elettrica. Difficile dire se sia meglio aspirapolvere Dyson o Folletto in quanto sono due aziende molto competitive.

Meglio Dyson o Folletto senza filo?

Per capire se sia meglio Dyson o Folletto dobbiamo evidenziare alcuni degli elementi generali. L’aspirapolvere Folletto funziona infatti grazie all’energia elettrica per cui è dotato per forza di cose di un filo, cosa che la differenzia da Dyson che invece funziona senza fili. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare perché senza filo diventa possibile pulire la casa nel massimo del comfort eliminando ogni ostacolo e riducendo al minimo le interruzioni. In questo senso se ci chiediamo se sia meglio Dyson o Folletto possiamo dire che sia sicuramente meglio il primo in quanto non dovremo staccare la spina per spostarci da una stanza della casa all’altra per pulire.

Continuando il nostro discorso per capire se sia meglio Dyson o Folletto per le pulizie della nostra casa dobbiamo però dire che l’aspirapolvere Folletto, avendo un filo, utilizza l’energia elettrica e consente di scegliere la potenza di aspirazione. Viceversa l’aspirapolvere Dyson è senza fili e viene alimentato con un motore digitale a marchio Dyson garantendo fino a 60 minuti di aspirazione a bassa potenza.

Meglio Dyson o Folletto: il sacchetto

Per capire se sia meglio Dyson o Folletto come aspirapolvere dobbiamo considerare anche l’aspetto della presenza del sacchetto. Molti del Folletto non apprezzano la presenza di un sacchetto per raccogliere la polvere. I sacchetti infatti devono essere svuotati di continuo per garantire l’uso ottimale del prodotto. Anche qui possiamo dire che sia meglio Dyson in quanto questa marca propone delle aspirapolveri privi di sacchetto ma dotati di una aspirapolvere speciale con sistema di filtraggio sigillato. In questo modo sarà possibile raccogliere polveri sottili e lasciare acari e batteri nella aspirapolvere senza creare rischi a chi soffre di allergia. Tra i diversi lati negativi abbiamo però la capacità ridotta del serbatoio del Dyson che dovrà essere svuotato molto rapidamente a differenza del sacchetto del Folletto.

Meglio Dyson o Folletto: i costi

Chiaramente se vogliamo comprendere se per noi sia meglio Dyson o Folletto dobbiamo fare dei ragionamenti anche sul prezzo. Il Folletto, come molti già sanno, ha dei costi molto alti di acquisto. Il Dyson, al contrario, ha un costo molto inferiore. Inoltre il Folletto viene venduto soprattutto con il porta a porta e rappresentati a differenza dell’aspirapolvere Dyson che potremo acquistare in qualsiasi negozio di **elettrodomestici **in Italia o su internet.

Chi volesse potrebbe anche valutare l’acquisto di una aspirapolvere Folletto tramite internet, in quei casi però si parla di elettrodomestici rigenerati. Inoltre se volessimo valutare l’acquisto di un Folletto dovremmo anche considerare i costi legati alla manutenzione dell’elettrodomestico e all’acquisto dei sacchetti presso i rivenditori autorizzati. Anche in questo quindi se ci chiediamo se sia meglio Dyson o Folletto dobbiamo dire che una aspirapolvere Dyson costa meno e, cosa da non sottovalutare, non prevede costi successivi.

Meglio Dyson o Folletto: cosa altro sapere

Un altro dei criteri dei quali dovremmo tenere conto per capire se sia meglio Dyson o Folletto è la reputazione. In questo caso sia Folletto che Dyson godono di una ottima reputazione. Per quanto riguarda Folletto la reputazione è tutto in quanto i rappresentanti operano ormai da diversi anni effettuando dimostrazioni nelle case dei potenziali clienti. Anche Dyson comunque ha una ottima reputazione che risale persino al 1978 quando venne brevettata la tecnologia ciclonica. Si dovranno anche considerare gli accessori disponibili. Folletto ad esempio propone diverse tipologie di prodotto per adattarsi a qualsiasi esigenza. Qualche esempio?

Folletto propone modelli di aspirapolvere con abbinato il sistema di lavaggio pavimenti, aspirabriciole e robot aspirapolvere. Anche Dyson è ovviamente dotato di diversi accessori compatibili per ogni tipo di pulizia. Inoltre Dyson ha avuto progressi continui negli anni che consentono di toccare con mano l’evoluzione. Folletto comunque presenta una potenza maggiore in quanto riesce a raccogliere qualsiasi residuo di sporco senza problemi. Dyson è molto potente ma lo è leggermente meno del Folletto.

Insomma, chiedersi se sia meglio Dyson o Folletto è abbastanza consueto, diciamo che se si vuole risparmiare sulla manutenzione allora la scelta migliore potrebbe essere un Dyson. Viceversa se si vuole il massimo della potenza disponibile il Folletto potrebbe essere la soluzione ideale.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag