Meglio ibrida o gpl: quale auto conviene

In Risparmio energetico

Quando si deve acquistare una automobile è del tutto normale chiedersi se sia meglio ibrida o gpl. E’ del tutto normale chiedersi se conviene auto ibrida o gpl e ora cercheremo di delineare quali sono i vantaggi per capire quale strada percorrere nell’ottica di venire incontro alle proprie necessità. Per rispondere a questa domanda e capire se sia meglio auto ibrida o gpl dobbiamo premettere che negli ultimi anni il mercato automotive è cambiato molto.

Le vetture ibride, ad esempio, sono aumentate di numero e oggi ci capita di vederle tutti i giorni nelle strade delle nostre città. Le auto ibride sono spinte dalla crisi in atto del diesel e anche dalle limitazioni che molti governi hanno deciso di adottare in questa direzione. Per capire se sia meglio ibrida o gpl dobbiamo però per prima cosa chiarire che l’auto ibrida è una vettura a benzina assistita da un motore elettrico.

Meglio ibrida o gpl? Quali sono i punti di forza

Le vetture ibride sono una scelta molto interessante per diversi motivi anche se, il consiglio, è quello di capire di quale tipologia stiamo parlando. Le auto ibride, andando nello specifico, hanno ben due motori distinti: uno a benzina e uno elettrico. A seconda delle diverse tipologie di ibrido l’automobilista potrà scegliere se utilizzare il motore a batteria o a carburante. Le auto a gpl invece presentano un impianto a gas alimentato dal gpl.

A differenza del metano infatti il gpl è derivato dal petrolio ed è quindi molto più performante anche se più inquinante. E’ difficile dire se sia meglio auto ibrida o gpl per il semplice fatto che le cose cambiano di caso in caso. Generalmente comunque l’auto ibrida è meglio di quella gpl in quanto le tecnologie elettriche sono parte del futuro dell’automobile e sono destinate ad avere maggior valore. Per capire se sia meglio ibrida o gpl, dobbiamo anche pensare all’utilizzo che si intende fare dell’auto e che rappresenta una variabile molto importante.

Le auto gpl, ad esempio, consentono un risparmio importante in alcuni casi ma non in altri e sono indicate soprattutto per quelli che non sono abituati a fare grandi spostamenti. Viceversa le auto a motore ibrido sono molto più adatte alle persone che viaggiano spesso.

Consumi meglio ibrida o gpl?

Per capire se sia meglio ibrida o gpl dobbiamo considerare diversi aspetti tra cui i consumi. Ad esempio le auto ibride hanno dei consumi più contenuti rispetto alle auto a benzina e sono quindi consigliate per lunghe percorrenze extraurbane. Viceversa i consumi del gpl sono più contenuti con le auto di questo tipo che sono più adatte alle lunghe percorrenze cittadine. Per quanto riguarda le auto gpl i controlli alla bombola richiedono sicuramente più tempo e avranno un costo conseguentemente maggiore.

Se vogliamo capire se sia meglio ibrida o gpl dobbiamo anche considerare l’aspetto legato ai rifornimenti. Il gpl infatti non è diffuso in modo uguale in tutte le stazioni di rifornimento e non è ammesso in modalità self-service. Si consideri comunque che in alcune regioni le auto gpl sono esentate dal bollo per alcune annualità, si dovrà quindi mettere tutto sul piatto se si vuole scegliere il meglio per le proprie esigenze evitando il rischio di brutte sorprese.

Se ci sta a cuore l’ambiente invece possiamo capire se sia meglio ibrida o gpl abbastanza facilmente. L’inquinamento delle auto ibride è infatti più contenuto in quanto mitigato dalla spinta elettrica in quanto garantisce tratti a zero emissioni.

Meglio ibrida o gpl? Tutte le informazioni utili

Le vetture a gpl sono vetture molto interessanti in quanto la ricarica dei mezzi avviene molto rapidamente rispetto alla colonnina elettrica. Inoltre le componenti ibride sono molto costose e quindi la manutenzione di una vettura ibrida potrebbe essere decisamente onerosa.

Viceversa la manutenzione delle vetture gpl è molto gestibile. Se scegliamo un’auto per girare in città e per girare solo saltuariamente in percorsi extra-urbani allora potremmo davvero pensare di acquistare un’auto ibrida. In alternativa l’auto gpl è una ottima scelta ma il costo iniziale è superiore a quello delle auto a benzina anche se inferiore rispetto al diesel.

Perché scegliere l’auto ibrida

Se vogliamo capire sia sia meglio ibrida o gpl dobbiamo anche considerare che la tecnologia ibrida è oggi già realtà ed è presente in moltissime vetture. Scegliere l’auto ibrida significa voler bene all’ambiente in quanto ha delle emissioni di CO2 decisamente molto inferiori rispetto ai motori tradizionali. Inoltre le auto ibride promettono delle percorrenze chilometriche che non hanno niente da invidiare a quelle diesel.

Inoltre, aspetto questo da considerare anche rispetto alle auto diesel o gpl, le auto ibride potranno circolare in molti centri cittadini senza problemi. I motori ibridi necessitano di meno benzina e poi ci sono gli incentivi statali in caso di rottamazione. Se invece viaggiamo spesso in autostrada dovremmo forse scegliere una soluzione alternativa all’auto ibrida.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag