Non ci sono articoli
Non c’è casa al giorno d’oggi dove non si trovi una tv. La scelta a disposizione è davvero molto ampia e si dovrà valutare se sia meglio led o lcd al fine di acquistare una tv che sia realmente rispondente alle nostre esigenze e necessità. Scegliere la tv giusta potrebbe non essere così semplice, e questo non solo dal punto di vista economico.
Spesso, infatti, chi non è esperto nel settore rischia di fare confusione, anche per questo cercheremo di capire se sia meglio led o lcd tv, così da dare alcune indicazioni concrete.
Chiedersi se sia meglio lcd o led per la nostra nuova tv è del tutto normale e comprensibile. Non tutti sono a conoscenza delle differenze esistenti tra le due tipologie di apparecchio, è bene quindi cercare di fare un minimo di chiarezza. Iniziamo con il chiarire che una tv led è solo un tipo specifico di una tv lcd. In realtà, quindi, sarebbe più corretto parlare di lcd retroilluminato a led. In uso comune invece si è imposta la sigla lcd per differenziare questo genere di tv da quelli lcd classici.
Per capire se sia meglio lcd o led dobbiamo innanzitutto ricordare che entrambe le tipologie di tv utilizzano un pannello a cristalli liquidi lcd. Uno schermo led, dunque, altro non è che un normale schermo lcd con piccoli LED al posto delle lampade a fluorescenza. Questi piccoli led riescono a illuminare l’immagine display da diverse angolazioni, e quindi anche di lato.
Per capire se sia meglio led o lcd dobbiamo quindi dire che gli schermi led sono sicuramente più costosi e consumano anche meno energia rispetto, ad esempio, alle tv al plasma. Non solo, le tv led hanno anche un angolo di visualizzazione molto ampio che è l’ideale per tutti quelli che vogliono gustarsi i migliori film in alta definizione.
Meglio led o lcd per consumi?
Ora come ora le tv led sono disponibili in versione Edge e Full Led. In teoria la tecnologia di uno schermo LED è comunque in tutto e per tutto simile a quella LCD. Ambedue, come abbiamo detto, appartengono alla grande famiglia degli LCD ma a cambiare è la fonte luminosa.
Nel caso degli schermi LCD, infatti, la luce arriva da tubi al neon. Viceversa, nei LED sono i diodi a svolgere tale funzione. Se vogliamo capire se sia meglio led o lcd possiamo dire che la tecnologia LED offra un decisivo vantaggio: quello di una illuminazione molto più uniforme. Questo avviene in quanto i diodi del LED sono sicuramente più numerosi rispetto ai tubi al neon negli schermi LCD.
Ne consegue che anche l’illuminazione sarà di qualità maggiore e che i display LED siano più sottili. Chiedendoci se sia meglio led o lcd tv possiamo dire che con le tv LED avremo anche un consistente risparmio di energia elettrica. Se proviamo a quantificare se sia meglio led o lcd per consumi scopriremo che, a parità di ore e condizioni di funzionamento, il consumo di una tv LED sarà fino al 50% inferiore rispetto a quella di una tv lcd.
Meglio led o lcd per l’ambiente?
Per fare una valutazione complessiva orientata a certificare se sia meglio led o lcd, dobbiamo tenere conto anche dell’aspetto ambientale, oggi diventato di grande attualità. Le tv led utilizzano una tecnologia senza mercurio e quindi sono sicuramente più rispettose dell’ambiente rispetto ad altre soluzioni. Ovviamente ciò apporta dei vantaggi anche per la salute delle persone in quanto l’esposizione al mercurio potrebbe avere delle ripercussioni negative.
Nel decidere se sia meglio led o lcd quando dobbiamo acquistare una nuova tv dobbiamo valutare anche la questione durata. Una tv lcd solitamente non supera le 60.000 ore di funzionamento. Viceversa, i display LED hanno una durata che può sfiorare anche le 100.000 ore.
Potrebbe bastar già questo dato a capire se sia meglio lcd o led ma dobbiamo parlare anche di differenze qualitative e non solo quantitative. Gli schermi LED, infatti, sono dotati di una tecnologia in grado di garantire immagini sempre con colori perfetti. Al contrario, le tv lcd iniziano a mostrare sempre più puntini neri nell’immagine come conseguenza di un uso continuato nel tempo.
Riassumendo, alla domanda se sia meglio led o lcd si può rispondere che le tv Led sono complessivamente la scelta migliore. I monitor led presentano moltissimi vantaggi rispetto ai monitor lcd. In primis durano di più ma sono anche più sottili e leggeri, più facili da trasportare e con una maggiore qualità dell’immagine.
Se poi si considera anche che, in media, una tv led consuma anche il 70% in meno rispetto a un monitor lcd, ecco che abbiamo già a disposizione elementi a sufficienza per dare delle risposte. Gli schermi Led sono modulabili per definizione e si distinguono anche per poter essere affiancati senza interruzioni.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag