Qual è meglio led o qled?

In Risparmio energetico
meglio led o qled

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno migliorato, e di molto, la qualità della tv che abbiamo nelle nostre case. Quando si tratta di acquistare una nuova tv è normale chiedersi se sia meglio Led o qled così da essere sicuri di acquistare davvero ciò che serve.

Mentre le tv a led sono in parte simili a quelle lcd, le tv qled hanno rappresentato una netta innovazione in quanto utilizza l’elettroluminescenza per emettere luce, ovvero il sistema anche noto come Quantum Dot. Nei prossimi paragrafi si cercherà di capire qual è meglio il tv led o qled, andando ad analizzare le caratteristiche e i vantaggi di entrambe le tipologie.

Meglio Led o qled? Ecco le differenze

Per Led si intendono delle sorgenti luminose di piccole dimensioni che emettono luce ogni volta che vengono attraversate dalla corrente elettrica. I qled invece caratterizzano le tv che possiamo definire di nuova generazione in quanto utilizzano la tecnologia Quantum dot per emettere luce e aggiungere uno strato di particelle davanti al pannello di retroilluminazione Led.

Ne consegue che una tv qled sia una tv caratterizzata da immagini di estrema precisione del colore. Come tv meglio led o qled quindi? In questo caso la risposta è semplice visto che le tv qled consentono di visualizzare oltre un miliardo di colori. Vediamo ora altre caratteristiche per capire se sia meglio qled o led prima di acquistare la tv.

Per capire se sia meglio qled o led possiamo anche dire che le tv qled si posizionano sostanzialmente a metà strada tra le tv led e gli oled. Per struttura, una tv qled non differisce troppo da una tv led, per quanto, come abbiamo visto, in realtà ci sia una importante differenza nella qualità delle immagini.

Per capire se è meglio led o qled possiamo quindi dire, in conclusione, che le tv qled hanno una resa cromatica maggiore dovuta all’assenza di elementi organici nel pannello. Tutto questo per non parlare delle ottime prestazioni con filmati HDR.

Tv meglio led o qled: come scegliere

Chiedersi se sia meglio led o qled è del tutto normale al momento di pianificare l’acquisto di una nuova tv. La scelta andrà fatta soppesando vantaggi e svantaggi, oltre che ovviamente le proprie necessità e il budget. I televisori Led, ad esempio, sono sicuramente i più diffusi sul mercato anche perché sono più economici delle tv qled.

I migliori televisori led sono quelli con tecnologia FullLed in cui le unità di luce sono disposte in modo equo su tutta la superficie. Ciò consente di ottenere immagini più uniforme e anche dei neri più profondi, per quanto le tv qled abbiano sicuramente una qualità superiore.

Meglio Led o qled? Il volume di colore

Nel valutare se sia meglio una tv Led o qled dobbiamo considerare diversi aspetti, tra cui anche il volume di colore. In questo caso i vincitori sono sicuramente le tv qled in quanto, la già citata tecnologia Quantum dot, offre un volume di colore del 100%. Per quanto riguarda i livelli di saturazione, dunque, sembra non esserci partita tra le due tipologie di tv. Come tv meglio led o qled come qualità del colore? La risposta è chiara, ma questo non significa che le tv a led abbiano necessariamente una scarsa qualità. Con le tv qled, comunque, l’aumento del volume di colore è ciò che permette di godere di immagini accurate e realistiche come non le abbiamo mai viste prima. Nella scelta tv meglio led o qled dunque? Vediamo quali fattori considerare per rispondere a questa domanda in modo esauriente.

Qual è meglio il tv led o qled? La luminosità

Le tv a Led sono davvero ottime quando si parla di luminosità. Il motivo è semplice: si tratta di tv che possono diventare molto luminose e raggiungere così la massima luminosità sena consumare una quantità maggiore di energia. Le tv però riducono il livello di luminosità per risparmiare energia e mantenere un consumo di elettricità sempre ottimale in ogni momento di utilizzo.

I Led mantengono il consumo di elettricità su un livello molto ridotto senza per questo diminuire in alcun modo il livello di luminosità. In questo le tv led differiscono dalle qled che, pur offrendo qualità migliore, non possono raggiungere un livello di luminosità ottimale senza consumare un quantitativo maggiore di energia.

Qual è meglio il tv led o qled? Il Quantom Dot Led

Qled, come abbiamo visto, è l’abbreviativo di Quantum Dot Led, schermo a punti quantici. Si tratta semplicemente di normali pannelli lcd retro-illuminati con led o mini-led. Si riconoscono facilmente perché hanno il già citato strato aggiuntivo con particelle di punti quantici. Queste particelle, quando vengono colpite dalla luce producono dei colori più saturi. In conclusione, in un ambiente molto illuminato è sicuramente meglio una tv qled retroilluminata a mini-led rispetto ad altre tipologie di televisori. Le tv Led differiscono dai Qled anche perché non dispongono di strati migliorativi nel pannello e sono quindi più economiche.

Insomma, per capire se sia meglio led o qled occorre valutare con attenzione tutte le diverse caratteristiche, consapevoli comunque che entrambe le scelte possono essere quelle vincenti.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag