Termocamino a pellet prezzi: quanto costa

In Risparmio energetico

Chi è alla ricerca di soluzioni su come riscaldare la propria casa deve prendere in considerazione seria l’idea di un termocamino a pellet. Stiamo parlando di un generatore di calore che converte l’energia che viene prodotta dalla combustione di pellet in acqua calda mediante uno scambiatore oppure in aria calda distribuita poi per casa con bocchette e ventilatore elettrico.

Quando si parla di termocamino a pellet prezzi e caratteristiche sono alcuni degli aspetti che dobbiamo esaminare per capire se questa modalità di riscaldamento possa essere l’ideale per noi. Un listino prezzi termocamino a pellet, come vedremo, terrà conto di diversi fattori.

Termocamino a pellet prezzi: cosa sapere

Quando prendiamo in considerazione l’installazione di un termocamino a pellet prezzi e caratteristiche cambiano anche molto di caso in caso. Il costo termocamino a pellet varia molto anche in base al tipo di lavoro richiesto, alla qualità dell’esecuzione e alla zona in cui ci troviamo. I termocamino a pellet prezzi vanno intesi chiaramente IVA esclusa e l’aliquota può variare a seconda che il lavoro venga effettuato in regime di ristrutturazione edilizia o no.

Per capire quanto costa un termocamino a pellet dunque dobbiamo tener conto di tutta una serie di aspetti quali potenza, dimensioni, funzioni aggiuntive, tipo di impianto e manodopera. A questo punto soffermiamoci quindi sui diversi modelli di termocamino a pellet disponibili così da farci un’idea di massima anche dei prezzi medi.

Termocamino a pellet prezzi: quali sono i modelli disponibili

Parlando di termocamino a pellet prezzi e caratteristiche sono strettamente collegati anche al tipo di modello. Ad esempio abbiamo i termocamini ad acqua in cui il calore della combistione del pellet viene ceduto all’acqua mediante uno scambiatore. Se l’acqua dovesse raggiungere la temperatura desiderata si attiverà un circolatore per portare l’acqua calda in un accumulo o nei termosifoni.

Un camino a pellet ha prezzi decisamente inferiori in quanto riscaldano unicamente l’ambiente nel quale viene installato. Ma si tenga anche conto del fatto che i termocamino a pellet prezzi possono essere molto maggiori per le opere accessorie. L’impianto di un termocamino ad acqua infatti sarà molto più complesso così come i termocamini combinati pellet e legna. Abbiamo poi il termocamino ad aria con l’aria calda prodotta dal termocamino che viene canalizzata e poi trasportata mediante un ventilatore o per convezione naturale verso altri ambienti. A seconda della potenza un solo termocamino potrebbe arrivare a riscaldare anche fino a 5 stanze di medie dimensioni.

Termocamino a pellet prezzi: quali sono le differenze

Ma quali sono esattamente le differenze tra i diversi tipi di termocamino? Il termocamino a pellet ha un prezzo che è quasi sempre maggiore rispetto a una stufa o un camino semplice in quanto esiste una differenza importante tra le due categorie di prodotto. Il termocamino a pellet cede il calore in parte dell’ambiente e in parte a una serpentina o altro scambiatore entro cui scorre l’acqua.

Un termocamino a pellet può diventare la sola fonte di energia di tutta la casa arrivando a fornire acqua calda per il riscaldamento e anche per l’uso quotidiano. In tanti si informano su termocamino a pellet prezzi per trasformare il camino in termocamino.

A questo scopo abbiamo ad esempio i camini da inserimento o inserti, ovvero elementi prefiniti che gli installatori possono aiutare a posare nel camino. Possiamo anche trasformare il camino a pellet in un termocamino ad aria o acqua. L’impianto del termocamino dovrà quindi essere rivisto del tutto in quanto si dovrà prevedere lo spazio per un accumulo termico, per le valvole di sicurezza e per il collegamento coi termostati.

Termocamino a pellet prezzi: trasformare camino a legna in pellet

Per trasformare un camino a legna in pellet dobbiamo valutare con attenzione in quanto il pellet è molto comodo ma ha un costo superiore rispetto alla legna. Necessita quindi un serbatoio e un sistema di erogazione meccanico se vuole consentire di conseguire dei vantaggi rispetto al legno.

I pellet sono dei cilindri di segatura di legna che però per bruciare necessitano di alte temperature e anche di una maggiore quantità di aria. Chi volesse potrà valutare l’acquisto anche di un kit di aspirazione o ventilazione della camera interna del camino così da poter bruciare anche il pellet.

Termocamino a pellet: le diverse tipologie

Altro aspetto che incide direttamente sui prezzi è il tipo di camino. Abbiamo infatti modelli ibridi specifici per quelli che vogliono risparmiare di più bruciando anche la legna. Il termocamino a pellet classico, ad esempio, brucia solamente pellet per poi trasferire il calore generato all’impianto ad aria e acqua. I

n questi casi questi camini a pellet hanno prezzi molto ridotti rispetto ai modelli policombustibili come il termocamino ibrido. Questo è un modello combinato legna e pellet che consente di brucare anche cippato di legno o altra biomassa. I termocamini combinati legna e pellet, è bene ricordarlo, possono essere usati senza problemi anche solo a legna.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag