Scheda di rete wireless, come funziona?

Scheda di rete wireless, come funziona?

Parlando di connessione internet senza fili, è normale ragionare intorno ad un modo per trasmettere le informazioni tramite onde radio. Nel caso di alcuni computer, non predisposti inizialmente all’utilizzo di una rete Wifi, può essere necessario installare una scheda di rete sulla scheda madre, oppure esterna al dispositivo. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio questo componente così utile, come installarlo e tutte le cose che è in grado di fare. Buona lettura!

Scheda di rete Wireless, cos’è?

Le schede di rete Wireless possono essere incluse direttamente nella scheda madre, cosa che accade solitamente con i pc portatili, o possono essere acquistate a parte sotto forma di una scheda (PCI) o di una chiavetta USB da inserire all’interno del Pc. La scheda di rete Wireless di solito include anche una antenna integrata che permette di inviare e ricevere segnali. Le reti senza fili Wi-Fi o WLAN (Wireless Local Area Network” operano sugli stessi principi delle reti cablate Ethernet. La scheda di rete è una delle componenti più importanti per il pc ed è molto importante scegliere la migliore soluzione possibile, ideale per le proprie specifiche necessità.

La scheda di rete per internet senza fili è un particolare tipo di dispositivo che consente la connessione a una rete mediante collegamento senza fili utilizzando delle onde radio. Facendo un esempio concreto fanno parte di questa categoria la scheda Wi-Fi e la scheda Bluetooth. Oltre ai portatili ne sono dotati anche i tablet e gli smartphone moderni, per i pc fissi invece occorre acquistarle a parte. La scheda di rete wireless mediante l’antenna associata riesce a comunicare con l’Access Point della rete wireless o con gli altri terminali.

Si tratta di una tecnologia innovativa che consente agli utenti di collegarsi a internet anche senza dover utilizzare fili, il che è sicuramente molto pratico anche se spesso si traduce in una velocità inferiore di download e upload.

Come scegliere la migliore scheda di rete per la connessione wireless

Ci sono alcune variabili a cui devi stare attento scegliendo una scheda di rete, prima di effettuare l’acquisto. Le più importanti sono:

  • Velocità di trasferimento dati e larghezza di banda supportate: sono due componenti chiave da tenere in considerazione per questo tipo di hardware, quindi è necessario valutare in base alle proprie esigenze la fascia di prodotto e di prezzo più indicata;
  • Numero di antenne: più antenne = più connessione! Puntando ogni antenna in una direzione diversa, sarà possibile ampliare al massimo il campo disponibile;
  • Raffreddamento: un dissipatore di calore di qualità allunga la vita di tutti i componenti dentro al tuo pc, soprattutto tenendo conto del fatto che, aggiungendo la scheda, ci sarà meno spazio libero a disposizione;
  • Sistema operativo supportato: determinate schede di rete funzionano con alcuni sistemi operativi, ma c’è mai una compatibilità completa. Assicurati di scegliere il prodotto adatto in base al pc su cui andrà configurato.

Stando attenti a questi elementi chiave è possibile minimizzare i rischi e gli inconvenienti futuri, a tutto vantaggio dell’efficienza e delle tempistiche.

Come evitare problemi con la scheda di rete wireless

Per evitare di avere problemi di qualsiasi genere con la scheda di rete per connessione wireless il consiglio è quello di aggiornare periodicamente i driver della scheda di rete. Spesso infatti quando la scheda di rete non funziona in modo ottimale e il dispositivo funziona correttamente, il problema è da riscontrarsi in una erronea configurazione dei software.

Di solito comunque quando si decide di collegarsi a internet utilizzando una scheda di rete wireless bisogna mettere in conto che sono hardware meno affidabili, per via di diversi punti dove il segnale è debole quando non inesistente. Inoltre anche le condizioni metereologiche possono influire sul funzionamento della connessione. Le reti wireless comunque possono essere molto convenienti e consentire una connessione in qualsiasi punto dell’ambiente domestico, ma bisogna organizzarsi bene per ottenere i migliori risultati.

La migliore connessione per la scheda di rete

Ora che l’argomento scheda di rete wireless è stato affrontato in modo ampio e completo, rimane solo una cosa da fare: scegliere la migliore tariffa internet da abbinare a questo dispositivo! Sul comparatore Chetariffa infatti, sarà possibile in pochi istanti inserire dei dati relativi alle proprie esigenze e valutare tutte le offerte presenti sul mercato, stando attenti al prezzo e alla velocità di connessione!

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone