Seo e comparatori: come farli crescere e aumentare il traffico sul sito

Seo e comparatori: come farli crescere e aumentare il traffico sul sito

Oggi, abbiamo deciso di parlarvi di seo e comparatori ma, prima di cominciare, una domanda per tutti voi: chi ha già sentito parlare di seo?

Nello specifico, si fa riferimento a un ampio bacino di attività, rientranti sotto la definizione di Search Engine Optimization, le quali rappresentano uno strumento molto interessante per consentire a un sito, ai diversi comparatori di tariffe o a un negozio online di ottenere ampia visibilità sui motori di ricerca e, quindi, aumentare le proprie possibilità di essere sempre più visibili agli utenti in rete.

Così come non è corretto affermare che questa sia una pura strategia di marketing, non si può neanche dire che la seo rientri unicamente nei parametri di ottimizzazione tecnica di un sito: in realtà, questa strategia è una perfetta combinazione tra le due attività. Oltre a prevedere l’ottimizzazione tecnica del sito, del comparatore o del negozio online attraverso l’indicizzazione delle pagine, la SEO include anche le attività di realizzazione dei contenuti presenti sul sito, ottimizzati nell’ottica di compiacere al motore di ricerca al fine di posizionare al meglio le singole pagine e, infine, la promozione dei contenuti stessi.

La promozione dei contenuti del sito è fondamentale al fine di ottenere una qualità molto elevata dell’attività svolta a livello seo e, inoltre, si interseca con le altre possibili strategie di marketing adottate, al fine di aumentare la notorietà e la visibilità di siti, comparatori e simili, ampliando le possibilità di ottenere risultati proficui in tempi celeri.

Quando si vuole impostare un lavoro SEO, quindi al fine di ottimizzare un sito web o un comparatore di tariffe in modo che sia più visibile e appetibile per gli utenti, bisogna porsi innanzitutto una domanda fondamentale: cosa sta cercando l’utente sul web?

Seo e comparatori: di cosa si tratta?

Immedesimarsi nell’utente medio e in ciò che potrebbe richiedere al motore di ricerca è molto importante, in quanto consente di capire quale direzione intraprendere nella ricerca delle parole chiave più performanti, le quali dovranno essere scelte analizzando i volumi di ricerca delle stesse (ovvero quanto vengono ricercate mensilmente dagli utenti sui motori di ricerca), la loro rilevanza e la concorrenza. Questo concetto rende estremamente chiaro il fatto che il rapporto fra seo e comparatori è fondamentale, perché questi ultimi possano raggiungere i propri utenti e mostrare i vantaggi delle proprie tariffe e offerte.  

Un comparatore online luce (ma anche gas), al pari dei negozi sul web e degli altri siti internet, deve ottenere visibilità sui motori di ricerca al fine di attrarre un sempre maggior bacino di utenti, non dimenticandosi mai che potranno diventare futuri clienti e, quindi, portare traffico, recensioni positive e vendite al comparatore di utenze e di promozioni, qualunque articolo o servizio esso tratti.

Seo e comparatori: come funziona Chetariffa

CheTariffa.it, il nostro comparatore di tariffe su luce, gas, Internet e telefonia, viaggia a braccetto con la SEO mediante l’ottimizzazione delle singole pagine e una mirata attività seo onsite e offsite che sta iniziando a dare risultati molto interessanti in termini di posizionamento sui principali motori di ricerca in tutta Italia. Il numero di utenti che visitano il sito di comparazione nell’arco di pochi mesi è cresciuto esponenzialmente e di conseguenza anche le richieste di contatto, le recensioni positive e le vendite effettuate: tutto questo è dovuto ad un attento lavoro di posizionamento e, per far sì che il rapporto fra seo e comparatori sia corretto e dia i giusti frutti, bisogna conoscere, rispettare e applicare precisamente tutte le regole del mestiere.

Il comparatore online luce e gas Chetariffa offre più soluzioni: come già accennato poche righe fa, grazie a noi potrete cercare in maniera totalmente gratuita e senza l’obbligo di dover sottoscrivere un contratto fra quelli proposti tutte le tariffe più vantaggiose sulla fornitura di luce, le migliori promozioni sul gas e le offerte internet più interessanti.

In tutti i casi, indipendentemente dalla tariffa che state cercando grazie ai nostri comparatori, ben posizionati in ottica seo, potrete trovare la soluzione più adatta a voi in pochissimi minuti e seguendo tre semplici passaggi: 1) seleziona i tuoi consumi; 2) inserisci i tuoi dati; 3) confronta le tariffe e scegli. 

Chiuso l'argomento "seo e comparatori", vogliamo finire spiegandovi un altro valore aggiunto dei nostri comparatori: quale?

La possibilità di velocizzare la procedura, nel caso in cui siate a conoscenza del vostro consumo annuo di luce o gas. Per quanto riguarda il comparatore per le tariffe internet, invece, questa opzione non è presente; dovrete necessariamente indicare il vostro operatore attuale, i motivi principali per cui utilizzate la connessione, se siete un utente privato oppure partita iva e a quale tipo di tecnologia siete interessati (per fare un esempio, se volete usufruire della fibra ottica).

Arianna Bessone

Arianna Bessone