Servizio assistenza sportelli: cosa bisogna sapere

Servizio assistenza sportelli: cosa bisogna sapere

Anche se ormai tutti i fornitori di energia elettrica del mercato libero, e anche il Servizio a Maggior Tutela, consentono di gestire ogni aspetto della propria fornitura direttamente online, i clienti possono anche contare sul tradizionale servizio di assistenza agli sportelli e rivolgersi ad uno sportello energia. In questo modo ciascun consumatore potrà ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno in modo completamente gratuito.

Ad ogni modo, ultimamente il servizio di assistenza online è diventato una alternativa più che valida al classico sportello energia, anche perché consente di risparmiare tempo prezioso senza per questo rinunciare a ottenere l’aiuto o le informazioni necessarie. Poter contare su un ottimo servizio di assistenza può fare la differenza nella scelta delle forniture e, proprio per questo, il consiglio è quello di scegliere con estrema cura il proprio fornitore di luce elettrica e gas naturale, tenendo bene a mente questo aspetto.

Sportello per un consumatore di energia: i vantaggi dell’assistenza sull’energia elettrica

Al posto di lunghe code per fruire del servizio assistenza sportelli, tramite uno sportello energia online ciascun cliente potrà consultare in qualsiasi momento le bollette, il contratto, i dati relativi alla fatturazione e tutto ciò che riguarda il proprio contratto di fornitura.

Inoltre, grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, a partire dal 2007 i consumatori italiani hanno potuto finalmente scegliersi il fornitore in completa autonomia.

Il mercato libero dell’energia permette a chiunque di scegliere le tariffe energetiche idonee alle proprie esigenze e abitudini di consumo e dal momento che è letteralmente pieno di offerte di ogni tipo, può sicuramente capitare di confondersi o di aver bisogno di maggiori informazioni per evitare confusione. In questo caso, è sempre possibile avere un contatto diretto con il fornitore recandosi direttamente agli sportelli attivi nel territorio per fruire del servizio di assistenza ed esporre eventuali problemi di persona oppure, in alternativa, potrete sfruttare l’assistenza clienti online attraverso uno sportello energia.

Come conoscere le migliori tariffe grazie ad uno sportello energia

Sia che voi optiate per un servizio assistenza sportelli classico, sia che scegliate la comodità del web, il servizio clienti è fondamentale per avere le idee chiare nel momento in cui dovrete scegliere il vostro fornitore di luce e gas.

Per quanto riguarda la soluzione online, sono molte le società che gestiscono la fornitura di luce e gas che prevedono interessanti agevolazioni rivolte a chi utilizza uno sportello energia in modalità online. Ogni utente può infatti usufruire del servizio ovunque si trovi e, quasi sempre, con un servizio di assistenza sportelli attivo h24 e a volte 7/7.

Il servizio di assistenza online è spesso collegato ad una applicazione o all’area clienti riservata e, in entrambi i casi, si ha la possibilità di sfruttare servizi come la consultazione delle bollette in qualsiasi momento, la verifica dei consumi in tempo reale oppure di un periodo temporale preciso, tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti e, inoltre, eseguire l’autolettura per essere in linea con i consumi presenti sulla vostra bolletta o per aggiornare semplicemente i dati anagrafici o di fatturazione.

Arrivati a questo punto, ci teniamo a ricordarvi che, a partire dal 2020, la liberalizzazione del mercato energetico diventerà obbligatoria per tutti, proprio per questo il consiglio è quello di cominciare a guardarsi intorno magari utilizzando uno dei tanti compratori di tariffe, così da accedere in tempo reale alle migliori offerte del momento. Anche gli utenti meno tecnologici potranno usufruire di questo interessante servizio e, se deciderete di utilizzarlo, vi consigliamo di indicare correttamente sulla piattaforma di confronto delle tariffe tutte le informazioni richieste e, quando visionerete le differenti offerte proposte e dovrete scegliere la più adatta a voi, valutate con attenzione ogni singolo servizio offerto dai vari gestori. Insomma: la scelta di un gestore per la fornitura di luce e gas è importante, quindi prendetevi il vostro tempo.

Usate il comparatore, compilate i campi richiesti per ottenere le tariffe migliori e personalizzate per voi, sulla base delle vostre esigenze di consumo e, infine, selezionate le tre aziende più vantaggiose per voi fra quelle proposte.

A questo punto, visitate i siti internet delle società selezionate e controllate nel dettaglio tutti i servizi e i vantaggi che avrete sottoscrivendo un contratto. Ricordate di cercare come viene gestito il servizio di assistenza sportelli e se esiste uno sportello energia online, che permette di mettersi in contatto con un operatore o di ottenere tutte le informazioni necessarie in modo facile e veloce.

Arianna Bessone

Arianna Bessone