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Switching economy l’esigenza dell’utente diventa virtù per le aziende

Switching economy l’esigenza dell’utente diventa virtù per le aziende

11 May, 2018

L’arte di intercettare i clienti in fuga dal vecchio gestore di servizi, e attirare nuovi contratti commerciali ha un nome, si chiama switching economy e secondo i dati del 2015 sposta 250 milioni di euro l’anno solo in Italia, fino ad arrivare a delle cifre stratosferiche moltiplicate a livello globale, infatti i numeri raggiungono i 5,5 trilioni di euro.

Questi dati emergono dal rapporto annuale “Global consumer pulse research 2015” direttamente dalle ricerche di Accenture. Le metriche parlano chiaro, la switching economy attraversa una crescita esponenziale del 10% all’anno.

Gli effetti del digitale sui consumatori

La tendenza delle aziende attualmente è quella di concentrare tutti propri sforzi sia finanziari sia comunicativi sul canale digitale, disumanizzando il proprio rapporto con il consumatore finale. La mission di CheTariffa.it infatti è quella di fondere le grandi potenzialità del digitale con un’attenta assistenza clienti curata da call center squisitamente italiani, in cui gli operatori attuano un approccio alla vendita estremamente consulenziale, utile a far incontrare il fornitore più adeguato al cliente maggiormente interessato.

Identikit del consumatore digitale

I consumatori digitali hanno identità precise, infatti per creare un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista è importantissimo riconoscere l’etologia e l’ecosistema che caratterizza i propri potenziali clienti.

Esiste per esempio il tradizionalista, il quale si affida a canali analogici per attuare un cambio di servizio, ma che trova estrema soddisfazione nel reperire le informazioni necessarie online, il 71% delle persone infatti preferisce sempre ottenere assistenza o farsi consigliare a voce.

L’esploratore, che cerca di ottenere il massimo dalle possibilità offerte dal mondo digital ma spesso è costretto a confrontarsi con qualche ostacolo.

È opportuno concludere con l’esperto di tecnologia, è impossibile trovare questo prospect sconnesso dalla rete, è informatissimo e molto smart: impossibile ingannarlo.

L’aspettativa del cliente e nuove avventure

Gli ultimi studi rilevati dal Global Pulse Research del 2015 elargiscono dei dati davvero scottanti: l’aspettativa del cliente è in costante crescita, questo evince dalle dichiarazioni del 27% dei clienti, i quali reclamano servizi più veloci ed efficienti.

Il 51% è disposto a pagare di più per avere un migliore customer service dimostrando di non essere disponibile a sacrificare la qualità per il prezzo

Grandi opportunità per le aziende

La nuova sfida per le aziende e per i comparatori di servizi è quella di offrire al proprio consumatore e prospect un’esperienza digitale e analogica estremamente completa e soddisfacente, il cliente nel 2018 vuole essere istruito e accompagnato nella scelta, per questo CheTariffa.it, il nuovo comparatore online è dalla parte delle aziende offrendo al consumatore nuovi spunti e tutta la conoscenza necessaria per ottenere il massimo dal proprio viaggio di scoperta nel digitale.

 

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Valentina Cicconi

Valentina Cicconi

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