Le tariffe luce e gas dual convengono?

Le tariffe luce e gas dual convengono?

Quando si decide di passare da un fornitore ad un altro, le necessità delle persone possono essere le più svariate. C'è chi sceglie di cambiare fornitore solo per la luce, chi solo per il gas, in quanto non ci si trova bene con il proprio gestore solo per uno di questi servizi (spesso perché le offerte non sono abbastanza convenienti). Ma ci sono anche persone che vogliono cambiare fornitore per entrambi i servizi, sia per la luce che per il gas.

In una situazione come questa, perché non valutare la possibilità di optare per la tariffa dual che conviene di più? In pratica, la tariffa dual consente di ottenere dallo stesso fornitore entrambi i servizi, sottoscrivendo un unico contratto sia per la fornitura di energia elettrica che per quella di gas. In questo modo si riceve, per due servizi, una sola bolletta che riporta i costi di entrambe le forniture.

I vantaggi derivanti dal mettere insieme gas e luce non mancano di certo. In questo articolo vedremo perché avere un unico fornitore comporta diversi aspetti positivi, cercheremo di capire fra le tariffe luce e gas dual quale conviene maggiormente (visto che ce ne sono diverse fra cui scegliere, a seconda delle esigenze) e, tirando le somme, vedremo se alla fine questa modalità contrattuale conviene veramente oppure no!

I vantaggi delle tariffe dual

Per capire quale tra le tariffe luce e gas dual quale conviene, iniziamo prendendo in esame gli aspetti positivi della fornitura dual. Quando si hanno due fornitori diversi per le tariffe luce e gas decidere di  accorparli permette di confrontarsi con un unico gestore per entrambe le forniture (ovvero con un unico servizio clienti). Questa è senza dubbio una grande comodità. Da questo punto di vista, gli aspetti negativi delle tariffe luce e gas in modalità dual non esistono, in quanto si avranno solo vantaggi.

Immaginate di dovervi confrontare solo con un unico interlocutore qualora aveste dei problemi o voleste informazioni in merito alla bolletta della luce o del gas, invece che con due fornitori diversi: risparmiarete energia e tempo prezioso. Non male, vero? Se si considera solo questo aspetto passare al dual è una buona soluzione praticamente sempre, ma soprattutto quando non ci si trova bene con nessuno dei due gestori: di conseguenza, una volta che si decide di cambiare, è consigliabile optare per la comodità di fare una tariffa dual, così da non doverci pensare più.

Tariffe luce e gas dual: quale conviene di più

Ma fra le tante tariffe luce e gas dual quale conviene maggiormente? Dipende naturalmente dalle proprie esigenze: in effetti ci sono tante tariffe dual molto vantaggiose, calibrate a seconda delle specifiche esigenze di consumo di ogni utente. Prima di tutto occorre specificare che alcune offerte sono pensate appositamente per le abitazioni private (sono le tariffe domestiche), altre per le aziende (si tratta delle tariffe business).

Scoprire tra le tariffe luce e gas dual quale conviene potrebbe non essere così semplice: le tariffe dual hanno caratteristiche praticamente uguali a quelle che caratterizzano le offerte "normali" (ovvero con gas e luce separati). Per scegliere quella più adatta alle proprie necessità è quindi indispensabile tenere presente gli stessi aspetti che si valuterebbero per un'offerta tradizionale: fascia oraria di utilizzo, durata e costi della fornitura.

Ci sono ad esempio promozioni che consentono di fissare un prezzo invariabile del gas e dell'energia elettrica per un anno (alcune offerte anche per 2 anni). Altrimenti, se il prezzo non è fisso, ma indicizzato, dipende dal mercato. Possono essere presenti, come per le offerte normali, tariffe biorarie (che cambiano a seconda della fascia oraria di consumo e dei giorni della settimana) oppure tariffe che non dipendono dall'orario, né dal giorno della settimana (si tratta di tariffe monorarie). Queste ultime sono perfette per chi non necessita di distinzioni orarie in quanto utilizza la fornitura in modo più o meno costante durante l'arco della giornata. Se invece si prevede di usare l'energia elettrica (o il gas) soprattutto in alcuni archi temporali (ad esempio, la sera), è meglio optare per la prima soluzione.

Ricordiamo che il contratto di fornitura di gas, anche in modalità dual, varia a seconda della regione (a differenza dell'energia elettrica che invece non cambia a seconda della regione, ma è su scala nazionale). 

Inoltre, se desiderate variare la fornitura di luce e gas installando una fornitura dual tenete anche presente che potete accedere a interessanti vantaggi e benefit economici: ad esempio sono previsti particolari bonus riservati agli utenti che, appunto, optano per questa tipologia di attivazione, oltre a sconti interessanti, promozioni, premi e vantaggi sui conguagli.

Di conseguenza, che sia per la propria casa o per la propria azienda, non sarà difficile capire quale tariffa luce e gas dual conviene di più, scegliendo fra quelle che rispondono maggiormente ai propri bisogni e alle proprie necessità di consumo. Se a questo ci aggiungete poi l'interessante possibilità di accedere a bonus, promozioni, rimborsi e premi, allora sicuramente l’occasione si fa ancora più allettante.

 In conclusione: quale tariffa luce e gas dual conviene di più?

Abbiamo visto come ricevere un'unica bolletta per due servizi sia certamente molto comodo. Da questo punto di vista, quindi, non c'è alcun dubbio sui vantaggi che offre la fornitura dual. Ma per quanto riguarda il risparmio, invece? Il fatto di combinare gas e luce insieme permette davvero di risparmiare? Sì, ma a patto di scegliere il fornitore giusto! Non tutti, infatti, sono in grado di offrire al consumatore quei bonus e quelle promozioni di cui parlavamo prima e che consentono di risparmiare. Solo alcuni operatori fanno offerte davvero vantaggiose: sbagliando fornitore, quindi, anche le tariffe dual possono non essere così convenienti come si potrebbe pensare.

Pertanto, se non volete che le vostre aspettative restino deluse, scegliere bene è fondamentale. Per scoprire quale delle tariffe luce e gas dual conviene di più fra le tante disponibili sul mercato, vi consigliamo di sfruttare i nostri comparatori di tariffe: quello che mette a confronto le offerte relative all'energia elettrica e quello che compara le offerte sulla fornitura di gas. Scopri quali sono le tariffe luce e gas più convenienti!

Arianna Bessone

Arianna Bessone