Tariffe online: i vantaggi dei siti di comparazione

Tariffe online: i vantaggi dei siti di comparazione

L’apertura del mercato libero in fatto di luce e gas ha portato tantissime novità per gli utenti, che per la prima volta hanno potuto scegliere da chi acquistare servizi come luce e gas e non più legati all’erogazione obbligatoria da un unico ente. Questo ovviamente ha portato alla competizione tra gestori, che cercano sempre nuovi clienti offrendo servizi sempre più variegati e a misura di potenziale fruitore. Se si cercano delle tariffe online vantaggi e svantaggi allora bisogna sapere che internet è una risorsa davvero impressionante a disposizione dei clienti che vogliono risparmiare. I comparatori servono in sostanza al confronto tariffe online in tempo reale. In questo modo si potrà rapidamente trovare le tariffe migliori per le proprie esigenze e con pochi click si potrà attivare l’offerta godendo di un importante risparmio. Scegliere la tariffa perfetta con il confronto tariffe online è sin troppo facile e chi volesse potrà scegliere alcuni gestori che offrono la gestione della tariffa online in abbinamento ad altri servizi. I tariffe online vantaggi però non finiscono qui e basteranno solo pochi minuti per approfondire.

Anzitutto bisogna sfatare un mito. Ormai non è solo più il supporto e l’assistenza clienti a essere online, ma è possibile gestire in maniera autonoma i consumi di casa propria attraverso i portali web e le app di ultima generazione del gestore a cui ci si è affidati, che può essere uno dei “big” per l’energia oppure uno più piccolo che cerca di crearsi il suo spazio all’interno del mercato libero.  Si vede che nella progettazione di questo servizio è stato preso ogni accorgimento possibile per rendere estremamente facile e fruibile l’utilizzo di questo nuovo modo di controllare i consumi dell’elettricità e del gas in casa. Abbiamo potuto vedere da vicino come funziona questo nuovo sistema di monitoraggio e sicuramente funziona! È uno strumento in più in mano all’utente, immediatamente intuitivo, che può essere gestito in qualsiasi momento con pochi semplici click.

Cominciamo a vedere assieme le varie funzioni che possiamo trovare all’interno di un’app dedicata al consumo di energia domestica. Ovviamente non sono tutte uguali, ma le differenze sono veramente minime e spesso si riducono solo a una diversa organizzazione delle varie opzioni. Per esempio, nell’app oltre all’area storico bollette ci sono: le percentuali di consumo di gas e luce tra i vari elettrodomestici quale caldaia, termosifoni, piani cottura; la sezione di autolettura del contatore; uno spazio per aiutarti a mettere in atto tutte quelle buone abitudini per evitare sprechi e risparmiare energia; una comparazione dei tuoi consumi con famiglie simili alla tua per capire se stai consumando di più rispetto alla media oppure sei in linea con il consumo medio. Non solo, in altre applicazioni puoi trovare anche gli store, in cui puoi controllare direttamente la presenza di offerte più vantaggiose della tua attuale e dal quale puoi iniziare le pratiche di acquisto di nuovi piani tariffari e servizi.

In poche parole, questa nuova gestione online del piano tariffario è veramente molto comoda e permette una trasparenza sui propri consumi che era difficile da avere. Inoltre, alcuni gestori incentivano il passaggio ad una gestione tariffaria online con sconti e vantaggi. Se invece si vogliono ricercare semplicemente le migliori tariffe online gas e luce allora si rimanda nuovamente ai comparatori di tariffe per selezionare in pochi click esattamente quello che si sta cercando. Con le tariffe online i vantaggi per l’utente sono veramente numerosi e la comparazione online dovrebbe diventare un alleato importante per scegliere il fornitore.

Ad esempio le offerte luce possono essere diverse tra loro anche in relazione al costo orario dell’energia. Con le tariffe online i vantaggi sono molti perché ci si impiegherà solo pochi secondi per farsi un’idea precisa delle spese. Ci sono delle promozioni in cui l’energia elettrica ha un prezzo che non varia a seconda dei giorni o delle ore del giorno. Stiamo parlando delle offerte monorarie ma non sono le uniche. Ci sono infatti anche le promozioni di tipo biorario o multiorario in cui il costo dell’energia cambia in relazione a fasce ben precise (F1, F2, F3). Se si parla di tariffe online i vantaggi di adottare una tariffa monoraria sono soprattutto per quelli che passano gran parte della giornata in casa. Al contrario chi si trova in casa solo nelle ore serali e nei weekend dovrebbe orientarsi su offerte biorarie.

Insomma, il mondo del confronto tariffe online è sterminato ed è un mondo a misura di cliente in quanto potrà trovare diversi strumenti utili a massimizzare il risparmio. Per consultare le tariffe online gas e luce o anche solo per studiare con attenzione i vantaggi delle tariffe online, il consiglio oltre ai comparatori è anche quello di visitare i siti web dei diversi fornitori così da studiare nel dettaglio le offerte disponibili. Ci sono anche dei forum specializzati dove poter leggere le opinioni e i commenti di altri utenti così da orientarsi nella scelta e fugare eventuali dubbi. I tariffe online vantaggi sono davvero svariati, è un mondo da scoprire e ricco di opportunità per gli utenti.

 

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone