Come funziona il telefono fisso con sim? Quando è una buona idea?

Come funziona il telefono fisso con sim? Quando è una buona idea?

Un tempo utilizzare il telefono fisso per fare chiamate era del tutto normale, oggi invece quasi più nessuno, soprattutto tra i giovani, utilizza il telefono fisso per effettuare chiamate. Anche tu magari avrai già pensato di rinunciare al telefono fisso per risparmiare in bolletta e oggi devi sapere che potrai scegliere una soluzione di un telefono fisso con sim. Si tratta di una soluzione che ti consigliamo soprattutto se sei una persona che si limita solo a telefonare, in questo caso un telefono fisso con sim per anziani potrebbe essere la scelta giusta.

Telefono fisso con sim come funziona

Avrai sicuramente benissimo in mente cos’è e come funziona un telefono fisso normale. Stiamo parlando di un apparecchio telefonico presente nelle case di milioni di italiani che ha una tastiera e una cornetta che viene utilizzata per parlare. Attualmente questo apparecchio telefonico può collegarsi con un cavo alla presa del telefono oppure con una Sim interna. In questo caso parliamo di telefono fisso con sim card, una soluzione che non necessita il collegamento alla presa telefonica. Riguardo al telefono fisso con sim card prezzo e funzionamento sono aspetti rilevanti che dovrai analizzare con attenzione, sappi comunque che pagherai il costo di un’opzione ricaricabile mensile. Per capire come funziona il telefono fisso con sim considera che potrai scegliere una sim di qualsiasi operatore telefonico presente in Italia. Tieni sempre presente che il telefono fisso con sim card servirà soprattutto a telefonare piuttosto che a navigare o a mandare Sms. Una volta scelto l’operatore giusto ti consigliamo anche di verificare il campo prima di inserire la sim così da evitare brutte sorprese. Il telefono fisso con sim per anziani di solito funziona a batteria, questo significa che ogni due giorni circa andrà collegato alla rete elettrica. Proprio per questo motivo il telefono fisso con sim per anziani è una soluzione ideale: potranno usarlo senza problemi anche in caso di interruzione della corrente elettrica.

Telefono fisso con sim card prezzo e funzionalità

Se hai capito un telefono fisso con sim come funziona, allora non resta che approfondire alcuni aspetti importanti come ad esempio il prezzo e le funzionalità. Ad esempio con i telefoni fissi tradizionali puoi impostare una rete di telefoni che suonano insieme, cosa che non potresti fare con un telefono con Sim non collegato alla rete fissa. Potresti però ottenere un risultato analogo utilizzando i classici cordless in quanto con un secondo apparecchio fisso avresti bisogno anche di una seconda scheda Sim e quindi di un altro numero di telefono. Optando per un cordless potrai invece collegarlo senza alcun problema al primo telefono, questo significa che quando il telefono fisso riceve una chiamata si potrà rispondere anche dal cordless. Se parliamo invece di telefono fisso con sim card prezzo e tariffe sono aspetti che non potrai ignorare, la modalità di pagamento però dipenderà unicamente dalla tua scelta. Dal momento che le chiamate hanno un costo al minuto, il consiglio è quello di optare per una tariffa con minuti illimitati e senza SMS e internet. Un telefono fisso con sim per anziani non avrà quindi bisogno di servizi aggiuntivi ma solo dell’opzione minuti illimitati, permettendo così di trascorrere tutto il tempo desiderato al telefono senza paura di ricevere bollette salate. A seconda delle esigenze potrai scegliere un telefono fisso con sim con un numero massimo di minuti così da contenere le spese. Se vorrai avrai anche la possibilità di impostare un sistema di ricarica automatica ma non potrai in alcun modo tenere il vecchio numero fisso. Dovrai quindi per forza di cose cambiare il tuo vecchio numero con un numero mobile.

Telefono fisso con sim card: a chi conviene?

Una volta che abbiamo visto nel dettaglio un telefono fisso con sim come funziona bisogna chiedersi a chi convenga effettivamente questa soluzione. Un telefono fisso con sim è sicuramente un ottimo modo per pagare meno in bolletta ma senza rinunciare in alcun modo ai benefici tipici del telefono fisso. Soprattutto i più avanti negli anni, che spesso sono abituati a usare il telefono solo ed esclusivamente per telefonare, potrebbero conseguire un risparmio considerevole scegliendo un telefono fisso con sim per anziani.

In conclusione considera che puoi acquistare un telefono fisso con sim anche online a costi decisamente alla portata di tutti. Alcune compagnie comunque ti potrebbero proporre anche delle offerte dedicate con il telefono fisso con sim card in abbinamento. Dovrai considerare il telefono fisso con sim card alla stregua di un vero e proprio telefono cellulare, anche per questo il consiglio che ti diamo è quello di effettuare le verifiche sul segnale nella tua abituazione prima di scegliere l’operatore. Anche se il telefono fisso con sim viene utilizzato soprattutto da chi ha bisogno solo di effettuare chiamate, esistono dei modelli di telefoni fissi con sim che possono essere utilizzati anche per l’invio di Sms o per navigare su internet senza fili.

Insomma, sia che si tratti di un telefono fisso con sim per anziani, sia che si tratti di una soluzione pensata per abbatte i costi, sappi che avrai a disposizione diverse soluzioni e quindi ti consigliamo di prenderti il tuo tempo per valutare le proposte dei vari operatori e scegliere in base alle tue specifiche necessità.

Arianna Bessone

Arianna Bessone