Come si invia un telegramma da cellulare?

Come si invia un telegramma da cellulare?

Ti sarà capitato per diversi motivi di trovarti nella situazione di dover inviare un telegramma da cellulare. Per fortuna al giorno d’oggi inviare un telegramma telefonico è diventato estremamente semplice, non dovrai più per intenderci fare le code alle poste ma ti basterà avere a disposizione un semplice smartphone. Sia che tu debba inviare un telegramma per un matrimonio, sia per inviare le tue condoglianze a causa di un lutto, potrai risparmiare tempo prezioso capendo come inviare telegramma da cellulare. Oggi infatti potrai utilizzare proprio il tuo telefonino per inviare il telegramma da cellulare in modo sicuro e rapido. Facendo un esempio concreto potrai inviare il tuo telegramma telefonico utilizzando il canale messo a disposizione da Poste Italiane. Così facendo non dovrai più uscire di casa per inviare il tuo telegramma in quanto ti basterà sfruttare la tua connessione internet. Riassumendo avrai in sostanza tre diverse strade per inviare un telegramma telefonico: usare l’applicazione delle poste, visitare il sito www.poste.it, chiamare il numero telegrammi 186 per la dettatura telegrammi.

Il costo telegramma telefonico

Oltre a capire come fare un telegramma telefonico ti servirà anche sapere a quanto ammonti il costo telegramma telefonico. Innanzitutto devi sapere che potrai risparmiare cifre non indifferenti utilizzando i servizi internet che ti abbiamo già detto, ovvero il sito ufficiale delle Poste Italiane e l’app Ufficio Postale. Se invece vuoi sapere informazioni dettagliate sul costo telegramma telefonico devi sapere che fino a 20 parole dovrai pagare 5,50 euro che diventeranno 8,50 euro fino a 50 parole e 12 euro fino a 100 parole. Per telegrammi fino a 200 parole dovrai pagare 23 euro, mentre per telegrammi fino a 500 parole, 46,49 euro. Per telegrammi da 501 parole in su si parte sempre da 46,49 euro più il prezzo delle parole eccedenti le 501.

Come inviare telegramma da cellulare

Dopo aver visto nel dettaglio il costo telegramma telefonico come funziona, vediamo ora come inviare telegramma da cellulare. Innanzitutto dovrai visitare il Play Store Android o l’app Store iOS e scaricare l’app PT delle Poste Italiane in modo completamente gratuito. Una volta scaricata l’app dovrai andare nella sezione dedicata alle tue operazioni, selezionare la voce “telegramma” ed effettuare il login. Potrai digitare il testo del tuo telegramma telefonico direttamente sul cellulare e inviarlo in pochi click risparmiando sia tempo che denaro senza per questo rischiare nulla. Se vuoi sapere come inviare telegramma da cellulare allora dovrai anche saperlo fare direttamente dal sito di Poste Italiane. In questo caso specifico dovrai semplicemente visitare il sito ufficiale delle poste (www.poste.it) e cliccare sulla tua area personale in alto a destra. A questo punto non ti resta che fare il login e accedere alla sezione relativa all’invio di telegrammi. Potrete accedere al sito web delle poste per inviare un telegramma da cellulare in qualsiasi momento ma potrete farlo anche accedendo da pc e tablet senza alcun problema. Insomma, come hai potuto constatare, inviare un telegramma da cellulare è una operazione piuttosto semplice e alla portata di tutti.

Inviare un telegramma telefonico con il “186”

Come ti abbiamo già accennato avrai la possibilità anche di inviare il telegramma telefonico utilizzando il servizio “186” dedicato proprio alla dettatura dei telegrammi con Tim, Vodafone, Wind e Tre. Ti consigliamo questa modalità soprattutto se inviare il telegramma da cellulare fosse per te troppo complicato. In questo caso non dovrai fare altro che chiamare il numero di telefono 186 tutti i giorni, dalle 7 alle 23 (festivi compresi). Potrai chiamare il numero per telegramma telefonico da telefono fisso con tutti i principali provider, da mobile solamente con un numero Tim. Non dovrai fare altro che seguire le indicazioni della voce guida e poi dettare il testo del telegramma. Il costo telegramma telefonico sarà in questo caso più alto rispetto a quelli dell’invio telegramma da cellulare con internet e i canali online disponibili. Per l’utilizzo del servizio di dettatura mediante il numero 186 è previsto anche che tu debba aggiungere un costo fisso al tariffario che abbiamo già visto. Andando nello specifico del costo telegramma telefonico mediante il numero 186 dovrai aggiungere 0,63 euro per la telefonia fissa e 0,84 euro per la telefonia mobile TIM (a cui dovrai aggiungere 0,12 euro per ogni destinatario).

Insomma, come hai potuto vedere inviare un telegramma da cellulare è una operazione davvero semplice, dovrai semplicemente scegliere la modalità a te più congeniale. Ad esempio se deciderai di chiamare il numero 186, dopo aver dettato il testo dovrai anche scegliere se pagare tramite bolletta, conto telefonico o credito residuo. La scelta ideale per massimizzare il risparmio sarà comunque quella di inviare il telegramma tramite i servizi online disponibili così da evitare il pagamento dei costi di servizio. Azioni come inviare telegramma da cellulare sono diventate ormai di routine e anche i pagamenti sono stati semplificati in quanto ti basterà avere a disposizione un sistema di pagamento come la carta di credito o la ricaricabile. Se deciderai di usare uno dei canali messi a disposizione da poste italiane per inviare il telegramma da cellulare avrai la garanzia che il tuo testo verrà consegnato al destinatario nello stesso giorno della spedizione. Se scegli di inviare il telegramma da pc, smartphone o tablet, Poste Italiane ti garantisce che il destinatario lo riceverà in forma cartacea.

Arianna Bessone

Arianna Bessone