Tim solo fibra o adsl: qual è più conveniente?

Tim solo fibra o adsl: qual è più conveniente?

Se hai un provider differente da Tim ma vorresti sottoscrivere un nuovo abbonamento optando per una delle offerte di Tim solo fibra, è opportuno che tu sia a conoscenza di alcune cose prima di procedere. Innanzitutto è importante che tu sappia che le offerte di Tim per la fibra possono includere varie tipologie di connessione, come quella fino a 10 Giga, 1 Giga o 200 Mega per il download, e tale differenza in termini di velocità di connessione può dipendere da taluni fattori, ma principalmente dal fatto di vivere in una grande città e dalle infrastrutture in essa presenti. Queste, infatti, non sono le stesse in tutte le città, e se in alcune aree ve ne sono di nuove e altamente funzionali, capaci di assicurare una velocità di connessione realmente elevata, in taluni casi alcune di esse sono magari più vecchie o meno performanti e quindi non consentiranno di godere dei benefici della fibra.

Dove la connessione è più potente, solitamente nelle grandi città, si parla di connessione con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, mentre dove non si riesce a raggiungere tale potenza di connessione si potrà accedere alle offerte di Tim solo fibra usufruendo di una connessione FTTC, o nel caso in cui anch’essa non fosse presente si dovrà optare per le tariffe pensate per l’Adsl. La connessione FTTH è la più veloce e si potrà arrivare a una capacità di navigazione davvero molto elevata, mentre nel caso della FTTC la connessione, seppur molto valida, è un po’ meno potente, e infine c’è l’Adsl che consente di raggiungere una capacità di navigazione in termini di velocità e potenza inferiore, seppur valida per le quotidiane operazioni che la maggior parte di noi desidera svolgere sul proprio pc di casa.

Cosa è importante fare, prima di sottoscrivere una tariffa di Tim solo fibra o di Tim solo Adsl?

Sia che si sia interessati a un abbonamento di Tim solo fibra casa, o anche nel caso in cui si sapesse di voler passare a Tim ma non si sapesse ancora se optare per una connessione con la fibra o adsl Tim, è fondamentale eseguire una verifica della copertura della rete nella propria zona. In tal modo si potrà sapere se c’è la possibilità di accedere alla fibra e la velocità alla quale avrai la possibilità di navigare, oppure potrai capire di poter accedere a tariffe di Tim solo Adsl. Per poter verificare la copertura della fibra, in modo da sapere se c’è la possibilità di sottoscrivere una delle offerte di Tim solo fibra casa, tutto ciò che bisogna fare è collegarsi al sito di Tim e mettere la spunta su una delle due opzioni che figureranno, ovvero su “Voglio mantenere il mio numero” oppure su “Voglio un nuovo numero Tim”. A questo punto bisogna indicare quali dati il proprio comune, il proprio indirizzo e il numero civico, scegliendo tra i suggerimenti riportati dal sistema, poi basterà cliccare su Prosegui e il sistema elaborerà le informazioni, fornendoti dopo pochi istanti l’indicazione che stai cercando. Vedrai infatti apparire il messaggio che ti indicherà la tipologia di tecnologia dalla quale saresti raggiunto presso l’indirizzo indicato, se sceglierai di passare a Tim, e ti verranno inoltre indicate le offerte corrispondenti tra le quali potresti scegliere.

C’è una soluzione alternativa per verificare la copertura, invece di usare il sito di Tim?

Certamente. Nel caso in cui non potessi usufruire del sito di Tim hai la possibilità di verificare la copertura della connessione nella tua area di residenza, in modo da stabilire se sei coperto dalla fibra o Adsl Tim, mediante il sito Fibermap. Ciò che devi fare è collegarti al sito, selezionare la tua regione, poi la tua provincia, il tuo comune e infine il tuo indirizzo e il numero civico, scegliendo dal menù a tendina tra le opzioni che ti verranno suggerite. A tal punto vedrai apparire due tabelle, una che presenta quali dati quelli inerenti la copertura con la fibra ottica e una con quelli dell’Adsl. Nel caso in cui vedessi, riportati nella tabella con la fibra ottica, i dati inerenti la velocità massima della connessione, vuol dire che la tua area di residenza è coperta dalla fibra, altrimenti significherà che potrai usufruire solo della connessione Adsl.

Qual è la tariffa più richiesta di Tim solo fibra?

La Tim Super Fibra è l’offerta maggiormente richiesta e pubblicizzata e consente di accedere a una linea Internet molto valida per connettersi a una velocità fino a 1 Giga in download, con chiamate a consumo e l’attivazione gratuita inclusa. L’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato mediante il saldo a rate o in un’unica soluzione, e in taluni periodi ci sono delle promozioni molto interessanti alle quali si può accedere, come la possibilità di avere gratuitamente servizi quali TimVision o Disney+, oppure poter beneficiare di altre opzioni a prezzi molto scontati. 

Se voglio ulteriori informazioni relativamente alle tariffe di Tim solo fibra o per l’Adsl, cosa posso fare?

Per avere maggiori informazioni sulla fibra e sulle tariffe collegate, o sull’Adsl, c’è la possibilità di contattare Tim chiamando il numero 119, mediante i social network, collegandosi alla propria Area riservata o in alternativa ci si può recare in un negozio Tim per poter comunicare direttamente con un operatore.

Arianna Bessone

Arianna Bessone