Tim Super Fwa: come funziona e quando conviene

Tim Super Fwa: come funziona e quando conviene

Tim Super Fwa è un’offerta di Tim davvero molto interessante che porta la “fixed wireless” dell’operatore all’interno delle case degli italiani. Si tratta in sostanza di una connessione per la casa che ha una connettività mista wireless e non via cavo come ad esempio avviene con rame o fibra ottica. Tim Fwa è disponibile a un costo interessante e l’operatore propone nel pacchetto anche chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili e 200 Gb di traffico mensile. Quando finirai questi 200 Gb potrai continuare a navigare su internet alla velocità di 1 Mbps.

Che cos’è Tim Super Fwa

L’offerta Tim Super Fwa è destinata soprattutto ai nuovi clienti Tim e ai vecchi clienti Tim linea fissa e prevede navigazione fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload. La caratteristica portante di Tim Fwa è sicuramente la tecnologia “Fibra misto radio”. Ma Fwa Tim come funziona? Per rispondere a questa domanda più che lecita si sappia che tutti i servizi Fwa sfruttano alcune frequenze dello spettro radio così da fornire servizi di connettività a internet a banda larga. L’offerta Tim Super Fwa si rivolge a nuovi clienti, già clienti linea fissa Tim e soprattutto quei clienti che vivono in quelle zone del Paese che non godono della copertura della Fibra ottica o hanno scarsa qualità di connessione xDSL in quanto distanti dalla Centrale. In tutti questi casi si potrà comunque godere di una buona connessione internet proprio attivando l’offerta Tim Fwa. Per quanto riguarda la copertura infatti puoi essere relativamente tranquillo in quanto Tim Super con Fwa è attivabile su tutto il territorio nazionale. Dovrai comunque verificare che il tuo indirizzo sia effettivamente coperto e potrai farlo chiamando il servizio clienti gratuito (187) o recandoti fisicamente presso uno dei tanti negozi Tim presenti nel territorio. Tieni però presente che se sei un cliente Tim con un’offerta Fibra (FTTE/FTTC/FTTH) attiva non potrai però per nessun motivo attivare l’offerta Tim Fwa.

Fwa come funziona?

Se hai deciso finalmente di attivare l’offerta Tim r Fwa sappi che avrai accesso a traffico internet illimitato fino a 200 Gb mensili con 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload. Non solo, avrai anche chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e un modem incluso in comodato d’uso gratuito che potrà essere un modem FWA di tipo Indoor o Outdoor. Avrai anche un IP privato e la possibilità di effettuare il pagamento direttamente su bolletta Tim. Non è finita qui in quanto oltre a Tim Super Fwa potrai attivare anche delle opzioni aggiuntive come Mondo Disney (3 euro al mese) e Tim Vision Plus (5 euro al mese). Inoltre a 29,99 euro al mese potrai attivare un pacchetto sport con Tim Vision Plus, Dazn e Nowtv. Potrebbe poi anche interessarti il servizio Smart Home (5 euro al mese) per avere la tua casa sempre connessa e sicura. Se vuoi conoscere il consumo effettivo di Giga con l’offerta Tim Super Fwa dovrai chiamare il numero 187 oppure potrai utilizzare in qualsiasi momento e da qualunque luogo l’app MyTim. Sappi inoltre che se utilizzerai Tim Vision, Tim Vision Plus, il pacchetto sport e Dinsey Plus non andrai a erodere il bundle dati mensile incluso nell’offerta. Se hai attivato l’offerta Tim Fwa potrai registrarti a MyTim senza problemi, non dovrai fare altro che collegarti da una linea Fwa e inserire il numero di linea Fwa che troverai facilmente anche su una qualsiasi fattura Tim. La rete Tim Fwa somiglia per molti aspetti a Eolo in quanto utilizza una tecnologia misto fibra-radio. In questo caso la fibra ottica arriva solo fino alla BTS (Stazione Radio Base), per l’ultimo tratto invece Tim Fwa utilizza la rete mobile 4G LTE

Offerta Tim Super Fwa: l’installazione

Ma quanto costa esattamente l’offerta Tim Fwa? Per rispondere a questa domanda si tenga presente che l’offerta Tim Fwa prevede un abbonamento con la possibilità di attivare anche l’opzione Voce a 5 euro al mese per un totale di 29,90 euro al mese. Per attivare l’offerta Tim Fwa si potrà chiamare il Servizio clienti al 187 oppure presentarsi di persona a un negozio Tim. Per quanto riguarda l’installazione tieni conto che le modalità cambiano in base alla copertura e alla fattibilità. Questo comporta che, a seconda dei casi, potrebbe essere necessario un modem Fwa indoor o outdoor. Il modem Fwa indoor è autoinstallante, quello outdoor invece richiedere l’intervento di un tecnico Tim che dovrà presentarsi a casa tua e dovrà installare e collegare con un cavo Lan l’unità esterna al device interno per poi ritrasmettere il segnale in Wi-Fi o con Lan.

Sappi che potrai cessare l’offerta Tim Fwa in qualsiasi momento in quanto per questa offerta non sono previsti vincoli. Potrai recedere quando vuoi ma dovrai pagare 25 euro per il costo di disattivazione e restituire il Modem completo di tutti gli accessori.

Arianna Bessone

Arianna Bessone