Vodafone Station: tutto quello che dovresti sapere sull'ADSL Vodafone

Vodafone Station: tutto quello che dovresti sapere sull'ADSL Vodafone

Sei interessato ad attivare un'offerta ADSL, Fibra o IperFibra con Vodafone ma non sai come procedere, di quale modem potresti avere bisogno, e non sai come risolvere tale problema? Tranquillo, in quanto con la Vodafone station, ovvero il modem router WiFi che Vodafone mette a disposizione dei propri clienti in comodato d’uso (solo per chi sottoscrive un contratto Vodafone Casa per avere la linea fissa, con Adsl o Fibra, presso la propria casa), consentendo una navigazione veloce e pratica mediante cavo ethernet o con la connessione WiFi. La Vodafone station inoltre permette ai clienti che ne entrano in possesso anche di usufruire della possibilità di gestire le sue numerose funzionalità attraverso un software installabile sul proprio pc senza difficoltà, il che rappresenta un valore aggiunto molto importante. Per rispondere quindi alla domanda su Vodafone station cos’è: è semplicemente un modem router Wifi che Vodafone offre in comodato d’uso ai propri clienti, così che essi possano accedere a numerosi vantaggi e benefici dal suo utilizzo.

Vodafone Station presenta diverse porte per la connessione poste sull’apparecchio che consentono all’utente di collegare stampanti o hard disk i quali in tal odo possono così essere raggiunti da tutti gli apparecchi collegati a Internet presenti nella propria casa. Per fare un breve appunto su questo nuovo modem Vodafone di ultima generazione, che sin dal suo ingresso sul mercato ha portato grandi vantaggi ai consumatori, una importante rivoluzione relativa alla Vodafone Station è stata quella di inserire nella confezione (oltre ovviamente al modem e al cd autoinstallante) è quella di mettere a disposizione dei clienti la Vodafone Internet Key, ovvero una apposita Sim che va inserita nell’apposita porta e consente la connessione a Internet in mobilità, qualora si sia in attesa della attivazione del collegamento Internet a casa con l’Adsl o la Fibra, in modo da consentire ai clienti, intanto, che la linea venga attivata, di poter comunque navigare tranquillamente online.

Il funzionamento Vodafone station come avviene? E’ utile per gli utenti?

Vodafone station revolution rappresenta una vera rivoluzione nel campo dei modem tradizionali che si possono acquistare, offrendo una elevata velocità di connessione, e capire il funzionamento Vodafone station, così da poter accedere a tutte le sue funzionalità, non è difficile. Grazie a questo modem Vodafone infatti il WiFi è quattro volte più rapido rispetto alla velocità raggiunta da un modem tradizionale e inoltre il segnale è potenziato, così da consentirti di poter navigare online in totale tranquillità ovunque ti trovi in casa, limitando così le interferenze. Queste infatti, grazie a questo nuovo modem Vodafone, sono state ridotte dalla doppia banda 2,4 e 5 GHz, pertanto la connessione è molto più stabile, con una possibilità molto più ridotta rispetto al passato che possano presentarsi dei segnali che interferiscano con la corretta trasmissione del segnale. Uno degli altri valori aggiunti della Vodafone Station revolution è il controllo che ti consentirà di avere sulla tua rete fissa di casa, permettendoti anche di poterla verificare e controllare quando sei fuori dalla tua abitazione, grazie alla speciale app per smartphone che si chiama Vodafone Station e che potrai scaricare e installare sul tuo telefono cellulare, con la quale potrai ricevere e fare telefonate dal tuo numero fisso, oltre a gestire e personalizzare il WiFi e controllare in qualunque momento la rete di casa, solo per citare alcune delle sue funzionalità.

Come prima cosa che dovrai fare quando riceverai questo nuovo modem Vodafone, dopo che avrai capito nel dettaglio la Vodafone station cos’è, è installarla. Per far ciò dovrai provvedere a collegare il dispositivo alla presa elettrica e alla linea Internet, in seguito dovrai prendere il cavo del telefono e collegare l'apparecchio alla porta TEL1 del modem, così da poter usufruire della funzione telefonica. Una cosa importante che devi sapere è che se vuoi collegare il pc o altri dispositivi a Internet mediante il cavo Ethernet invece di usare la rete Wi-Fi, ricordati di connettere questi ultimi alle porte Ethernet del modem (tali porte sono presenti sul retro del modem e sono di colore giallo). A questo punto, ovvero quando avrai effettuato tutti i collegamenti, devi premere il tasto di accensione che troverai posizionato a destra sul retro del modem (lo puoi identificare senza problemi in quanto è di colore bianco) e aspetta che il dispositivo sia pronto all'uso (ti accorgerai che è pronto a essere usato in quanto vedrai che le spie LED e la luce rossa presenti in basso non lampeggiano più ma diventano fisse e verdi). A questo punto il lavoro è completato e potrai collegarti a Internet tramite Wi-Fi o con il cavo Ethernet e usufruire di tutta la velocità offerta dal tuo nuovo modem Vodafone. Se non ti ricordassi o non sapessi qual è la chiave d'accesso alla rete Wi-Fi non ti preoccupare: ti basterà controllare l'etichetta posta sul retro della Vodafone Station e potrai visionarla, altrimenti qualora non vi fosse o avessi dubbi o domande sempre relativi sia alla chiave d’accesso o ad altre questioni inerenti l’installazione del modem, consulta la pagina dedicata al supporto sul sito Vodafone o richiedi assistenza chiamando il numero dedicato di Assistenza alla clientela.

Arianna Bessone

Arianna Bessone