Gestori ADSL Fibra:

elenco fornitori e ultime offerte

comparazione adsl e fibra

L’impegno dei gestori ADSL Fibra per garantire ai propri clienti una connessione internet casa o ufficio sempre più veloce e affidabile ha portato alla nascita di piani tariffari sempre più competitivi, completi e orientati alle necessità degli utenti. Sono sorte nuove tecnologie, che hanno contribuito a migliorare in modo esponenziale la qualità della navigazione, e sono apparsi sul mercato nuovi operatori. Avere una buona conoscenza dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi anni e, soprattutto, dell’elenco degli operatori Fibra e ADSL attualmente attivi nel settore, può aiutarti a muoverti con sicurezza tra sconti, promozioni e offerte e a trovare il piano tariffario più adatto a te.

Gestori ADSL fibra: perché è importante conoscerli

Come probabilmente già saprai, l’elenco dei gestori ADSL Fibra ti è utile soprattutto se hai già le idee chiare su quelle che sono le tue abitudini di consumo e su quali infrastrutture telefoniche sono presenti nella tua zona. Quali attività svolgi di solito? Scarichi spesso grandi file per motivi di lavoro o di studio? Lo streaming e il gaming sono elementi importanti nella tua vita? E ancora: il tuo comune è coperto dalla Fibra? O, viceversa, abiti in una zona bianca, un’area che non è coperta né dalla Fibra né dall’ADSL?

Nell’elenco gestori ADSL Fibra troverai sia fornitori di internet casa e telefonia fissa sia gestori telefonici con offerte internet satellitari, ideali se abiti in una zona in cui non puoi installare una connessione a cavo.
Oltre al tipo di tecnologia utilizzato, gli operatori fibra e ADSL si differenziano per la tipologia delle offerte proposte: canone mensile, servizi inclusi e velocità massima di download sono tutti fattori che possono fare la differenza. Sulla qualità del servizio influiscono anche l’affidabilità del customer care, con i tempi di attesa e di intervento che possono variare da un gestore all’altro, e i servizi accessori che possono essere inglobati all’interno delle tariffe. Possono variare da un operatore all’altro anche i costi accessori, di intervento o del modem, che può essere incluso o meno nel canone mensile.

Un altro aspetto che dovresti tenere a mente quando scegli una tariffa internet è quello della banda minima garantita dalle compagnie telefoniche: tutti i gestori ADSL e Fibra devono indicare per legge la velocità minima di connessione che sono in grado di garantire ai propri clienti.
Naturalmente la velocità minima garantita varia in base alla tecnologia adottata. Per quanto riguarda l’ADSL, la maggior parte dei gestori ADSL Fibra garantisce una banda minima in download di 2,1 Mbit/s; mentre per la fibra i valori salgono notevolmente.
La velocità massima di download raggiungibile in assoluto a oggi è di 1 Gigabit.
La questione della velocità della Fibra Ottica è particolarmente complessa, poiché questa tecnologia di trasmissione si può differenziare in più tipologie. Le più conosciute sono la FTTH, con i cavi in fibra ottica che coprono tutta la distanza dalla centrale del provider fino all’abitazione, e la FTTC, in cui i cavi in fibra si fermano all’armadio stradale situato entro i 300 metri di distanza dall’abitazione. Già solo questi due tipi di fibra garantiscono due velocità massime differenti: La FTTH di un Gigabit, la FTTC di 100/200 Megabit a seconda della zona.

Come scegliere il gestore ADSL Fibra migliore

Per trovare tra i gestori ADSL fibra quello più adatto alle tue esigenze, definisci con attenzione le tue priorità; solo se conosci le tue necessità, puoi trovare una tariffa davvero conveniente. Poi verifica la copertura della tipologia di trasmissione che vorresti utilizzare; la Fibra, ad esempio, non copre tutto il territorio nazionale. Valuta le offerte nella loro interezza e la policy del fornitore. E, soprattutto se sei indeciso, lasciati aiutare un comparatore come CheTariffa, che è stato pensato per accompagnarti nella fase di ricerca e per permetterti di trovare più facilmente la tariffa adatta a te.

Confronta le migliori tariffe Adsl
Confronta le migliori tariffe Fibra