Quali sono le compagnie luce e gas più convenienti?

comparazione luce

Se sei alla ricerca di una tariffa conveniente tra quelle proposte dalle compagnie luce e gas presenti sul mercato, probabilmente ti sei accorto di quanto sia determinante tenere in considerazione più aspetti. Il più importante di questi, prima ancora del prezzo, è costituito dalle tue esigenze. Solo se hai ben chiare le tue necessità, puoi essere sicuro di trovare un’offerta davvero vantaggiosa per te.

Prima di proseguire, occorre fare una premessa: le compagnie luce e gas e i distributori non sono la stessa cosa. Le prime si occupano della vendita al dettaglio dell’energia e del gas, i secondi del trasporto della corrente elettrica mediante cavi ad alta e media tensione e del gas attraverso i metanodotti. Saperli distinguere è importante, perché, nel caso in cui tu volessi cambiare gestore e sottoscrivere una nuova fornitura, i distributori non ti potrebbero aiutare: questi ultimi sono da contattare solo nel caso in cui si presentassero guasti o malfunzionamenti legati all’impianto o al contatore.

Compagnie luce e gas, come trovare la migliore?

Nel caso della fornitura di energia elettrica e gas, con l’avvento del Mercato Libero non solo l’elenco compagnie luce e gas si è arricchito di gestori nuovi, ma sono anche state proposte delle tariffe per la fornitura delle utenze luce e gas ancora più concorrenziali. La liberalizzazione del Mercato Libero per l’energia e i cittadini, avvenuta con il decreto Bersani, ha avuto un effetto rivoluzionario sull’intero settore, poiché ha permesso ai privati, e quindi anche a te, di avere maggior potere decisionale e di poter trovare davvero, tra i vari fornitori luce e gas, quello che meglio risponde alle necessità di ognuno. Ora hai la possibilità di passare da un fornitore all’altro in qualsiasi momento e senza impedimento alcuno.

Come puoi vedere, la rivoluzione che, di fatto, ha permesso di superare il Mercato di Maggior Tutela, ha portato vantaggi evidenti per i consumatori finali; tuttavia la maggior libertà decisionale del cliente finale ha reso anche più complessa la scelta del fornitore luce gas più conveniente. Probabilmente sarà capitato anche a te di chiederti: quali sono le migliori compagnie luce e gas presenti sul territorio? Quale gestore soddisfa davvero le mie esigenze?

La soluzione migliore per trovare la tariffa che, più di tutte, ti può aiutare a risparmiare sui costi in bolletta è quella di confrontare i prezzi per le offerte della luce e del gas. Per farlo, hai due modi: visitare i siti di decine di fornitori e analizzare le singole offerte, o affidarti a un sito che è stato creato apposta per affiancarti nella fase di ricerca.

Come ti può aiutare CheTariffa.it?

Oltre a proporti l’elenco dei fornitori luce e gas, CheTariffa.it ti offre anche la possibilità di accedere in modo facile e veloce alla comparazione gratuita delle offerte e trovare, senza difficoltà alcuna, quella che meglio risponde alle tue esigenze. Per poterti mostrare solo le tariffe davvero interessanti per te, prima di effettuare il confronto ti chiederemo di compilare un form dedicato, all’interno del quale dovrai indicare i tuoi consumi annui, il tuo stile di vita, il numero di persone che vivono con te, quanti elettrodomestici utilizzi e se alcuni di questi funzionano a gas.

Subito dopo, entrerai nel comparatore vero e proprio. Le proposte delle compagnie luce e gas vengono mostrate in ordine di prezzo, dalla più conveniente alla più cara. Nel caso in cui una proposta ti convincesse particolarmente, sappi che il passaggio da un fornitore all’altro è più semplice di quanto pensi: la nuova società sì occuperà di tutto e comunicherà al tuo gestore precedente la tua volontà di effettuare il passaggio delle utenze.

Se poi avrai dei dubbi o delle domande, potrai richiedere di essere contattato, gratuitamente e senza impegno, da un nostro consulente: quest’ultimo ti potrà dare tutte le informazioni che desideri e, nel caso in cui tu lo volessi, potrà aiutarti a sottoscrivere una nuova fornitura.

Confronta le migliori tariffe Luce
Confronta le migliori tariffe Gas