Enel Corsico: lo sportello più vicino per ogni tuo problema

Nel punto Enel Corsico più vicino potrai subentrare e risolvere tutti i tuoi dubbi. Leggi subito info extra e prezzi!

Il fornitore di energia Enel Spa assiste ciascun cliente utilizzando più di mille uffici per il pubblico, riuscendo perciò a gestire le richieste di tutti gli utenti in qualsiasi città o regione d'Italia.

Punto Enel a Corsico o nei dintorni

Se l'obiettivo è attivare un contratto, disdettare, o anche effettuare subentri e volture il punto Enel a Corsico ti illustrerà come muoverti: in questo luogo potrai affidarti a personale con esperienza, per superare i problemi che riguardano il tuo contratto. Sfruttando tutto l'ausilio di personale specializzato eviterai facilmente telefonate interminabili, una seccatura molto comune nel momento in cui farai affidamento a servizi di assistenza clienti telefonica ma anche quando decidi di mandare semplicemente un'email. Molto probabilmente esistono tanti centri Enel nella cittadina di Corsico e l’unica cosa da fare è richiedere assistenza ad uno a due passi da te.

Come disdire contratto Enel a Corsico

Nell'eventualità in cui avessi intenzione di azzerare un contratto Enel Energia, ricorda che vicino a Corsico avrai a tua disposizione moltissime occasioni. Prima di ogni altra cosa, è fondamentale non dimenticare che nessuno a parte il titolare del contratto può disdire.

Non appena avrai capito qual è il punto Enel Corsico più vicino a te, recati lì per riempire i moduli per disdire. Giacché ci si può affidare a centinaia di punti Enel in tutta Italia, non dovresti riscontrare problemi nel farlo nella zona di Corsico o nel territorio confinante.

Puoi anche volendo comunicare con i numeri di telefono per l'assistenza: nel caso in cui dovessi aver sottoscritto un contratto nel regime a maggior tutela, il numero con cui sistemare la faccenda sarebbe l'800900800; nell'ipotesi invece in cui dovessi avere un contratto nel regime di mercato libero dell'energia, il numero da contattare sarebbe 800.900.860. Per chiamate dall'estero dovresti prendere contatti con il numero per ricevere subito assistenza: +39 0664511012. Ricordati che si può anche spedire un fax al numero per l'assistenza immediata: 800046311. Se desideri concludere correttamente l'iter di disdetta sul sito Internet di Enel, puoi leggere nella tua area personale MyEnel, in cui entrerai dopo aver effettuato l'accesso, ogni dettaglio e istruzione per dare disdetta in totale trasparenza.

Come attivare un nuovo contratto Enel a Corsico

Ecco, invece, come sottoscrivere un contratto con Enel Energia: è sufficiente andare in un punto Enel Corsico e compilare i moduli richiesti. Se ti interessa farti un'idea su quale sia il punto più facilmente raggiungibile, guarda l'elenco sul sito web ufficiale di Enel Energia.

E per attivare un contratto del gas? Facile: si deve munirsi del codice fiscale, oltre alla carta d'identità di chi sottoscrive il contratto e, come ultima cosa, il PDR (Punto di Riconsegna) differente per ogni contatore. Per l'energia elettrica, al posto di quest'ultimo, è necessario essere provvisti di codice POD o, in alternativa, il numero Eneltel.

Potresti anche volendo fare la procedura d'attivazione del contratto loggandoti con i tuoi dati di accesso sul sito ufficiale. Una volta finito il procedimento riuscirai ad avere una copia del contratto, da ridare firmata.

Congiuntamente, dovrai procurarti una seconda copia del contratto di affitto o acquisto della casa, ovviamente indicando Corsico dove trovi la dicitura "comune"."

Voltura del contratto Enel energia

Bisogna richiedere la voltura esclusivamente se, all'interno del domicilio o residenza in cui si attiverà la fornitura, c’è già un contratto in corso e sono ancora operativi sia contatore gas che luce. La voltura è, dal punto di vista legale, il solo mezzo per intervenire sul contratto attuale senza doverlo sospendere, modificando opportunamente ciascuno dei dati dell'intestatario ove necessario.

Se volessi fare l'attivazione di una voltura energia&gas nei punti Enel o online, sarà indispensabile avere un tot di informazioni: l'indirizzo preciso del domicilio o residenza, il codice POD (presente in ogni bolletta passata) valido per identificare il contratto attivo al momento, i dati anagrafici aggiornati dell'intestatario legale e la lettura del contatore.

La somma richiesta per la voltura della fornitura di energia elettrica&gas cambia decisamente in base alle regole del proprio mercato: in entrambi i tipi dovrai corrispondere 26,13€ di oneri amministrativi, insieme al deposito per la cauzione + IVA. Per chi è parte del mercato tutelato sono da contare una quota di circa 23€ più 16€ per il bollo, mentre per quanto riguarda il regime di mercato libero dell'energia la tassa aggiuntiva per oneri commerciali è a discrezione esclusivamente dell'azienda fornitrice.

Subentro contratto Enel

È richiesto di passare attraverso un subentro solo nel caso in cui, all'interno della casa a cui si riferisce il contratto, tutti e due i contatori di luce e gas sono già installati anche se inattivi. Tale procedimento è l'unico mezzo per riaprire il contatore spento in passato, da non sottovalutare se si ha intenzione di attivare nuovamente il servizio in piena sicurezza.

Se vuoi attivare un subentro corrente elettrica e gas in un punto Enel Corsico o via web, non dimenticare che i diversi dati utili sono identici a quanto viene domandato per una voltura: la posizione del palazzo, il codice POD (Point of Delivery), dati privati di colui che si è intestato il contratto e la lettura dei numeri del contatore.

I costi per un iter di subentro sono uguali a quelli richiesti per la procedura di voltura e sono dettati in via esclusiva dal mercato di fornitura selezionato: a prescindere dalla scelta dovrai corrispondere 26,13€ di oneri amministrativi insieme al deposito cauzionale + IVA; per il regime di mercato tutelato si aggiungono anche un altro contributo intorno ai 23€ e 16€ di bollo, mentre per quel che concerne il regime di mercato libero dell'energia la somma è impostata in via esclusiva dal fornitore energetico. Tenuto conto delle tempistiche, sarebbe opportuno iniziare a compilare subito quel che serve per subentrare, con il dovuto anticipo prima dello spostamento della residenza o del domicilio.

Per un impianto di marca, i costi da pagare sono stimati da almeno 340€ circa fino ad un massimo di 1660€. Prima di aver firmato il contratto sarà molto importante comprendere tutti i dettagli differenti del regime di mercato libero dell'energia e del mercato a maggior tutela.

Costi mercato libero

Il desiderio di strutturare un mercato libero dell’energia è il risultato finale di un procedimento di liberalizzazione introdotto nello specifico nel marzo 1999. Questo iter, la cui origine è il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (decreto Bersani), si completa in modo definitivo nell'agosto 2017 con la ratifica della Legge 4 agosto 2017, n. 124, conosciuta come DDL Concorrenza, dal Senato della Repubblica italiana.

I costi previsti dal regime del mercato libero vengono individuati appieno da coloro che gestiscono la fornitura di gas ed energia elettrica, che concorrono in maniera libera. Ciò equivale a dire che i contratti di fornitura nel mercato di gas ed energia elettrica copriranno varie fasce di prezzo, lasciando all'utente la possibilità di scegliere il compromesso più competitivo.

I costi da mettere in conto per i servizi di elettricità dovrebbero essere solitamente più abbordabili rispetto al regime di mercato tutelato, data la minore sorveglianza concessa ai vari fornitori.

Costi Mercato Tutelato

Il regime del mercato tutelato, a differenza del mercato libero dell'energia e del gas, si caratterizza per prezzi lievemente più alti per una ragione specifica: il valore della materia energia si stabilisce ogni 90 giorni secondo le indicazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, meglio conosciuta come ARERA; i vari attori che operano anche in questo mercato sono costretti a rispettare tale norma.

Una gestione di questo tipo, nella quale il prezzo della materia gas&luce è totalmente indipendente dai meccanismi del mercato garantisce il più delle volte, per le somme in gioco riguardanti un regolare contratto, un risparmio sul lungo periodo.

Il mercato di maggior tutela cesserà fra poco: la data concordata sarà il primo giorno di gennaio 2021 per le piccole e medie imprese e un esatto anno dopo per energia&gas ad uso domestico.

Contatti Nazionali Enel

Come entrare in contatto con Enel Energia qualora ci fossero necessità? Le alternative messe a disposizione sono diverse: leggi e scopri quali. Nel caso preferissi richiedere assistenza fisica, il nostro suggerimento è di recarti in un punto Enel Corsico; i numeri di telefono di Enel, invece, sono questi:

  • 800900860: il numero verde totalmente gratuito Enel Energia per assecondare tutte le diverse domande, operante 7 giorni su 7 (festivi a parte) dalle sette di mattina alle dieci di sera.
  • 800900837: il numero verde 100% gratis per inviare i numeri del contatore.
  • +39 0664511012: il numero telefonico che può essere utilizzato dai clienti che arrivano da fuori Italia. Il costo da sostenere per la chiamata al servizio di assistenza clienti può cambiare, a seconda del tipo di abbonamento telefonico.
  • 800900800: il numero verde gratis del Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela, operativo con gli stessi orari del numero di Enel Energia.
  • 803500: il numero verde gratuito, a disposizione 7 su 7, 24 ore su 24, nell'eventualità di danni al contatore.

I numeri Fax Enel disponibili ora puoi leggerli qui sotto:

  • 800046311: il fax per comunicare domande o problemi sulla fornitura di luce ed energia elettrica Enel;
  • 800997736: questo è il fax per ricevere supporto sulla fornitura del gas Enel;
  • 800903727: numero fax per documentare un pagamento di bolletta energia&gas per uso domestico;
  • 800066386: il numero fax per comunicare in caso di sospensione per morosità;
  • 0864303117: fax per forniture uniche;
  • +39 0232981107: il numero fax per comunicare da fuori Italia con Enel;
  • 800900150: fax per indicare anomalie sulla fornitura al Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico);
  • +39 0232972150: fax per tutti coloro che vogliono parlare dall'estero con il Servizio Elettrico Nazionale.

I contatti social per un messaggio potrai leggerli qui di seguito:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp pronto a rispondere i 7 giorni della settimana dalle ore 9 alle 21.
  • Twitter: @enelenergia.
  • Facebook: @enel.energia.10.
  • IG: @enelenergia.
  • Youtube: Enel Energia.

Cambiando discorso, non dimenticare che hai l'occasione di fare uso di tutte le differenti funzionalità sul sito ufficiale Enel con lo scopo di avere supporto. Nella tua area dedicata MyEnel, subito dopo aver inserito pin o password, ti viene data l'occasione di sentire al telefono degli operatori professionali, per risolvere eventuali problemi, per esaminare dati necessari come, facendo qualche esempio, la situazione delle bollette, lo stato d'utenza e la scheda personale.

Il modulo pensato per i reclami, inserito su MyEnel, nella pagina riservata, si usa se mai dovessi notare malfunzionamenti inerenti alla linea di fornitura. Infine, il portale web Enel Energia contiene un servizio clienti tramite chat, per contattare dei dipendenti preparati non necessariamente di persona. Facciamo riferimento ad un'opportunità valida sia per i clienti che per i semplici visitatori.

Come ulteriore assistenza da parte di Enel ti è data la possibilità di conversare con Elena, il chatbot online della compagnia: passando da WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger sarà possibile ottenere informazioni su soluzioni di pagamento, lettura dei numeri sul contatore e test dello stato della fornitura.

Se necessiti di mandare moduli e documenti di vario tipo, ti comunichiamo che c'è l'occasione di dirigersi presso in un centro Enel Energia nei pressi di Corsico; se sei alla ricerca di una soluzione diversa, è possibile utilizzare una casella di posta: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

La sede del Punto Enel più vicina a Corsico

  • Spazio Enel Via Broletto 44/a, Milano, 20121, telefono: 800 900 860

Orario: da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e poi dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Come sede di Enel Partner più vicina abbiamo:

  • Spazio Enel Partner Via Garibaldi 22, Corsico, 20094 (MI) , telefono: 0287391400
Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas