Enel Francavilla Fontana: gli store più vicini per ogni tuo problema

Prosegui e ti diremo come trovare un punto Enel Francavilla Fontana non troppo distante per sapere ciò che ti serve!

Il gestore di luce e gas Enel S.p.a. interagisce con ciascun cliente appoggiandosi a più di 1000 sportelli di customer care, e ha le facoltà per risolvere i dubbi di ogni singolo fruitore del servizio senza alcuna eccezione.

Punto Enel Francavilla Fontana o nei dintorni

Un punto Enel? Che cos'è? Riassumendo, è un punto fisico all'interno del quale i clienti possono domandare informazioni a dei commessi molto bravi, per conoscere alla perfezione i dettagli di un contratto Enel. Se l'obiettivo è attivare un contratto, richiedere una voltura o un subentro oppure inoltrare un reclamo, il punto Enel a Francavilla Fontana è ciò di cui necessiti.

Approfittando di tutto l'ausilio di personale specializzato sarai in grado di evitare telefonate interminabili, una seccatura molto comune nel momento in cui ti affidi a un call center ma anche se decidi di inviare messaggi via posta.

La cosa giusta da fare è una sola, ti potrai affidare a uno dei vari centri Enel Francavilla Fontana: quando potrai, vai in uno qualsiasi per risolvere eventuali problemi contrattuali.

Disdire un contratto Enel a Francavilla Fontana

Nell'eventualità in cui tu stessi valutando di inviare una disdetta per un contratto Enel Energia nella città di Francavilla Fontana o nelle sue vicinanze, avresti una serie di possibilità. La disdetta di un contratto risulta effettuabile in maniera esclusiva dal titolare dello stesso.

Nel momento in cui scoprirai qual è il punto Enel Francavilla Fontana meno lontano, puoi andarci per compilare i moduli per disdire. Per il fatto che si può fare affidamento su mille, se non più, punti Enel nell'intero Paese, non dovrebbe risultarti complicato dare disdetta, se risiedi a Francavilla Fontana o a pochi km di distanza.

Se il tuo gestore fa parte del mercato libero, il numero verde che potrai contattare è 800.900.860; se hai firmato un contratto con un gestore del mercato tutelato, potrai invece contattare il seguente numero: 800900800.

Per telefonare dall'estero potrai direttamente prendere contatti con il numero dedicato al customer care: +39 0664511012. Tieni a mente che è anche possibile inviare un fax al numero 800046311.

Puoi, in ultima istanza, provare a fare il login nella tua area personale MyEnel sul sito ufficiale Enel e completare subito i moduli necessari per la disdetta.

Attivare un nuovo contratto Enel a Francavilla Fontana

Se stessi pensando di attivare un contratto Enel Energia, potresti decidere di recarti fisicamente in un punto Enel Francavilla Fontana non troppo distante, individuabile in un secondo grazie al nostro sito.

Per la sottoscrizione di un nuovo contratto del gas devi avere il codice fiscale, oltre alla carta d'identità di chi sottoscriverà il contratto e, per concludere, un codice, il PDR, privato per ogni cliente. Per l'energia elettrica, diversamente, è necessario essere provvisti di codice Point of Delivery o il numero Eneltel.

E per sottoscrivere un contratto energia online, dal sito Enel Energia? Facilissimo, fatti mandare in breve tempo una copia del contratto: la riceverai al tuo indirizzo di residenza per essere firmata e restituita.

Parlando di altri documenti, è indispensabile una copia del modello di affitto o acquisto della casa, ovviamente indicando Francavilla Fontana all'interno dello spazio dedicato.

La voltura contratto Enel

Una voltura è richiesta esclusivamente nel caso in cui, nell'abitazione in cui si attiverà la fornitura, c'è un contratto in corso e sono attivi sia luce che contatore gas. Passare attraverso la voltura è, ad oggi, la sola chance per ratificare il contratto attivo senza che sia necessario interromperlo, sostituendo opportunamente ogni singolo dato dell’intestatario dove richiesto.

Per fare l'attivazione di una voltura energia e gas nei punti Enel oppure via web, sarà importantissimo essere pronto con un tot di dati: l'indirizzo corretto dell'alloggio, il codice POD (reperibile in una qualsiasi bolletta) specifico per individuare il contratto attivo, i dati anagrafici dell'intestatario e la lettura del contatore.

Ma, nel concreto, quanto bisogna spendere per la voltura del contratto per gas ed energia elettrica? Devi sapere che esistono due importi sempre uguali più uno ulteriore che varia, in base alle modalità del mercato desiderato. I prezzi fissi sono: 26,13€ per gli oneri amministrativi e il deposito della cauzione + IVA. Per il mercato libero dell'energia le diverse realtà che gestiscono la fornitura deliberano la somma extra destinata agli oneri commerciali; la maggior tutela, poi, si distingue per una somma fissa di 23€ più 16 per il bollo.

Subentro contratto Enel

Per poter attivare nuovamente il contatore ora non attivo dentro all'edificio è corretto effettuare un iter di subentro. Appena avrai concluso la procedura, non solo il contatore del gas ma anche quello della luce si accenderanno senza intoppi.

Se volessi fare l'attivazione di un subentro luce e gas in un punto Enel Francavilla Fontana o anche via web, devi sapere che i dati utili sono gli stessi di quanto necessario per la voltura: la posizione del domicilio o residenza, il codice Point of Delivery, detto POD, i dati anagrafici aggiornati del vecchio proprietario della fornitura, la lettura dei numeri del contatore.

I costi complessivi di un iter di subentro sono all'incirca come quelli di una qualsiasi procedura di voltura luce e gas e sono decisi univocamente dal mercato di fornitura scelto: in ambedue le varianti dovrai corrispondere 26,13€ di oneri amministrativi più il deposito cauzionale + IVA; per il mercato tutelato ci sono un contributo fisso pari a 23€ e 16€ di bollo, invece per quel che concerne il mercato libero la quota aggiuntiva per oneri commerciali è deliberata in modo univoco dal fornitore. Vedendo le tempistiche tecniche in gioco, ti raccomanderemmo di riempire subito i campi dei moduli che ti servono per subentrare, con un po' di anticipo rispetto a quando ci sarà lo spostamento di domicilio o residenza.

In base all’impianto selezionato, l'esborso previsto è stimato a partire da 300€ ma senza oltrepassare i 1640€. Ancora prima di aver firmato il contratto sarà di fondamentale importanza comprendere le varie distinzioni del regime di mercato libero e di quello tutelato.

Costi mercato libero

Il regime di mercato libero dell'energia e del gas si identifica come la conseguenza di un processo che è cominciato negli anni '90, nello specifico il 16 marzo 1999 con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, conosciuto come decreto Bersani e completato definitivamente nel 2017, ad agosto, tramite l'approvazione della Legge sulla Concorrenza n. 124/2017, detta DDL Concorrenza, del Senato della Repubblica.

I prezzi previsti da questo regime vengono valutati del tutto da coloro che gestiscono gas ed energia elettrica, che concorrono in modo libero. In questo modo, i contratti di fornitura nel mercato di gas e luce per uso domestico prevedono diverse fasce di prezzo, con possibilità di scegliere le tariffe più vantaggiose per il cliente.

Allo stesso tempo, aderendo al regime di mercato libero dell'energia si dovranno affrontare prezzi senza dubbio più abbordabili. Ecco la ragione: la minore sorveglianza garantita ai vari fornitori.

Costi Mercato Tutelato

Il mercato di maggior tutela dell'energia, se si pone a confronto con il regime di mercato libero dell'energia elettrica, si caratterizza per prezzi più onerosi a causa di una motivazione particolare: il valore della materia energia varia di tre mesi in tre mesi secondo le indicazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, meglio conosciuta con l'abbreviativo ARERA; i diversi fornitori di luce e gas che hanno deciso di operare anche nel mercato tutelato dell'energia sono tenuti a rispettare ciò.

Una gestione così, dentro alla quale la cifra per l'energia elettrica non è dipendente dai meccanismi del mercato può garantire per le spese per un qualsiasi contratto, un potenziale risparmio nel tempo.

Ad ogni modo, non puoi non considerare il fatto che il mercato tutelato cesserà presto. A decorrere dalla data del primo gennaio del 2022, le varie piccole e medie imprese saranno per questo motivo vincolate a effettuare il passaggio al regime di mercato libero dell'energia e del gas. Per chiunque abbia sottoscritto un contratto domestico, infine, la data indicata è il 1° gennaio del 2023.

Contatti Nazionali Enel

In che modo entrare in contatto con Enel qualora ci fossero dubbi? Le alternative, per fortuna, sono tante: tra poco scoprirai quali. Se avessi bisogno di assistenza fisica, suggeriamo di andare in un punto Enel Francavilla Fontana; i recapiti via telefono di Enel Energia, invece, puoi trovarli qui sotto:

  • 800900860: il numero verde 100% gratis Enel Energia per offrire assistenza per tutti i diversi bisogni, disponibile tutti e sette i giorni (tranne i giorni di festività) dalle ore 7 alle 22.
  • 800900837: il numero verde totalmente gratuito per comunicare la lettura del contatore.
  • +39 0664511012: il recapito telefonico dedicato ai clienti che chiamano dall’estero. La spesa da affrontare per la chiamata si presenta differente, sulla base del tipo di contratto telefonico.
  • 800900800: il numero verde senza costi del Servizio Elettrico Nazionale, attivo agli stessi orari del numero di Enel.
  • 803500: il numero verde gratis, a tua disposizione dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, in caso di eventuali rotture del contatore.

I numeri Fax Enel in attività puoi trovarli di seguito:

  • 800046311: numero fax per saperne di più sulla propria fornitura luce Enel;
  • 800997736: il fax per tutte le comunicazioni relative alla fornitura gas Enel;
  • 800903727: il fax per inviare una dimostrazione di pagamento della propria bolletta di gas o energia elettrica per uso domestico;
  • 800066386: fax per comunicare per un distaccamento della linea per morosità;
  • 0864303117: il numero fax per chi avesse bisogno di forniture eccezionali;
  • +39 0232981107: il numero fax per potersi rivolgere da fuori Italia ad Enel;
  • 800900150: il numero fax per avvisare di problemi al Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela;
  • +39 0232972150: numero fax per tutti coloro che vogliono comunicare da fuori Italia con il Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela.

I contatti social a cui mandare un messaggio puoi leggerli qui sotto:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp in attività nei sette giorni della settimana con orario 9-21.
  • Twitter: @enelenergia.
  • FB: @enel.energia.10.
  • Instagram: @enelenergia.
  • YT: Enel Energia.

Cambiando argomento, ti ricordiamo che hai l'occasione di ricorrere al sito ufficiale Enel Energia per info generali, supporto clienti e risoluzione problemi. Nella tua pagina dedicata MyEnel, utilizzabile dopo esserti autenticato, puoi sentire al telefono un addetto, per qualsiasi evenienza, per leggere dati come lo storico delle bollette, lo stato d'utenza e la scheda cliente personale.

Il modello necessario per i reclami, inserito sempre all'interno della tua sezione dedicata MyEnel, si utilizza per segnalare eventuali disservizi sulla linea. Ancora un'informazione importante: il portale Enel Energia contiene anche una chat istantanea dedicata per l'assistenza clienti, per parlare con un dipendente certificato anche a distanza. Ci riferiamo ad una possibilità disponibile per tutti, clienti e non.

Per usufruire di un'assistenza clienti completa e adeguata da parte di Enel è possibile chiedere informazioni a Elena, il bot dedicato del gruppo: tramite l'applicazione WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram riuscirai in modo facile, veloce e intuitivo, chiedere modalità di pagamento delle bollette, autoletture o analisi sulla fornitura.

Se vuoi trasmettere moduli, ma anche di documenti di vario tipo, vogliamo ricordarti che c'è un'interessante occasione: quella di dirigersi presso nei centri Enel a Francavilla Fontana; se sei alla ricerca di una soluzione differente, c'è l'opportunità di usare una casella di posta ufficiale: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

Ecco la sede del punto Enel Francavilla Fontana:

  • Via Francesco Lilla 71, 72021 Francavilla Fontana. Telefono: 0831819801

Come sedi decentrate troviamo:

  • Via Mario Pagano 2, 72024 Oria. Telefono: 08311970231

Per sapere gli orari aggiornati del Punto Enel Francavilla Fontana, puoi contattare l'ufficio in modalità telefonica o mandare una mail.

Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas