Enel Rho: scopri adesso i negozi più vicini

Nel punto Enel Rho più vicino puoi fare un subentro e fare le tue domande sull'utenza. Guarda qui info utili e tariffe!

ENEL si presenta forse come il fornitore nazionale leader per energia e gas per uso domestico. È presente sul territorio nazionale con oltre mille punti collocati sulla penisola, con risorse istruite per assecondare tutte le diverse esigenze di coloro che si presentano.

Punto Enel Rho o nei dintorni

Cos'è di preciso un punto Enel? Semplificando è uno sportello all'interno del quale in un attimo puoi interloquire con un professionista, per conoscere tutti i dettagli su volture e molto altro. Se l'obiettivo è attivare un contratto, iniziare subentri e volture oppure recedere, il punto Enel a Rho ti segnalerà l'iter corretto.

Con tutto l'ausilio di personale specializzato non sarai tenuto a sopportare un tempo di attesa infinito, situazione difficilmente evitabile quando vuoi affidarti a servizi di assistenza clienti telefonica ma perfino quando decidi di inviare messaggi tramite mail.

Approfittane subito, ti puoi rivolgere a uno dei vari punti Enel Rho: quando potrai, vai in uno qualsiasi e richiedi tutte le info di cui hai bisogno!

Come disdire contratto Enel a Rho

Ora, se fosse tua intenzione disdire un contratto di Enel nel comune di Rho e dintorni, avresti a tua disposizione diverse scelte possibili. La disdetta di un contratto deve essere inoltrata tassativamente soltanto dal titolare dello stesso.

Dopo una veloce ricerca, potrai decidere di entrare in un punto Enel a Rho e chiedere il modello necessario per la disdetta. Ti ricordiamo che gli oltre mille punti convenzionati Enel operano in tutte quante le regioni.

In alternativa puoi prendere il tuo smartphone e comunicare con i numeri di telefono per il customer care: nel caso in cui ti trovassi nel regime di maggior tutela, il numero con cui sistemare la faccenda sarebbe l'800900800; nel momento invece in cui fossi già passato al mercato libero, il numero con cui comunicare sarebbe 800.900.860.

Ancora, se invece preferissi mandare un messaggio tramite fax, potrai contattare il seguente numero: 800046311; per finire, per chiamate da un Paese diverso dall'Italia il numero +39 066.451.1012 è quello giusto.

Nel caso tu abbia bisogno di effettuare una qualsiasi disdetta sul sito web Enel, noterai nella tua area riservata su MyEnel, dopo aver fatto il login, ogni dettaglio e istruzione per interrompere la fornitura nel modo giusto al primo colpo.

Come attivare un nuovo contratto Enel a Rho

Se per caso tu volessi attivare un contratto nuovo Enel, potresti decidere di indirizzarti verso un punto Enel Rho nelle tue vicinanze, arrivandoci dal nostro sito.

Per procedere ad un'attivazione di un nuovo contratto per energia elettrica, sarà di primaria importanza avere il codice fiscale e il documento d'identità e il codice POD o numero Eneltel, d'aiuto per trovare e ripristinare di nuovo il contatore del domicilio. Però se fosse del gas, dovresti avere pronto il codice PDR.

E per attivare un contratto energia online, dal sito ufficiale di Enel Energia? Nulla di più facile, servirà munirsi della copia firmata: verrà spedita a casa per la firma e la successiva restituzione.

Non è tutto: allega anche una trascrizione del contratto che attesti una situazione di affitto o acquisto dell’immobile, ovviamente indicando Rho dove leggerai la dicitura "comune".

Voltura di un contratto Enel

La voltura è obbligatoria esclusivamente quando, nella casa in oggetto, c’è già un contratto in corso e sono ancora operativi sia il contatore gas che la luce. La procedura di voltura è, dal punto di vista legale, la sola prospettiva per ratificare a dovere il contratto senza che sia necessario disattivarlo, correggendo ciascun nominativo dell’intestatario dove opportuno.

Per attivare una voltura energia elettrica e gas nei punti Enel o sul web, è fondamentale ricordare alcune informazioni: l'indirizzo della dimora, il codice POD (reperibile in una qualsiasi bolletta) valido per trovare il contratto attivo al momento, i dati anagrafici aggiornati del vecchio intestatario e la lettura del contatore.

Il costo complessivo per volturare il contratto per gas e luce varia decisamente in rapporto al mercato di riferimento per cui si opta: senza distinzione tra le due scelte, devi pagare 26,13 € di oneri amministrativi, insieme al deposito cauzionale + IVA. Per il mercato tutelato si aggiungono un altro contributo fisso intorno ai 23 € + 16 € per il bollo, mentre per il mercato libero dell'energia e del gas la quota aggiuntiva per oneri commerciali dipende univocamente dalle diverse realtà che gestiscono la fornitura.

Subentro contratto Enel

Al fine di riaprire nuovamente i contatori precedentemente attivi all'interno del domicilio o residenza è obbligatorio effettuare un iter di subentro. Quando avrai finito la procedura, ambedue i contatori di luce e gas si ripristineranno nel modo giusto.

Le diverse informazioni se desiderassi attivare un subentro gas ed energia coincidono esattamente con quanto richiesto per una qualsiasi voltura: indirizzo corretto del domicilio, dati privati di colui che si era intestato la fornitura, lettura delle cifre del contatore e il codice Point of Delivery, detto POD. Quando avrai raccolto documenti e informazioni, ti sarà possibile portare a termine questa procedura in un punto Enel Rho.

I costi complessivi di un subentro sono gli stessi di quelli di una qualsiasi voltura e sono determinati dal mercato di riferimento in cui si sta operando: in ambedue le forme si devono versare 26,13 € di oneri amministrativi insieme al deposito cauzionale + IVA; per il regime di mercato a maggior tutela saranno da contare un contributo intorno ai 23 € e 16 € di bollo, mentre per il mercato libero la somma è sancita dallo stesso fornitore selezionato. Tenendo in considerazione le tempistiche, ti raccomanderemmo di attivare subito i moduli standard per il subentro, con qualche settimana di anticipo prima dello spostamento di residenza o domicilio.

Per un impianto nella media, la spesa si sposta da una cifra minima di 340 € circa fino ai 1660 €. Prima di sottoscrivere un contratto, tuttavia, è di primaria importanza considerare la varietà di particolari differenti del regime di mercato libero dell'energia e del mercato a maggior tutela.

Costi Mercato Libero

L’idea di creare un mercato libero dell'energia elettrica è la conseguenza di un processo di liberalizzazione avviato nello specifico nel marzo 1999. Questo processo, alla cui base troviamo il decreto realizzato da Bersani, finisce il 4 agosto 2017 attraverso l'approvazione del DDL Concorrenza (Legge sulla Concorrenza n. 124/2017) in Senato.

I prezzi che riguardano il regime del mercato libero dell'energia vengono decisi in esclusiva dai gestori di gas ed energia, concorrendo in maniera libera. Ciò equivale a dire che i contratti di fornitura sul mercato della corrente hanno costi diversi fra loro, lasciando al cliente la possibilità di scegliere il compromesso più competitivo.

I prezzi per i servizi di elettricità e gas dovrebbero essere, per forza di cose, più abbordabili rispetto al mercato a maggior tutela, data la regolamentazione più flessibile concessa ai fornitori attivi.

Costi Mercato Tutelato

Il mercato di maggior tutela dell'energia, se posto a confronto con il regime di mercato libero dell'energia elettrica, è noto per avere costi lievemente maggiori per un motivo particolare: il costo dell'energia viene sostituito di tre mesi in tre mesi in base alle decisioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, meglio conosciuta come ARERA; i parecchi fornitori di gas e luce operanti anche in questo mercato non devono infrangere tutto ciò.

Questo stato di equilibrio, in cui il prezzo per la materia corrente elettrica e gas non dipende dall'andamento del mercato permette spesso, per le cifre previste per un contratto, un risparmio tangibile sull'ammontare complessivo.

Il mercato tutelato purtroppo verrà interrotto: la data prevista è fissata al primo giorno di gennaio 2022 per tutte le PMI e 365 giorni dopo per gas e luce per uso domestico.

Contatti Nazionali Enel

In che modo parlare con Enel Energia nel caso in cui ci fossero problematiche da risolvere? Le alternative a disposizione sono più di una: tra poco ti diremo tutte quelle a disposizione. Nel caso preferissi richiedere assistenza fisica, il suggerimento è di recarti in uno dei tanti centri Enel Rho; i contatti via telefono di Enel Energia, invece, sono qui elencati:

  • 800900860: il numero verde 100% gratuito Enel Energia per assecondare tutte le diverse richieste, a tua disposizione tutti e 7 i giorni (tranne i giorni festivi) dalle sette di mattina alle dieci di sera.
  • 800900837: il numero verde 100% gratuito per trasmettere la lettura del proprio contatore.
  • +39 0664511012: il numero telefonico rivolto a tutti coloro che chiamano da un paese diverso dall'Italia. La somma da pagare per la telefonata non è sempre uguale e cambia, considerando la tipologia di contratto telefonico.
  • 800900800: il numero verde senza costi del Servizio Elettrico Nazionale, a disposizione negli stessi orari di quello Enel.
  • 803500: il numero verde privo di costi, sempre pronto 7 giorni a settimana, h24, in caso di un danno al contatore.

I numeri Enel per i fax li puoi trovare qui di seguito:

  • 800046311: il fax per saperne di più sulla propria fornitura luce Enel;
  • 800997736: numero fax per ricevere supporto sulla fornitura gas Enel;
  • 800903727: il fax per inviare una dimostrazione di pagamento delle proprie bollette di elettricità o gas per uso domestico;
  • 800066386: questo è il fax per prendere contatti per un distaccamento della linea;
  • 0864303117: numero fax per quelli a cui potrebbero servire contratti o forniture atipiche;
  • +39 0232981107: il numero fax da provare per chiamare dall'estero Enel;
  • 800900150: numero fax per segnalare anomalie al Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela;
  • +39 0232972150: il numero fax con cui comunicare da fuori Italia con il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

I contatti social Enel disponibili al momento puoi leggerli di seguito:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp operativo sette giorni a settimana con orario fisso nove/ventuno.
  • Twitter: @enelenergia.
  • FB: @enel.energia.10.
  • IG: @enelenergia.
  • Youtube: Enel Energia.

Prima di chiudere il discorso, ti comunichiamo che hai la possibilità di fare uso del sito ufficiale Enel per ricevere un'assistenza clienti adeguata. Su MyEnel, nella pagina personale, subito dopo aver inserito pin o password, hai l'opportunità di sentire del personale, in caso di necessità, per essere aggiornato su dati utili tipo la scheda personale, le bollette e lo stato d'utenza.

Il modello reclami, consultabile sempre nella tua area personale MyEnel, va usato se dovessi notare eventuali criticità che riguardano la linea di fornitura. Ancora un'informazione importante: il sito web Enel Energia prevede una chat per l'assistenza clienti, per potersi rivolgere a un professionista competente anche tramite telefono. Questa opportunità è a disposizione sia dei clienti che dei semplici visitatori.

Per info generali, assistenza clienti e risoluzione problemi dal centro Enel Energia Rho potrai tranquillamente comunicare con Elena, il chat bot ufficiale della società: scrivendo su WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram riuscirai in modo facile, veloce e intuitivo, ricevere maggiori info su metodi di pagamento, autoletture e controlli sulla regolarità della fornitura.

Per l'inoltro di modulistica, oltre a documenti vari, ricorda che c'è l'opportunità di andare direttamente nei centri Enel a Rho; come mezzo alternativo, puoi usufruire di una casella postale ufficiale: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

Ecco la sede del punto Enel Rho:

  • Via Porta Ronca 4, 20017 Rho. Telefono: 0236548195

Come sedi decentrate troviamo:

  • Via Carlo d'Adda 16, 20019 Settimo Milanese. Telefono: 0233502974
  • Via Roma 28, 20021 Bollate. Telefono: 0294158651
  • Via San Michele 21, 20051 Parabiago. Telefono: 03311408171

Se desideri conoscere gli orari aggiornati del Punto Enel Rho, contatta l'ufficio telefonicamente oppure invia una mail.

Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas