Enel Savigliano: individua ora il negozio più vicino

Tra pochissimo potrai scoprire dove si trova il punto Enel Savigliano a pochi km da te per ottenere informazioni!

Il gestore Enel Energia dialoga con ciascun cittadino appoggiandosi a circa 1000 centri per il pubblico, ed è in grado di provvedere a tutta l'utenza qualunque sia la necessità.

punto Enel a Savigliano o nei dintorni

Ora spieghiamo perché andare in un punto Enel. Semplicemente, è uno store in cui in un attimo si potrà trovare risposte grazie a uno sportellista molto competente, per conoscere alla perfezione i dettagli di un contratto Enel S.p.A. Per richiedere subentri e volture oppure inoltrare un reclamo, il punto Enel a Savigliano ti darà tutte le informazioni.

Chiaramente il beneficio dei punti Enel è l'opportunità di poter lasciare perdere le noiose code al centralino e ricevere aiuto da uno dei dipendenti lì presenti per servirti.

Non attendere oltre, ti potrai affidare a uno dei tanti punti Enel Savigliano: avvaliti immediatamente dell'esperienza di uno di loro, possibilmente non lontano da casa tua!

Disdire un contratto Enel a Savigliano

Nell'ipotesi in cui tu propendessi per presentare disdetta per un contratto di Enel nel comune di Savigliano o nell'area circostante, potresti avere molteplici possibilità a tua disposizione. La disdetta di un contratto legato all'utenza può essere accettata se inviata solo e soltanto da colui/colei a cui è intestato.

Trovati i contatti avrai l'occasione di accedere ad uno dei punti Enel a Savigliano e richiedere il modello pre stampato. Non dimenticarti che Enel opera attraverso più di mille punti praticamente in ogni comune.

Potresti anche in seconda battuta chiamare i numeri di telefono dedicati al customer care: nell'eventualità in cui tu fossi dentro al regime a maggior tutela, il numero verde a cui telefonare sarebbe 800.900.800; se invece fossi già passato al regime di mercato libero, il numero con cui comunicare sarebbe 800900860.

Se sceglierai di inviare un fax, puoi utilizzare il seguente numero: 800.046.311; infine, se vivi in uno stato straniero il numero +39 066.451.1012 è quello da usare.

Se vuoi effettuare in modo corretto la disdetta del contratto sul sito Internet di Enel Energia, potrai leggere nella tua area riservata su MyEnel, quando avrai fatto l'autenticazione, la procedura guidata per fare questa richiesta evitando intoppi.

Attivare un contratto nuovo Enel a Savigliano

Tuttavia, se valutassi di attivare un nuovo contratto Enel, ti converrebbe recarti fisicamente in un punto Enel Savigliano a due passi da te, arrivandoci dal nostro portale.

Ecco, invece, come attivare un contratto del gas: è necessario munirsi del codice fiscale, oltre alla carta d'identità di chi sottoscrive il contratto e anche il codice "Punto di Riconsegna", che cambia per ogni utente. Per la fornitura di energia elettrica, invece, si deve essere in possesso del POD o il numero Eneltel.

Per fare l'attivazione di un contratto energia online, dal sito ufficiale Enel, fatti mandare in poco tempo una copia del contratto: la riceverai all'indirizzo di casa e dovrà essere firmata e restituita.

Un ultima cosa: dovrai prepararti con la documentazione che attesti la regolare fruizione della residenza per cui stai chiedendo l’attivazione, nel tuo caso particolare dentro a Savigliano o nella municipalità.

Voltura di un contratto Enel

Ancora, se per caso vuoi intestarti un contratto già esistente, quello che devi fare è inoltrare la domanda per la cosiddetta voltura. Quindi, cambierà l'intestatario della bolletta e le forniture di luce e gas non saranno fermate.

Se l'obiettivo è attivare una voltura luce e gas in un punto Enel oppure tramite web, sarà indispensabile portare con te diversi dati: l'indirizzo corretto della dimora, il codice POD (reperibile su una bolletta passata) utile per trovare il contratto, i dati aggiornati dell'intestatario legale e la lettura del contatore.

La spesa prevista per la voltura della fornitura di energia elettrica e gas può cambiare basandosi sul mercato di fornitura desiderato: qualunque sia si devono spendere 26,13€ di oneri amministrativi, insieme al deposito per la cauzione + IVA. Per chi ha scelto il mercato a maggior tutela sono da contare anche un contributo fisso di 23€ + 16€ di bollo, mentre per quanto riguarda il regime di mercato libero dell'energia e del gas la cifra per oneri commerciali è scelta dalle stesse diverse realtà che gestiscono le forniture.

Subentro dei contratti Enel

Per ristabilire da zero il contatore attivo in passato dentro all’immobile è necessario fare richiesta per un procedimento di subentro dell'utenza. Una volta finita la procedura, tutti e due i contatori saranno ripristinati completamente.

Se il tuo obiettivo fosse attivare un subentro corrente elettrica e gas in un punto Enel Savigliano o anche direttamente online, sii consapevole del fatto che i dati da presentare sono uguali a ciò che viene domandato per una procedura di voltura: l'indirizzo corretto del domicilio o residenza, il codice POD (Point of Delivery), il nome dell'intestatario e la lettura dei numeri del contatore.

I costi previsti di una procedura di subentro sono uguali a quelli di una qualsiasi procedura di voltura luce e gas e sono deliberati univocamente dal regime di mercato per cui si opta: in entrambi i casi ci sono da versare 26,13€ di oneri amministrativi più il deposito cauzionale + IVA; per il regime a maggior tutela sono da considerare anche un altro contributo pari a 23€ e 16€ di bollo, invece per quanto riguarda il regime di mercato libero la quota per oneri commerciali è deliberata dallo stesso fornitore. Considerando le tempistiche tecniche in essere, ti raccomanderemmo di attivare quel che serve per subentrare con dovuto anticipo prima dello spostamento di domicilio.

In base all’impianto da prendere, il costo totale fluttua da 250€ circa fino a 1700€. Prima di aver siglato il contratto è fondamentale prendere in esame l'insieme delle distinzioni del regime di mercato libero e del regime di maggior tutela.

Costi mercato libero

Il regime di mercato libero dell'energia è il prodotto di un processo di liberalizzazione che è stato intrapreso alla fine degli anni '90 con il decreto realizzato da Pier Luigi Bersani e compiuto in modo definitivo nel 2017, ad agosto, con l'entrata in vigore della Legge sulla Concorrenza n. 124/2017, o DDL Concorrenza, del Senato.

I costi inerenti al mercato libero dell'energia sono indicati in modo specifico dai fornitori di gas ed energia elettrica, dentro ad una libera concorrenza. Nel concreto, i contratti sul mercato di energia elettrica e gas hanno costi diversi fra loro, con possibilità di scegliere le tariffe più competitive da parte del potenziale cliente.

Un altro fattore importante: con l'adesione al regime di mercato libero è possibile avvantaggiarsi di prezzi molto inferiori. Qual è il motivo? La libertà d'azione consentita a tutti i fornitori.

Costi Mercato Tutelato

Il mercato di maggior tutela, se messo a confronto con il regime di mercato libero dell'energia, è caratterizzato da costi più impegnativi a causa di un aspetto preciso: il valore della materia prima, l'energia, viene cambiato trimestralmente in base alle decisioni dell'ARERA; i moltissimi gestori di forniture di luce e gas che hanno deciso di operare anche nel mercato tutelato dell'energia sono costretti a sottostare a tale normativa.

Una gestione di questo tipo, nella quale la spesa per la componente gas ed energia elettrica è del tutto indipendente dalle variabili di mercato può permettere, nei costi per un qualsiasi contratto, un risparmio tangibile sull'ammontare della bolletta.

A prescindere da questo discorso, non si può non tenere presente il fatto che il servizio di maggior tutela cesserà tra poco tempo. Dall'inizio del 2021, le PMI sono quindi costrette a fare il passaggio al regime di mercato libero dell'energia e del gas. Per chi ha un contratto domestico, infine, la data fissata è il primo giorno del 2022.

Contatti Nazionali Enel

In quale modo parlare con Enel se dovessero presentarsi problemi di vario tipo? Le alternative, come puoi immaginare, sono molte: guarda tutte quelle a disposizione. Se hai bisogno di richiedere assistenza fisica, il nostro consiglio è di andare in uno dei tanti centri Enel Savigliano; i numeri telefonici di Enel Energia, invece, potrai consultarli qui di seguito:

  • 800900860: il numero verde totalmente gratis Enel Energia per gestire al meglio le diverse necessità, pronto a rispondere nei sette giorni settimanali (eccetto i giorni di festa) dalle 7 fino alle 22.
  • 800900837: il numero verde gratuito per mandare i numeri del proprio contatore.
  • +39 0664511012: il contatto attivo per tutti quelli che arrivano da un paese diverso dall'Italia. La somma da pagare per la chiamata al servizio clienti non è sempre uguale e oscilla, sulla base del contratto telefonico.
  • 800900800: il numero verde gratis del Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela) che opera con i medesimi orari di quello Enel.
  • 803500: il numero verde privo di costi, sempre pronto nei 7 giorni settimanali, 24/24, se dovesse esserci un guasto al contatore.

I numeri Fax Enel disponibili ora li trovi qui:

  • 800046311: il numero fax per ricevere supporto sulla fornitura luce Enel;
  • 800997736: fax per le questioni relative ai contratti di gas Enel Energia;
  • 800903727: numero fax per verificare un avvenuto pagamento di una o più bollette di energia elettrica o gas per uso domestico;
  • 800066386: fax per prendere contatti nel caso di un distacco della linea per morosità;
  • 0864303117: fax per chi deve domandare contratti o forniture atipiche;
  • +39 0232981107: numero fax con cui comunicare dall'estero con Enel Energia;
  • 800900150: fax per avvisare di irregolarità sulla fornitura al Servizio Elettrico Nazionale;
  • +39 0232972150: fax per potersi rivolgere da fuori Italia ad il Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela).

I contatti social Enel puoi leggerli di seguito:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp operativo sette giorni su sette dalle 9:00 alle 21:00.
  • Twitter: @enelenergia.
  • FB: @enel.energia.10.
  • Instagram: @enelenergia.
  • YT: Enel Energia.

Passando ad altro, ti ricordiamo che hai l'opportunità di ricorrere al sito web di Enel Energia come ulteriore forma di supporto clienti. Nella sezione riservata MyEnel, navigabile una volta che avrai effettuato l'accesso, hai l'opportunità di chiamare personale molto preparato, per ogni evenienza, per essere aggiornato su diversi dati come, facendo qualche esempio, tutte le bollette pagate e da pagare, la scheda cliente e lo stato d'utenza.

Il modello fac-simile pensato per i reclami, che trovi nella tua pagina riservata MyEnel, si utilizza se mai dovessi notare eventuali criticità sulla rete che alimenta la fornitura. Infine, il sito internet ufficiale di Enel possiede una chat istantanea come servizio clienti di assistenza, per chi vuole comunicare con degli operatori qualificati anche comodamente da casa. Facciamo riferimento ad un'opzione a disposizione di tutti, clienti e non.

Per un'assistenza clienti completa da parte di Enel tutti possono porre domande a Elena, il bot predisposto dell'azienda: facendo uso dell'app Telegram, WhatsApp o Facebook Messenger si avrà l'opportunità di ottenere informazioni su sistemi di pagamento delle bollette, lettura dei numeri sul contatore e ancora analisi sullo stato di attivazione della fornitura.

Se vuoi trasmettere uno o più moduli, ti comunichiamo che esiste un'interessante possibilità: quella di andare in un punto Enel nei pressi di Savigliano; se sei in cerca di un'altra soluzione, puoi sfruttare una casella postale ufficiale: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

##Cosa sapere sullo Spazio Enel Savigliano

*Spazio Enel Partner: Via Sant'Andrea 19, Savigliano, 12038 (Cuneo). Telefono: 0172051100

Orario: da martedì a venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12.

Le info sul Punto Enel più vicino

*Spazio Enel: Corso Brunet 13, 12100 (Cuneo). Telefono: 800 900 860

Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas