Enel Tolentino: lo sportello più vicino in cui recarti

Sei in cerca di un punto Enel Tolentino per fare un subentro o attivare un'utenza? Cerca con noi quello in zona!

L'ENEL è forse il fornitore nazionale più diffuso di gas&luce. Può assicurare ai cittadini l'assistenza da parte di 1000 e più punti decentrati in tutte le regioni, con il fine di soddisfare ciascuna delle necessità in modo accurato.

punto Enel a Tolentino o nei dintorni

Per una procedura di attivazione, fare una voltura o un subentro, o anche inoltrare un reclamo il centro Enel Energia a Tolentino è la risposta ai tuoi problemi: nell'ufficio adibito troverai uno specialista con esperienza, così da risolvere i numerosi problemi che possono nascere anche prima di aver firmato.

Ovviamente il pregio dei punti Enel è il poter superare le attese dei numeri verdi ed essere immediatamente supportato da un tecnico del personale al loro interno.

Sfrutta questa occasione, sono stati realizzati diversi punti Enel Tolentino: quando potrai, avvaliti dell'esperienza di uno di loro scegliendo il più vicino a te!

Disdire un contratto Enel a Tolentino

Nel caso tu abbia in mente di eliminare un contratto di Enel, presta attenzione al fatto che non lontano da Tolentino potrai contare su diverse possibilità. Prima di ogni altra cosa, è essenziale ricordare che solo colui a cui è intestato il contratto potrà richiedere disdetta.

Una volta trovato, avrai l'occasione di prendere appuntamento presso un punto Enel a Tolentino e richiedere il documento per la disdetta. Come premesso, gli oltre 1000 punti Enel lavorano in ogni angolo della penisola.

Nel caso avessi un contratto nel mercato libero, il numero con cui puoi metterti in contatto è 800900860; se hai firmato un contratto con un fornitore di luce e gas del mercato tutelato di luce e gas, il numero ufficiale è, invece, 800900800.

Se fossi all'estero sarebbe possibile provare un contatto con il numero di telefono dedicato: +39 0664511012. Conta che è possibile anche spedire un fax al numero per ricevere subito assistenza: 800.046.311.

Se intendi attuare correttamente una disdetta standard sul sito web Enel, puoi vedere nella tua area dell'app MyEnel, subito dopo aver effettuato l'accesso, ogni dettaglio e istruzione per interrompere la fornitura in piena trasparenza.

Attivare un contratto nuovo Enel a Tolentino

Qualora fossi nella situazione di dover attivare un nuovo contratto Enel, ti suggeriremmo di recarti in un punto Enel Tolentino nei tuoi paraggi, individuabile in un secondo grazie al nostro portale.

Se vuoi stipulare e attivare un nuovo contratto per l'elettricità ad uso domestico, sarà importantissimo essere fornito del codice fiscale e la carta di identità (cartacea o elettronica) della persona intestataria e il codice POD o numero Eneltel, validi per individuare e attivare di nuovo il contatore della residenza. Nell'ipotesi in cui fosse del gas, sarebbe opportuno avere il codice PDR.

Se stai pensando di sottoscrivere un contratto energia online, dal sito ufficiale di Enel Energia, fatti dare sollecitando una copia: verrà spedita all'indirizzo di casa e sarà necessario restituirla dopo che l'avrai firmata.

Dovrai presentare il modello che certifichi la regolare fruizione dell'abitazione di tuo interesse, nel tuo caso particolare nella città di Tolentino oppure lì attorno.

Voltura del contratto Enel

Nel caso in cui tu sia intenzionato a fare un cambio di intestazione su un contratto di fornitura già attivo, l'unica cosa da fare è inoltrare la richiesta per un procedimento detto voltura. Quindi, cambierà l'intestatario del contratto luce e gas e i contatori non saranno fermati.

Nel caso tu voglia portare a termine una qualsiasi procedura di voltura, sono necessari un tot di dati, prima ancora di passare in uno spazio Enel non troppo distante o di eseguire la procedura guidata sul sito ufficiale: i dati anagrafici di colui/colei a cui è intestato il contratto, l'indirizzo corretto dell’immobile, i numeri del contatore e il codice POD (l'analogo del "codice fiscale" di un'utenza), reperibile in ogni bolletta passata.

Ma a quanto ammonta la spesa per volturare la fornitura di elettricità e gas? Nel caso specifico, troviamo due importi di pagamento sempre identici e uno che oscilla, basandosi sulla tipologia di mercato di fornitura. Le voci di pagamento sempre uguali sono: 26,13€ di oneri amministrativi più il deposito cauzionale + IVA. Per il regime di mercato libero dell'energia i gestori di energia deliberano una cifra destinata agli oneri commerciali; la maggior tutela, per finire, prevede in più una spesa intorno ai 23€ oltre a 16 di marca da bollo.

Subentro contratti Enel Energia

Per far riprendere da zero i contatori spenti dentro all'edificio bisognerà inoltrare un subentro. In tal modo, i contatori si riattiveranno agevolmente.

Se desideri attivare un subentro energia e gas in un punto Enel Tolentino o tramite internet, tieni a mente che i dati da avere pronti sono uguali a ciò che è richiesto per una voltura luce e gas: l'indirizzo preciso dell'edificio, il POD, dati privati del vecchio intestatario e la lettura dei numeri del contatore.

I costi previsti per passare attraverso il subentro sono all'incirca come quelli richiesti dalla procedura di voltura luce e gas e sono impostati in via esclusiva dal regime di mercato in cui si sta operando: in entrambe le forme ci sono da spendere 26,13€ di oneri amministrativi più il deposito cauzionale + IVA; per la maggior tutela si aggiungeranno anche un contributo di 23€ e 16€ di bollo, invece per quanto riguarda il regime di mercato libero la cifra per oneri commerciali è valutata unicamente dal fornitore di energia. Parlando delle tempistiche burocratiche in gioco, è opportuno richiedere i moduli che ti servono per subentrare con anticipo prima del cambiamento di residenza.

In base all’impianto da montare, il prezzo in gioco passa da qualcosa come 330€ circa con un tetto massimo di 1600€. Ancora prima di procedere dovrai valutare le varie caratteristiche differenti del regime di mercato libero e del regime di mercato a maggior tutela.

Costi mercato libero

Il mercato libero dell'energia elettrica è il risultato finale di un procedimento di liberalizzazione iniziato alla fine degli anni '90, nello specifico nel marzo 1999 con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, detto decreto Bersani e chiuso definitivamente nel 2017, il 4 agosto, grazie all'entrata in vigore della Legge 4 agosto 2017, n. 124, conosciuta come DDL Concorrenza, da parte del Senato.

I costi previsti dal regime del mercato libero dell'energia vengono gestiti specificatamente dalle singole realtà che gestiscono la fornitura di gas ed energia elettrica, che competono in maniera libera. Ciò equivale a dire che i contratti di fornitura disponibili sul mercato di luce&gas per uso domestico saranno molteplici, con una maggiore scelta per il cliente.

I costi per le forniture di gas ed energia dovrebbero essere generalmente più accomodanti di quelli del mercato tutelato, vista la regolamentazione più flessibile consentita ai diversi fornitori.

Costi Mercato Tutelato

Il mercato tutelato dell'energia, se comparato al mercato libero dell'energia e del gas, si caratterizza per prezzi lievemente superiori per un motivo preciso: il costo dell'energia si rinnova di 3 mesi in 3 mesi a seconda di quanto stabilito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti); i tanti attori operanti anche nel mercato in questione non possono infrangere questa direttiva.

Una gestione simile, nella quale il costo della componente energia elettrica&gas si calcola indipendentemente dai meccanismi del mercato garantisce il più delle volte, nei pagamenti da effettuare per ogni contratto, un risparmio tangibile sull'ammontare della bolletta.

Nonostante tutto questo, non puoi non tenere presente che il servizio di maggior tutela si concluderà tra poco tempo. A decorrere dalla data del primo giorno del 2021, le diverse PMI devono quindi appartenere al mercato libero dell'energia. Per chi possiede un contratto per la propria abitazione, al contrario, è tutto prorogato a 365 giorni dopo.

Contatti Nazionali Enel

Come si può fare per rivolgersi a Enel Energia nel caso di questioni da risolvere? Le scelte, come puoi immaginare, sono più di una: tra poco ti diremo tutte quelle a disposizione. Nel caso necessitassi di richiedere assistenza fisica, il consiglio è di recarti in un punto Enel Tolentino; i contatti telefonici di Enel Energia, invece, li puoi trovare qui sotto:

  • 800900860: il numero verde 100% gratis Enel Energia per assecondare le singole esigenze, operante tutti e 7 i giorni (giorni festivi a parte) dalle sette alle ventidue.
  • 800900837: il numero verde 100% gratis per inoltrare i dati di consumo del proprio contatore.
  • +39 0664511012: il numero utile per gli utenti che chiamano da un'altra nazione. La cifra prevista per la chiamata al servizio di assistenza clienti non ha un valore uguale per tutti, sulla base dell'utenza telefonica.
  • 800900800: il numero verde senza costi del Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela) a tua disposizione nei medesimi orari del servizio di assistenza telefonica di Enel.
  • 803500: il numero verde privo di costi, che opera sette su sette, 24/24, se dovesse esserci un eventuale danneggiamento al contatore.

I numeri Fax Enel attualmente attivi puoi consultarli qui sotto:

  • 800046311: il fax per inoltrare domande o richieste sulla fornitura luce Enel;
  • 800997736: numero fax per sapere di più sulla propri fornitura del gas Enel;
  • 800903727: il fax per indicare un avvenuto pagamento di bolletta gas o energia per uso domestico;
  • 800066386: fax per provare la validità di un contratto nel caso di un'interruzione della linea;
  • 0864303117: questo è il fax per tutte le forniture straordinarie;
  • +39 0232981107: il fax per potersi rivolgere da fuori Italia ad Enel Energia;
  • 800900150: il numero fax per evidenziare irregolarità o problemi al Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela);
  • +39 0232972150: il numero fax per tutti coloro che vogliono comunicare dall'estero con il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

I contatti social Enel disponibili al momento li puoi trovare qui di seguito:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp disponibile i 7 giorni della settimana dalle nove fino alle ventuno.
  • Twitter: @enelenergia.
  • Facebook: @enel.energia.10.
  • IG: @enelenergia.
  • Youtube: Enel Energia.

Concludendo, segnaliamo l'occasione di sfruttare il sito web di Enel Energia al fine di ricevere assistenza. Su MyEnel, nella pagina dedicata, utilizzabile dopo aver fatto il login, hai la possibilità di ricevere assistenza da degli incaricati capaci, in caso di inconvenienti, per visualizzare dati differenti come, facendo qualche esempio, la situazione delle bollette, lo stato d'utenza e la scheda personale.

Il fac-simile da compilare per presentare un reclamo, inserito sempre all'interno della tua area riservata su MyEnel, viene usato nel caso notassi eventuali problematiche inerenti alla linea di fornitura. Prima di chiudere il discorso, il sito web di Enel prevede per gli utenti anche una chat istantanea come strumento di assistenza clienti, per tutti coloro che vogliono parlare con dei funzionari preparati senza dover andare in uno sportello Enel. Parliamo di una risorsa valida sia per i clienti che per i semplici visitatori.

Al fine di ricevere un ulteriore supporto da Enel Energia si può in un attimo interagire con Elena, il chatbot preposto del gruppo: tramite Telegram, Facebook Messenger o WhatsApp riuscirai in modo facile e veloce a richiedere soluzioni per il saldo delle bollette, autoletture e infine controlli dello stato di attivazione della fornitura.

Per l’invio di moduli e documenti di vario tipo, vogliamo ricordarti che esiste l'opportunità di andare in un punto Enel a Tolentino; se stai cercando una soluzione diversa, puoi sfruttare una casella di posta ufficiale: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

##Le info sullo Spazio Enel Tolentino

*Spazio Enel Partner: Via Trento 45/b, Macerata, 62100. Telefono: 0733233441

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17

Ed ecco lo Spazio Enel più vicino

*Spazio Enel: Via D.Annibali - Loc. Piediripa, 31N, Macerata, 62100. Telefono: 800 900 860

Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas