Enel Vico Equense: il negozio più vicino a casa tua

Nel punto Enel Vico Equense più vicino potrai fare il subentro e fare le tue domande sul servizio. Leggi subito news e costi!

Enel è forse il fornitore nazionale più qualificato di energia elettrica e gas per uso domestico. Può garantire ai clienti la presenza di molti punti distribuiti in tutte quante le regioni, con addetti incaricati a ascoltare tutte le varie domande in maniera scrupolosa.

punto Enel a Vico Equense o nei dintorni

Se l'obiettivo è attivare un contratto, inoltrare un reclamo, e fare subentri e volture il centro Enel Energia più vicino a Vico Equense è consigliato in ogni caso: nel punto assistenza adibito verrai assistito da uno specialista con diverse competenze, in grado di risolvere alcuni aspetti che ti riguardano.

Il maggiore pregio dei punti Enel è che avrai la possibilità di lasciare perdere le attese dell'assistenza telefonica e ricevere ascolto da un addetto lì in loco.

Potrai trovare a tua disposizione probabilmente tantissimi centri Enel nella zona di Vico Equense e quello di cui hai bisogno è richiedere assistenza ad uno senza lunghe attese.

Disdire un contratto Enel a Vico Equense

Nell'eventualità in cui avessi intenzione di annullare un contratto Enel Energia, di sicuro nella zona di Vico Equense hai a disposizione varie possibilità. Al di là di tutto, è indispensabile ricordare che nessuno a parte colui a cui è intestato il contratto può stoppare il servizio di fornitura.

Individuato il più vicino, potrai in un attimo indirizzarti verso uno dei punti Enel a Vico Equense e richiedere i moduli che ti servono per la disdetta. Come detto prima, Enel lavora attraverso 1000 e più punti in giro per la penisola.

Volendo puoi richiedere la modulistica ai numeri di telefono dedicati: nel momento in cui il tuo contratto fosse nel regime a maggior tutela, il numero da provare sarebbe 800900800; invece, nell'istante in cui tu fossi dentro al regime di mercato libero dell'energia, il numero da contattare sarebbe l'800.900.860.

Ancora, se invece preferissi scrivere un fax, potrai contattare il seguente numero: 800.046.311; ricorda poi che se vivi in un Paese europeo o extraeuropeo il numero di telefono +39 066.451.1012 è quello da usare.

Infine potresti effettuare l'accesso dentro all'area personale sul sito web di Enel e completare i moduli necessari per la disdetta.

Come attivare un contratto nuovo Enel a Vico Equense

Nell'ipotesi in cui fosse tua intenzione attivare un contratto Enel, sarebbe meglio passare in un punto Enel Vico Equense facilmente raggiungibile da casa tua, individuato partendo dal nostro sito.

Per la procedura di stipula e attivazione di un nuovo contratto per energia elettrica, è essenziale essere fornito del codice fiscale e il documento d'identità dell'intestatario, il codice POD o numero Eneltel, univoci per identificare e collegare il contatore corretto. Nel caso fosse del gas, bisognerebbe invece avere a portata il codice PDR.

Potresti in seconda battuta attivare il contratto facendo l'accesso con i tuoi dati personali sul sito ufficiale Enel Energia. Una volta finita la procedura ti verrà data una copia del contratto, da consegnare firmata.

Un ultimo avviso: dovrai prepararti con l'apposita modulistica che certifichi la regolare fruizione dell'appartamento dove sarà avviata la fornitura, nello specifico nella municipalità di Vico Equense oppure nella municipalità.

La voltura contratto Enel

Ancora, qualora tu stia prendendo in considerazione di intestarti un contratto di fornitura luce e/o gas precedentemente stipulato, l'unica soluzione è richiedere un procedimento detto voltura. Quindi, cambierà l'intestatario della bolletta di luce e gas e i contatori in questione potranno restare attivi.

Se l'obiettivo è attivare una voltura gas&luce in un punto Enel oppure on-line, è importante prepararti con alcune informazioni: l'indirizzo corretto dell'edificio, il codice POD (acronimo di Point Of Delivery) valido per identificare il contratto attuale, i dati del titolare del contratto al momento e la lettura del contatore.

L'importo per la voltura della fornitura di gas e luce può oscillare in rapporto al mercato voluto: per ambedue le varianti saranno da versare 26,13€ di oneri amministrativi, oltre al deposito per la cauzione + IVA. Per chi è parte del mercato di maggior tutela bisognerà contare anche una spesa di circa 23€ e 16€ di bollo, mentre per quel che concerne il mercato libero dell'energia e del gas la quota aggiuntiva dipende univocamente da chi gestisce la fornitura.

Subentro contratti Enel Energia

È da richiedere un subentro soltanto se, nell'alloggio inserito nel contratto, tutti e due i contatori luce e gas sono inattivi ma già installati. Questo tipo di procedimento sarà l'unica possibilità per attivare di nuovo l'utenza spenta al termine del precedente contratto, per far sì che tu riesca a abilitare nuovamente il servizio senza commettere errori.

Se volessi fare l'attivazione di un subentro energia elettrica e gas in un punto Enel Vico Equense o online, non dimenticare che tutti i dati da avere sono uguali a quanto viene domandato per una qualsiasi voltura: l'indirizzo preciso dell'alloggio, il POD, dati privati di colui/colei a cui è intestato il contratto e la lettura del contatore.

I costi di una procedura di subentro sono alla pari di quelli di una procedura qualsiasi di voltura e sono valutati dal mercato di fornitura scelto: in questi casi saranno da spendere 26,13€ di oneri amministrativi insieme al deposito cauzionale + IVA; per la maggior tutela dovrai considerare pure un ulteriore contributo fisso intorno ai 23€ e 16€ di bollo, mentre per il mercato libero la tassa è impostata unicamente dal fornitore selezionato. Chiamando in causa le tempistiche tecniche in gioco, sarebbe opportuno riempire i campi della modulistica per subentrare con un paio di settimane di anticipo rispetto alla data di cambiamento di domicilio.

Per un impianto ben fatto, l'importo da pagare fluttua da qualcosa come 250€ circa ma senza oltrepassare i 1560€. Ancora prima di firmare un contratto, però, è necessario imparare tutti i dettagli differenti del regime di mercato libero e del regime di mercato a maggior tutela.

Costi mercato libero

Tra questi, il primo mercato si identifica come il prodotto di un processo che è stato avviato precisamente il 16 marzo 1999 con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, conosciuto come decreto Bersani e conclusosi nel 2017, ad agosto, con la ratifica della Legge sulla Concorrenza n. 124/2017, più nota come DDL Concorrenza, da parte del Senato della Repubblica.

I costi che riguardano il regime del mercato libero vengono definiti solo e soltanto dalle aziende che gestiscono gas e luce, concorrenti fra di loro. Tutto ciò equivale a dire che i contratti di fornitura nel mercato della corrente per uso domestico sono caratterizzati da costi differenti offrendo al potenziale cliente più scelte.

Non è tutto: aderendo al mercato libero dell'energia e del gas ci saranno costi molto più abbordabili. Ecco la ragione: la libertà lasciata ai fornitori in gioco.

Costi Mercato Tutelato

Il regime del mercato di maggior tutela, se contrapposto al mercato libero dell'energia e del gas, si distingue per i prezzi meno accomodanti a causa di un motivo particolare: il prezzo della materia prima, l'energia, cambia ogni 3 mesi secondo le indicazioni della cosiddetta ARERA; i moltissimi gestori di gas e luce che aderiscono anche a questo mercato non possono violare tale direttiva.

Una gestione così, in cui il costo della componente energia è totalmente indipendente dalle variabili di mercato spesso garantisce, per le cifre previste per un contratto standard, un risparmio sull'ammontare della bolletta.

Comunque, come prima cosa, ricorda che il servizio di maggior tutela sfortunatamente è destinato a cessare. Con decorrenza dal 1° gennaio del 2021, tutte le piccole e medie imprese sono per questa ragione vincolate a far parte del regime di mercato libero dell'energia e del gas. Per coloro che non fanno parte di questa categoria, differentemente, la data ultima è il primo gennaio del 2022.

Contatti Nazionali Enel

Come essere aiutati da Enel nel caso di problematiche da risolvere? Le possibilità, come avrai intuito, sono tante: ora ti diciamo quali. Se preferisci richiedere assistenza fisica, il nostro suggerimento è di andare in uno dei tanti centri Enel Vico Equense; i recapiti via telefono di Enel, invece, potrai trovarli qui di seguito:

  • 800900860: il numero verde gratis Enel Energia per offrire assistenza per tutte le richieste, attivo nei sette giorni settimanali (giorni di festa a parte) dalle 7 alle 22.
  • 800900837: il numero verde privo di costi per comunicare i numeri del contatore.
  • +39 0664511012: il contatto telefonico che può essere usato da tutti i clienti che abitano in un paese straniero. La spesa per la chiamata al servizio di assistenza clienti si presenta differente, considerando il contratto telefonico.
  • 800900800: il numero verde 100% gratuito del Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela) pronto nei medesimi orari del numero di Enel Energia.
  • 803500: il numero verde privo di costi, pronto ad ascoltarti nei i sette giorni della settimana, 24 ore su 24, nel caso di un danneggiamento al contatore.

I numeri Fax Enel attualmente operativi sono i seguenti:

  • 800046311: il numero fax per domande e risposte sulla fornitura di luce ed energia elettrica Enel;
  • 800997736: il numero fax per tutte le domande relative alla fornitura gas Enel;
  • 800903727: questo è il fax per certificare un pagamento di ciascuna delle bollette gas o energia elettrica per uso domestico;
  • 800066386: numero fax per comunicare in caso di interruzione per morosità;
  • 0864303117: il numero fax per chi deve domandare forniture specifiche;
  • +39 0232981107: questo è il fax per tutti coloro che vogliono parlare dall'estero con Enel Energia;
  • 800900150: il numero fax per avvisare di anomalie al Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela);
  • +39 0232972150: numero fax per comunicare da fuori Italia con il Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela.

I contatti social Enel disponibili sono i seguenti:

  • Twitter (help desk): servizio @EnelEnergiaHelp pronto tutti e 7 i giorni con orario fisso nove/ventuno.
  • Twitter: @enelenergia.
  • FB: @enel.energia.10.
  • IG: @enelenergia.
  • YT: Enel Energia.

Cambiando discorso, un altro aspetto positivo è l'occasione di adoperare le moltissime opzioni sul sito ufficiale Enel con lo scopo di avere assistenza. Nella sezione personale dell'applicazione MyEnel, quando avrai inserito pin o password, ti viene data l'occasione di farti assistere da degli operatori certificati, per ogni inconveniente, per esaminare dati fondamentali tipo la scheda personale, le bollette e lo stato d'utenza.

Il fac-simile con cui inviare un reclamo, consultabile sempre nella tua pagina personale MyEnel, si utilizza per mettere in evidenza problematiche che hanno a che fare con la linea di fornitura. Ancora un'informazione importante: il sito Enel possiede anche un servizio di assistenza clienti tramite chat, per tutti coloro che vogliono comunicare con un funzionario certificato senza doversi recare in un negozio Enel. Facciamo riferimento ad una risorsa a disposizione sia dei clienti che dei semplici visitatori.

Al fine di avere ulteriore supporto da Enel Energia potrai serenamente interpellare Elena, il bot sempre attivo della società: passando da Facebook Messenger, Telegram o WhatsApp si riusciranno a richiedere attivazioni e soluzioni di pagamento delle bollette, autoletture del contatore o anche su come verificare la regolarità della fornitura.

Nel caso avessi intenzione di trasmettere modulistica e documenti di vario tipo, non dimenticare che esiste un'interessante possibilità: quella di andare direttamente nei punti Enel Vico Equense; in caso contrario, c'è una casella di posta ufficiale a cui mandare la documentazione: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

##Tutte le info sul Punto Enel Vico Equense

*Spazio Enel Partner: Corso Italia 228, Piano di Sorrento, 80063, Napoli. Telefono: 0813652711

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19

Ed ecco lo Spazio Enel più vicino

*Spazio Enel: Via Fusco 4, Torre Annunziata, 80058 (Napoli). Telefono: 800 900 860

Risparmia sulla bolletta elettrica! Info attivazione o voltura luce e gas